La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:"— Transcript della presentazione:

1 Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
L’era Arcaica o Precambiana L’era Paleozoica o Primaria L’era Mesozoica o Secondaria L’era Cenozoica o Terziaria L’era Neozoica o Quaternaria Le ere = sono periodi di tempo lunghissimi. Sono state divise in Periodi e, a loro volta, divisi in Epoche. Queste ultime, dopo la comparsa dell'uomo, sono divise in Età (della pietra, del rame, del bronzo, ecc...)

2 L’era Arcaica o Precambiana o Archeozoica
È la prima era della Terra. È formata da due Periodi: l’Archeano e il Proterozoico. Copre un tempo cronologico che va dai 4 miliardi e 500 milioni ai 400 milioni di anni fa. L’attività dei vulcani diminuì e ci furono piogge intense che riempirono tutte le cavità della Terra formando mari e oceani. La terra emersa era unita e si chiamava “Pangea” mentre tutto l’oceano intorno “Pantalassa”. Le prime forme di vita furono formati solo da una cellula: batteri e alghe. Molti di questi si unirono l’uno con l’altro per spostarsi più velocemente, formando organismi pluricellulari (= a più cellule).

3 Approfondimenti “Era Arcaica” detta anche Archeozoica o Precambiana
L’era Arcaica si divide in due periodi: L’Archeano (da 4600 a 2500 milioni di anni fa ). In questo periodo l’atmosfera rimase sostanzialmente priva di ossigeno. A partire da 3500 milioni di anni fa fecero a loro comparsa i primi batteri e particolari alghe verde-azzurre dette “stromatoliti”. Il Proterozoico ( da 2500 a 570 milioni di anni fa ). In questo periodo risalgono i primi resti fossili di alghe e di primordiali spugne, Anellidi, Molluschi ed Echinodermi. Circa 800 milioni di anni, fa prese avvio una tappa fondamentale nel progresso della vita:l’affermarsi degli “eucarioti unicellulari” la cui cellula è fornita di un nucleo ben definito. Questi eucarioti apriranno la strada alla vita “pluricellulare” (= esseri viventi con più cellule).

4 Il primo periodo della storia della Terra Organismi Pluricellulari
Schema di studio L’era Arcaica è Il primo periodo della storia della Terra copre L’ attività dei vulcani diminuì; Ci furono piogge intense; Le cavità della Terra si riempirono formando mari e un oceano uniforme; La terra emersa era unica e si chiamava “Pangea”; Vi era un unico oceano chiamato “Pantalassa”. un vasto periodo cronologico ( dai 4 miliardi e 500 milioni ai 400 milioni di anni fa ). Organismi Pluricellulari Vi furono si unirono formando le prime forme di vita unicellulari (= con una cellula): batteri; Alghe. Molti di questi organismi unicellulari

5 Comprensione del testo
Come viene anche chiamata l’Era Arcaica? Da quale periodo cronologico inizia l’Era Arcaica? Com’era l’attività dei vulcani? Come furono le piogge? Come si chiamava la terra emersa? Come si chiamava l’oceano uniforme? Quali furono le prime forme di vita? Cosa sono gli organismi unicellulari? Cosa sono gli organismi pluricellulari?


Scaricare ppt "Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:"

Presentazioni simili


Annunci Google