ROMA 05-05-2011 DOTT. VITTORIO VEZZETTI –PEDIATRA RESPONSABILE SCIENTIFICO ANFI, ADIANTUM, FIGLIPERSEMPRE DEPRIVAZIONE E ALIENAZIONE GENITORIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Donata Favaro Università di Padova
La Home Visiting in family
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Motivazioni/Obiettivi
VARESE ABUSO PSICOLOGICO: IL BAMBINO CONTESO TRA I GENITORI SEPARATI
La crisi della coppia dopo l’adozione
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
I padri separati: clochard del terzo millennio
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Abilità Sport Strada chiesa Famiglia Capacità Conoscenze Competenze Scuola Società cittadino uomo.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Corso di formazione sull’osservazione triadica
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
PROFILI DI POVERTÀ Prima indagine sulla povertà e lesclusione sociale nellarea del Nord Barese/Ofantino FOTO DI FAMIGLIA, ovvero NARRAZIONI DI POVERTA.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Oggi ci riuniamo per il fine settimana mondiale di preghiera per i bambini a rischio, organizzato dall’organizzazione Viva, per pregare per i bambini di.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
UNO PIU’ UNO NON FA DUE. La Collaborazione tra Psicologo, Avvocato e Cliente nella riorganizzazione dei Legami Familiari Parma, 5 dicembre 2012 gruppo.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di Volo Individuazione precoce del disagio scolastico.
Indagine famiglie campione di 52 questionari su 622 restituiti.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO!
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
AIAF Lombardia - La separazione e il divorzio: l’affidamento dei figli
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Pensando alla gravidanza..
La tutela del minore e la rete integrata
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Incontro con i genitori
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Maltrattamento e Abuso
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Le famiglie di origine dei minorenni allontanati Samantha Tedesco SOS VILLAGGI DEI BAMBINI Onlus.
BAMBINI E ADOLESCENTI IN CONFLITTO:QUANDO I GENITORI SI SEPARANO
Definizione del fenomeno
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 L’ impatto dei procedimenti giudiziari Sulle famiglie in generale.
L’omogenitorialità nella scuola italiana: esperienza delle famiglie arcobaleno. AUTOINDAGINE Roma 18 gennaio
Convegno “Diventare padri in Italia” Padri e madri: la divisione dei ruoli Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale Istat Torino, 1 febbraio 2006.
Apurimac Onlus in Italia: Territorio e Contesti di Emergenza Sociale Vito Chimienti: Referente Area Italia - Vito Chimienti:
L’affidamento esclusivo tra normativa, prassi e casistica
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Transcript della presentazione:

ROMA 05-05-2011 DOTT. VITTORIO VEZZETTI –PEDIATRA RESPONSABILE SCIENTIFICO ANFI, ADIANTUM, FIGLIPERSEMPRE DEPRIVAZIONE E ALIENAZIONE GENITORIALE

Victor Hugo: “Se volete magnificarmi la vostra civiltà…

Non mostratemi le vostre cattedrali, i vostri palazzi, i vostri musei bensì…

…le vostre prigioni. ” O la vostra Giustizia familiare …le vostre prigioni!” O la vostra Giustizia familiare?? Ditemi come vi separate e vi dirò chi siete!

OLTRE UN MILIONE DI MINORI FIGLI DI COPPIE SEPARATE (PRECEDENTEMENTE SPOSATE) - DUECENTOMILA MINORI AFFETTI DA DISTURBI PSICOLOGICI O PSICHIATRICI - UN MORTO ALMENO OGNI TRE GIORNI E OLTRE TRE FERITI AL GIORNO - BAMBINI VITTIME DIRETTE MA ANCHE INDIRETTE: ORFANI, VIOLENZA ASSISTITA ECC. OGNI ANNO 25.000 MINORI PERDONO I CONTATTI, DOPO LA SEPARAZIONE, CON UNO DEI GENITORI (ISTAT 2008) orfani di genitore vivo

