… Adozione e Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
SUPERARE IL PANICO.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Intervista alla maestra
Laboratorio delle emozioni
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
1 Linserimento nel contesto sociale e nella scuola: problematiche frequenti. Difficoltà di apprendimento nei bambini adottati 4 ottobre 2005 Cesena Docente:
Dr. Francesco Vadilonga
Corso di formazione sull’osservazione triadica
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Parlare per farsi ascoltare
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Quando fa bene dire “NO”
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO ADRIA UNO
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
SA LIMBA STRUMENTO DI RELAZIONE E COLLABORAZIONE FRA COMUNITÀ.
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
La depressione nell’adolescenza
C’è posta da Cervignano del Friuli
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Che confusione mamma mia … è solo dislessia
“adottarsi tra i banchi di scuola”
SCUOLA DELL’INFANZIA APIRO
Progetto accoglienza classe 3^A
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Gli stili educativi in educazione
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
INTRODUZIONE ADOZIONE BISOGNI Esaltare il ruolo della scuola; Non avere pregiudizi; Equipaggiarsi con strumenti utili a livello organizzativo e relazionale;
I L DIRITTO DI ESSERE FIGLI.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Adozione e attaccamento  L’adozione presenta molteplici aspetti delicati;  Si prefigura come una realtà complessa, in cui il valore del biologico, l’eventuale.
Transcript della presentazione:

… Adozione e Scuola

Le differenze fra AN e AI L’eta` del bambino In AN sono maggiormente frequenti inserimenti in famiglia a pochi giorni, mentre in AN le età minime vedono in maggior numero la presenza di ricordi e attaccamenti, da qui le separazioni, traumi che si aggiungono al trauma principale, che rimarrà sempre, la CICATRICE dell’abbandono.

Le differenze somatiche, seppur in AN spesso ci sono bimbi di etnie non caucasiche La doppia appartenenza etnica Attenzione: E` facile che le poche differenze somatiche dell’AN rendano più probabili strategie di evitamento rispetto alla elaborazione della storia e dell’abbandono, sia da parte del bambino (non è vero, da che io ricordo sono sempre stato con voi) che da parte dei genitori (faccio fatica a ricordare che non sia stato nella mia pancia).

Prima dell’arrivo… E’ spesso presente una bassa stimolazione dovuta alla vita in istituto Il bambino ha poca curiosita`conseguente all’ipostimolazione subita Le esperienze traumatiche, portano a voler evitare di pensare, il bambino sviluppa un deficit dell’attenzione o una iperattività che hanno lo stesso risultato. ATTENZIONE- Le esperienze traumatiche sono comuni sia ai bambini adottati che ai bambini traumatizzati/abusati in generale. Tutto ciò determina una “probabilità” più elevata di difficoltà di apprendimento

Quindi all’inizio della scuola il bambino si trova Con una autostima bassa Reduce da separazioni dolorose Ricordare piacevolmente l’orfanotrofio per I rapporti familiari interrotti potrebbe portarlo a voler andare a scuola per ricreare la condizione “tra bambini” come in istituto. Con probabili difficoltà di apprendimento anche dovute alla lingua differente, magari capisce, ma ha difficoltà nel parlare la nuova lingua (accenti, verbi, parole che non vengono) E` probabile quindi che si trovi in una dimensione in cui si sente inadeguato che si va ad aggiungere ad altri disagi contingenti al suo inserimento in un nuovo contesto di vita.

Inoltre Se l’impatto e` negativo e` probabile che viva sempre male la scuola, o tutte le condizioni di apprendimento Piu` e` vicino l’arrivo in Italia all’inizio della scuola e più queste cose possono essere presenti Inoltre se è arrivato da poco tempo nella nuova famiglia c’e` da considerare che la fase dell’attaccamento è in atto. Troppa carne al fuoco non fa altro che accrescere l’ansia da prestazione e il disagio. Diamo tempo al bambino, cosa possono essere alcuni mesi o anche un anno di fronte ad una vita serena e appagata.

Scuola e ansie… Ansie di prestazione a carico dei figli per quanto appena detto unita alla loro paura di deludere i genitori e la tendenza ad autocolpevolizzarsi. Le ansie degli insegnanti che vivono il rendimento di uno scolaro come valutazione delle proprie capacità che non dovrebbe pesare sui bambini Le ansie dei i genitori che vivono la riuscita scolastica come una affermazione sociale del loro ruolo di Bravi genitori

La ricetta migliore: un po’ di pazienza Evitare di avere fretta e se necessario stare più tempo con il proprio bambino appena arrivato, e ritardare l’inserimento nel contesto scuola Nel caso di un inserimento mal valutato che si rivela precoce,evitare tour de force per recuperare. Pensare alla qualità del tempo che vivono i nostri bambini

E’ importante ricercare e accettare le caratteristiche specifiche dei bambini, non siamo tutti uguali, nella diversità esaltare le caratteristiche individuali e sfruttarle porta ad una maggiore soddisfazione e qualificazione della sua individualità. Ricordare che il rendimento scolastico è importante, ma non decisivo per il successo nella vita