L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
ENERGIA VITALE.
Effetto Serra CAUSE.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
L’inquinamento atmosferico
L’acqua. Federica Soldati 3B.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LE ERE GEOLOGICHE.
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
STORIA DELL'EVOLUZIONE
L’inquinamento dell’aria.
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
Premere invio per procedere con la presentazione.
L'ORIGINE DELL'UNIVERSO IL BIG BANG.
LA STORIA DEGLI UOMINI.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
nutrimento essenziale.
Dalle origini della vita ai primi ominidi
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
ORIGINE E STORIA DELLA VITA
L’acqua e la vita.
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Origine della vita.
Dipartimento Conservazione della Natura
Nascita della Terra di Marcella Massimi
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
La storia della vita sulla terra.
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
LE ORIGINI DELLA TERRA E DELLA VITA.
L’EVOLUZIONE DEGLI ESSERI VIVENTI
I materiali della Terra solida
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
La fotosintesi.
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
LA VITA SULLA TERRA DALL’UNIVERSO A NOI DALL’UNIVERSO A NOI PRIMA IPOTESI PRIMA IPOTESI SECONDA IPOTESI SECONDA IPOTESI RNA RNA GHIACCI PERENNI GHIACCI.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE. Una delle teorie più accreditate afferma che la Terra nasce da una nube di gas e polveri che ruota intorno al disco.
Gli organismi viventi.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Acqua, acqua dappertutto
Transcript della presentazione:

L'evoluzione Prof.ssa Rossella Bonora

La storia della vita Dal nulla … la vita La vita nasce nel mare Le età della Terra L’origine dell’uomo Un orologio per la vita

4,5 miliardi di anni fa La Terra era appena“nata” e l’atmosfera era formata da Idrogeno , vapore acqueo , anidride carbonica, metano e ammoniaca.

Dal nulla …..la vita L’attività vulcanica era intensa e i fulmini erano frequentissimi. Le radiazioni solari, i fulmini, il calore dei vulcani provocarono la formazione nell’atmosfera dei primi composti organici. Le piogge torrenziali trascinarono le sostanze organiche verso le acque degli oceani primitivi, formando il “brodo primordiale”.

3,5 miliardi di anni fa La vita nasce nel mare Alcune di queste molecole si unirono e si circondarono di una membrana; cominciarono ad accrescersi e a riprodursi. Nacquero così le prime cellule. Fra queste furono poi avvantaggiate quelle che, grazie ad un particolare pigmento, la clorofilla, potevano utilizzare la luce del Sole per fabbricare il proprio nutrimento: nacquero le prime cellule autotrofe.

Le età della Terra Lo studio delle rocce e dei fossili ha permesso di elaborare una scala cronologica degli avvenimenti che hanno scandito la storia del pianeta Terra, a partire dalla sua formazione.

L’origine dell’uomo L’uomo nella sua forma attuale è, naturalmente, frutto di una lunga evoluzione, iniziata con la comparsa dei primi ominidi. La parentela dell’uomo con la scimmia è innegabile, ma dire che l’uomo discenda dalla scimmia è solo un’errata credenza comune. In realtà, i documenti fossili hanno provato semplicemente l’esistenza di un progenitore comune.

15 MILIONI RAMAPITECO 3 MILIONI AUSTRALOPITECO 2-1,4 MILIONI Progenitore comune 15 MILIONI RAMAPITECO 3 MILIONI AUSTRALOPITECO 2-1,4 MILIONI HOMO ABILIS ANNI FA 900.000 HOMO ERECTUS HOMO SAPIENS 100.000 HOMO SAPIENS SAPIENS 40.000-35.000

Un orologio per la vita Questo particolare orologio, con il quadrante suddiviso in 24 ore, rappresenta idealmente tutta la storia della vita sulla Terra. L’uomo appare solo alle 23,59.