30-50% UTENTI MENSE CARITAS SONO GENITORI SEPARATI 40-60% UTENTI DORMITORI PUBBLICI SONO PAPA’ SEPARATI

LA CARENZA GENITORIALE NEI FIGLI DI SEPARATI E’ NOCIVA? SIA IN FAMIGLIE DIVISE CHE UNITE LA CARENZA GENITORIALE PUO’ CAUSARE DISTURBI RELAZIONALI,PERSONALITA’ DEBOLE,INCOSTANTE,TENDENZA ALL’ISOLAMENTO,AUTO ED ETERO AGGRESSIVITA’ (Etherington 1972). STUDI SUI FIGLI DEI SOLDATI IN VIETNAM PROF. SPENCE,QUEENSLAND UNIVERSITY, 2006: E’ più deleterio per la salute psichica del minore vivere in una famiglia legalmente intatta, ma conflittuale, rispetto ad una famiglia separata ma sufficientemente stabile e serena. 7

AL DI LA’ DI OSSERVAZIONI PSICOLOGICHE, UTILI MA NON VALIDATE STATISTICAMENTE, ESISTE UNA PROVA MEDICA, INDISCUTIBILE FINO A PROVA CONTRARIA, DELL’UTILITA’ DELLA BIGENITORIALITA’ E UN’INDICAZIONE DEI TEMPI UTILI DI FREQUENTAZIONE DEI GENITORI?

ACTA PAEDIATRICA 97 – 152-158 Febbraio 2008 A ACTA PAEDIATRICA 97 – 152-158 Febbraio 2008 A.Sarkadi -Uppsala University ,R.Kristiansson-Vasteras County,F.Oberklaid,Royal Children’s Hospital-Melbourne COINVOLGIMENTO PATERNO E CONSEGUENTE SVILUPPO DEI FIGLI: REVIEW SISTEMATICA DI 24 STUDI LONGITUDINALI IN 4 CONTINENTI CITATO NELLE NOTE INTRODUTTIVE DEL PDL 2209 9

OBIETTIVO DELLA REVIEW SISTEMATICA FORNIRE LE EVIDENZE LONGITUDINALI SUGLI EFFETTI DEL COINVOLGIMENTO PATERNO SUL CONSEGUENTE SVILUPPO DEI FIGLI. METODI: LA PARTECIPAZIONE DEL PADRE E’ STATA CONCETTUALIZZATA COME TEMPO DI COABITAZIONE, IMPEGNO RESPONSABILITA’ E DEPURATA DA VARIABILI SOCIOECONOMICHE 10

RISULTATI 24 PUBBLICAZIONI SONO STATE INCLUSE NELLA OVERVIEW. 22 HANNO DIMOSTRATO EFFETTI POSITIVI DEL COINVOLGIMENTO PATERNO: MIGLIORA LO SVILUPPO COGNITIVO, RIDUCE I PROBLEMI PSICOLOGICI NELLE DONNE, RIDUCE IL DISAGIO COMPORTAMENTALE NEI RAGAZZI, DIMINUISCE LA DELINQUENZA E LO SVANTAGGIO ECONOMICO P<0.005 11

Conclusione: appello a giudici, politici e operatori per aumentare i tempi di coabitazione e favorire il coinvolgimento paterno INVITO CHE PARTE DA PAESI DOVE NESSUNO SI SCANDALIZZA DELL’AFFIDO ALTERNATO E DOVE IL TEMPO DI COABITAZIONE PATERNO E’ GIA’ DEL 30-40% IN SVEZIA DA ANNI I TEMPI PARITETICI SONO LA PRIMA OPZIONE PERSEGUITA DAL MAGISTRATO; DAL 2002 IN FRANCIA, DAL 2006 IN BELGIO BATTAGLIA DELLE DONNE PROGRESSISTE!! Il contesto conta relativamente: Corsica, Guyana, Guadalupa, Martinica, Polinesia, Réunion, Mayotte

ESISTE UN PREGIUDIZIO CONTRO I PADRI? Bolzano 2004, sede separativa: affido al padre di figli under 11: 0.3%, sede divorzile 0.0% Lazio 2,4% Molise 2004 sede divorzile 0.0% Valori sotto l’1% erano comuni ovunque

RELAZIONE TELEFONO AZZURRO 2008-2011: CHIAMATE DOVUTE AL COMPORTAMENTO PATERNO 37,6% MATERNO 46,8%

SINDROME DI ALIENAZIONE GENITORIALE Campagna di indottrinamento volta a indurre nei figli l’ostilità e il rigetto verso il genitore bersaglio; sostegno attivo, allargamento ai parenti; assenza di sensi di colpa

