LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA SECONDA METÀ DEL ‘600
Advertisements

LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Il ‘600 (secolo XVII) (seconda parte).
Assolutismo francese.
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
IL SETTECENTO IN EUROPA
Luigi XIV Re Sole.
LUIGI XIV.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Camillo Benso, conte di Cavour
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
La nascita dello stato nazionale
Luigi XIV Re Sole.
Il laboratorio dell’assolutismo
Guerre tra Carlo V e i principi.
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
La Francia di Luigi XIV e Colbert
Monarchie e Stati regionali
Le conseguenze politiche della Riforma
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La Restaurazione.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
LE cortI in europa: il modello borgognone
La reggia di Versailles
Il congresso di Vienna.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Assolutismo francese e Rivoluzione inglese
Gioco-Test sul sec. XVII
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
La Rivoluzione francese
L’impero e gli Stati Nazionali
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
L’assolutismo di Luigi XIV
La Rivoluzione americana
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
Luigi XIV e la monarchia assoluta in Francia
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
Programma di Storia per le classi quarte
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
Il ‘600 (XVII secolo).
La Guerra dei trent’anni riferimenti sul libro da pag. 384 a pag. 394
Capitolo 11 Economia e politica nell’Europa del Cinquecento
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
IL DISPOTISMO ILLUMINATO A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
La Francia di Luigi XIV.
Il Settecento: gli stati europei tra guerre e paci R. Wright, La battaglia di Quiberon Bay, 21 novembre 1759: il giorno dopo.
Le Rivoluzioni Inglesi
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
GLI EGIZI GLI EGIZI.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
LA FRANCIA DI LUIGI XIV
I conflitti del Settecento
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
IL SETTECENTO IN EUROPA
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
I conflitti del Settecento
Alessia Contarino - Il Cinquecento
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
La rivolta dei Paesi Bassi
Transcript della presentazione:

LA FRANCIA DEL RE SOLE, UNO STATO ASSOLUTO

La nascita e la reggenza Nel 1643, in piena Guerra dei 30 anni, il re di Francia Luigi XIII muore Gli succede il figlio, Luigi XIV, che ha solo 5 anni! A reggere il regno sono sua madre, la regina Anna, e un cardinale, Giulio Mazzarino

Le fronde Negli anni ‘40 e ‘50 vi furono diverse rivolte (le “fronde”) da parte dei nobili, che volevano più autonomia nel governo dei loro feudi, e dei contadini, che chiedevano meno tasse e migliori condizioni di vita Alla fine l’esercito del Re ebbe ragione dei rivoltosi, ma il giovane Luigi non scorderà questi avvenimenti…

IL POTERE ASSOLUTO DI LUIGI Nel 1661, alla morte di Mazzarino, Luigi XIV inizia ad esercitare personalmente il potere Il suo è un potere ASSOLUTO (dal lat. ABSOLUTUS, sciolto, slegato da vincoli, superiore alle leggi) Per questo verrà definito il Re Sole (“Lo stato sono io”, avrà modo di dire…) Su quali basi costruì questo potere?

IL RE SOLE

Una gabbia dorata: Versailles Quando Luigi era bambino i nobili gli si ribellarono (la fronda) Luigi capisce di dover contrastare il loro potere, e decide di usare la proverbiale carota, al posto del bastone…

Una gabbia dorata: Versailles A Versailles, non lontano da Parigi, Luigi XIII si era fatto costruire una palazzina di caccia. Luigi XIV la trasforma in una splendida reggia, senza pari in Europa per splendore: un immenso palazzo con uno splendido parco Luigi abbandona Parigi e trasferisce corte e governo a Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles

Una gabbia dorata: Versailles Il Re Sole trasformò Versailles in una reggia così desiderabile che tutti i nobili vollero trasferirvisi, non capendo che si stavano infilando in una gabbia, ancorché dorata… Infatti trasferendosi a Versailles persero progressivamente i contatti con i propri feudi, che erano la loro fonte di potere Inoltre si ritrovarono legati a doppio filo al Re…

Una gabbia dorata: Versailles La vita di corte era dispendiosa (balli, ricevimenti, giochi d’azzardo, carrozze, bei vestiti): così cara che molti nobili si indebitarono nei confronti del re per poterla sostenere Il cerimoniale di corte trasformò i nobili in valletti e servitori del re, mettendoli per di più in competizione tra loro, dividendoli… In questo modo Luigi privò i nobili di potere, li divise e li legò a sé, ed essi neppure se ne accorsero…

Il governo di Luigi XIV Sistemati i nobili, Luigi affida le cariche di governo più importanti (ministri, intendenti) a funzionari di origine borghese (non nobili) Divide la Francia in 30 gènéralités (zone), ciascuna amministrata da intendenti da lui nominati e sostituibili in qualsiasi momento, quindi fedelissimi. Essi devono far rispettare le leggi, riscuotere le tasse e amministrare la giustizia

Il governo di Luigi XIV: l’economia Il governo promuove lo sviluppo delle manifatture (stabilimenti in cui si lavorano materie prime trasformandole in prodotti finiti): arazzi, carrozze, ceramiche (prodotti di lusso da vendere ai nobili) Viene potenziata la flotta mercantile che trasporta materie prime provenienti dalle colonie francesi (Canada, Antille)

arazzo

Antille francesi

La politica religiosa Fervente cattolico, Luigi XIV voleva che tutto il popolo francese fosse compatto dal punto di vista religioso Revoca la libertà di religione per gli ugonotti (calvinisti francesi)

Le guerre di Luigi XIV Il Re Sole voleva che la Francia diventasse la principale potenza europea Potenziò l’esercito, fino a raggiungere il numero di 400.000 soldati

Le guerre di Luigi XIV Guerra contro la Spagna, che si conclude con la conquista di parte dei Paesi Bassi spagnoli (parte del Belgio) Guerra contro l’Olanda, rivale commerciale: nuove conquiste Alleanza antifrancese (Lega di Augusta): Spagna, Austria, Svezia, Olanda, Inghilterra, Savoia: la Francia viene fermata Guerra di successione spagnola, tra Francia e Austria

Le guerre di Luigi XIV Le continue guerre costarono moltissimo allo stato francese; inoltre la vita di corte era particolarmente dispendiosa per le casse reali Il re introdusse nuove tasse, che gravavano soprattutto sui poveri

Il tramonto… Nel 1715 il Re Sole morì Non era un Re amato, né dai nobili, che sotto di lui avevano perso la propria influenza, né dai poveri, che avevano vissuto tra guerre e tasse Alla notizia della sua morte i francesi festeggiarono: il suo feretro fu bersagliato da manciate di fango, e quasi nessuno lo accompagnò alla sepoltura…