 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel 1981.  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

MATERIALI VETRO.
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
La mia scuola differenzia…
LABORATORIO SCIENTIFICO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L’Elettricità.
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
LE MATERIE PLASTICHE STORIA APPROFONDIMENTI
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
NUOVI MATERIALI I NUOVI MATERIALI POSSONO ESSERE CLASSIFICATI IN QUATTRO SETTORI: METALLI ELEGHE SPECIALI POLIMERI AVANZATI MATERIALI CERAMICI AVANZATI.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Il ciclo vitale dei materiali
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Incontro ravvicinato con la prima G
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
Gli stati della materia
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Leghe non nobili Scaramucci Francesco. Leghe non nobili Scaramucci Francesco.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Presentazioni.
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
CONDUTTORI I conduttori sono sostanze che consentono alle cariche elettriche di spostarsi agevolmente al loro interno Gli elettroni periferici che si muovono.
Storia e classificazione
Monomero Ogni piccola molecola che subisce una reazione di incorporazione in una grande molecola fatte da unità molto simili. Monomeri comuni acetato di.
Impiego di adesivi solvent less bicomponenti nel processo produttivo per evitare il generarsi di ammine aromatiche n° Cas Attività svolta dall’unità.
“Dai Polimeri di Sintesi alle Plastiche Biodegradabili”
I.I.S.S. “E. MAJORANA” GELA Prof. Carmelo Di Vincenzo
Lic. Classico”D. A: Azuni”
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
Tutti i giorni con la PLASTICA.
3. Energia, lavoro e calore
Introduzione alla scienza e tecnologia dei materiali
Caratterizzazione di Proteine
Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Scienze MFN
Le materie plastiche sono prodotti artificiali sintetizzate a partire dal petrolio che ne è la materia prima. Chimicamente si presentano sotto forma di.
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Materiali *.
Materiali *.
Polimeri Cos’è un monomero? Naturali,artificiali e sintetici.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibre naturali e vegetali
I POLIMERI CHE COS’È UN MONOMERO? NATURALI , ARTIFICIALI E SINTETICI
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Proprietà dei materiali
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
STORIE DI FILATI E TESSUTI
Le prime materie plastiche della storia erano ricavate da prodotti vegetali (caucciù), animali (corno) o fossili (ambra) l’americano Goodyear scoprì.
TRASPARENZE L’obiettivo principale di questa presentazione è fare luce su alcuni prodotti plastici Trasparenti, con lo scopo di capire le differenze e.
Lezione 4: Proprietà TermoMeccaniche dei Polimeri
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Introduzione alla scienza dei materiali. Informazioni utili Ricevimento: giovedì ore (o previo appuntamento.
Le materie plastiche Materiali *.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
POLIMERI ORGANICI: plastiche gomme e altro
1- Risorse naturali, materie prime e materiali
Un polimero (dal greco "che ha molte parti" [1] ) è una macromolecola, ovvero una molecola dall'elevato peso molecolare, costituita da un gran numero di.
Transcript della presentazione:

 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca e Tecnologia delle Materie Plastiche) di Pozzuoli vennero fusi prendendo la denominazione di Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri(ICTP).  Nel Febbraio del 2014 l’ICTP sedi di Catania e Pozzuoli e l’IMCB (Istituto per i materiali Composti e Biomedici) di Napoli, Pisa e Trento sono stati fusi nell’Istituto per i Polimeri, composti e Biomateriali (IPCB).  Il Direttore è il Prof. Cosimo Carfagna e il Dr. Concetto Puglisi è il responsabile della sezione di Catania.

I polimeri sono un’ampia categoria di sostanze organiche costituite da macromolecole ad elevato peso molecolare contenenti la ripetizione di una o più sottounità dette «unità ripetitive». Le singole unità monomeriche sono concatenate tra loro fino a formare lunghissime catene che possono essere lineari, ramificate o reticolare.

CLASSIFICAZIONE DEI POLIMERI Una prima classificazione dei materiali polimerici può essere effettuata in base alla loro origine. ORIGINE POLIMERI NATURALI POLIMERI SINTETICI

POLIMERI SINTETICI

MATERIALI POLIMERICI…  La leggerezza;  La capacità di isolamento;  L’inerzia chimica ed ambientale;  La facile processabilità. Hanno scarse proprietà meccaniche in confronto ad altri materiali quali metalli o materiali ceramici. …VANTAGGI……E SVANTAGGI

Circa il 40% delle materie plastiche è impiegato nel settore dell’imballaggio. Alcuni impieghi di Polimeri: IMPIEGHI policarbonatiPET polistirene

I policarbonati vengono usati in svariati campi: Nell’ottica, per le lenti degli occhiali; Nell’elettronica, per i computer ed i compact disc; Nel campo delle costruzioni, per coperture trasparenti; Nel settore dei trasporti, per i caschi e per le coperture dei fanali; Nel settore medicale la possibilità di sterilizzare gli oggetti di polibicarbonato ne ha permesso l’utilizzo per le apparecchiature di dialisi, per la cardiochirurgia, per la prima infanzia e per le cure domiciliari

Col PS viene realizzato un numero molto vasto di manufatti destinati ai più disparati settori applicativi: industriale, edile, domestico, alimentare.

Il polietilentereftalato viene impiegato in diversi settori per la realizzazione di: Fibre e filamenti per applicazioni tessili; Film sottilissimi per nastri magnetici; Isolanti elettrici; Confezioni alimentari (principalmente bottiglie).

POLIMERI

L’attività di trasferimento tecnologico costituisce l’insieme delle attività svolte dai centri di ricerca finalizzate alla valutazione, protezione, marketing e commercializzazione di tecnologie

Si ricavano informazioni riguardanti il materiale in esame tra le quali:  L’andamento della degradazione termica(variazione di massa in funzione dell’aumento della temperatura).  La determinazione del contenuto(residuo) di cariche inorganiche (fibre e perle di vetro, metalli, ecc.).  L’identificazione del numero delle componenti in un materiale non noto e relative percentuali.

IMMAGINE DEL TGA

SPETTROMETRO DI MASSA MALDI TOF-TOF Lo spettrometro di massa Maldi Tof-Tof si utilizza per:  Determinazione del peso molecolare;  Determinazione sulla struttura molecolare;  Identificazione dei componenti di una miscela;  Studio di interazioni intermolecolari.

IMMAGINE SPETTROMETRO DI MASSA MALDI TOF- TOF

Quando siamo arrivati al CNR non sapevamo cosa avremmo visto dentro, ma quando siamo entrati abbiamo visto tantissime cose interessanti. Mostrerò le più interessanti ESPERIENZE PERSONALI

La stampante 3D è stato lo strumento più interessante per tutti noi, perché è stata la prima volta che abbiamo visto una stampante che riesce a costruire oggetti. STAMPANTE 3D

IMMAGINE STAMPANTE 3D La stampante che abbiamo visto riesce a fare sezioni di 15 micron e poi li produce.

La produzione del nylon 6,6 è la più interessante, perché mettendo in uno stesso becher due sostanze immiscibili si formano i fili di nylon che vengono raccolti con un uncinetto. PRODUZIONE DEL NYLON 6,6

VIDEO DELLA VISITA

POWER POINT REALIZZATO DA LUIGI SEMINARA IMMAGINI ALESSANDRO D’URSO VIDEO LA CLASSE 2B GRAZIE PER LA VISIONE