CHI E’ L’ALIENABILE? Figli unici Privi di figure parentali di riferimento Sopra i 3 anni Plateau fra 7 e 15 aa Con scarsa autonomia e autostima CHI E’ L’ALIENANTE? 10% PADRE, 90% MADRE MA DIPENDE DAI COSTUMI GIUDIZIARI; IN REALTA’ ALIENA CHI COABITA- NEI PAESI ISLAMICI E’ ASSAI SPESSO IL PADRE

ALTRI ELEMENTI DELLA PAS MANCANZA DI AMBIVALENZA FENOMENO DEL “PENSATORE INDIPENDENTE” APPOGGIO AUTOMATICO AL GENITORE ALIENANTE SCENARI PRESI A PRESTITO MOTIVAZIONI SUPERFICIALI PER GIUSTIFICARE IL BIASIMO INFLUENZA DELL’ENTOURAGE 19

QUADRO CLINICO PAS ETA’ PRESCOLARE: REGRESSIONE, PAURA IMMOTIVATA DEL GENITORE BERSAGLIO, ANSIA. SCUOLA PRIMARIA : RITARDO SCOLASTICO, ENURESI, DISTURBI DI RELAZIONE, BULLISMO,INIZIA LA POSSIBILITA’ DI FALSE ACCUSE I BAMBINI PAS NEL 10% DEI CASI FORMULANO FALSE ACCUSE A SFONDO SESSUALE RIVISTA SOCIETA’ ITALIANA PSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA 2010: 92% DELLE ACCUSE DI ABUSI IN CORSO DI SEPARAZIONE SONO INFONDATE MA IL DANNO E’ PARI A QUELLO DELL’ABUSO PERPETRATO Per assicurare alla giustizia 8 mostri si rovinano altri92 bambini L’80% dei condannati per pedofilia sono padri separati 20

Audizione del minore alienato?? FORME GRAVI IL BAMBINO NON VUOLE CONTATTI CON IL GENITORE BERSAGLIO SE ACCETTA DI ESSERE OSPITATO NELLA CASA DI QUEST’ULTIMO IL SUO SCOPO DIVIENE QUELLO DI RENDERE LA VITA IMPOSSIBILE AL GENITORE BERSAGLIO (DISTRUZIONE DELLA PROPRIETA’, AGGRESSIONI VERBALI E FISICHE) FINO A FUGHE O COMPORTAMENTI SUICIDIARI FORME MEDIE TRASDUZIONE DIFFICILE,IPERCRITICISMO Audizione del minore alienato?? 21

PROPOSTE TERAPEUTICHE PAS 1- NON FAR NIENTE 2- SANZIONI IMMEDIATE ALL’ALIENANTE 3 PERCORSI PSICOTERAPEUTICI (CON O SENZA MEDIAZIONE FAMILIARE) 4- -INCONTRI PROTETTI PRESSO I SERVIZI SOCIALI O CONSULTORI 5-INVERSIONE DELL’AFFIDO CON O SENZA MOMENTANEA SOPPRESSIONE DELL’ALTRA FIGURA GENITORIALE 6-COMUNITA’ CON SOPPRESSIONE MOMENTANEA DELLA FIGURA ALIENANTE IN ATTESA DELLA TRASDUZIONE VERSO IL GENITORE BERSAGLIO (TRANSITIONAL SITE PROGRAM) 7-CAMPUS TERAPEUTICI TIPO WARSHAK O SULLIVAN ATTENZIONE. LA PAS E’ CITATA SOLO IN 14 PROVEDIMENTI GIUDIZIARI!!

SITUAZIONE LEGISLATIVA LEGGE 54/06: Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale (Conv. New York 1989) EQUILIBRATO= OMOGENEO, UNIFORME 23

EQUILIBRATO? 83 17

EQUILIBRATO? Sotto i 10 anni 90 10

E’ APPLICATO IL SENSO DELLA LEGGE? Le ripartizioni medie TEORICHE del tempo sono 83% con il collocatario e il 17% con il non collocatario con ampie variazioni territoriali. La deportazione geografica è permessa. Il genitore che si defila non viene sanzionato, quello che vuole essere più coinvolto è definito conflittuale, si acquistano i bambini a ore. 26

CONSIDERAZIONI SOCIOLOGICHE L’affido alla madre e’ salito dal 75 al 92% tra il ‘78 e il ’92 MA IL GAP SOCIO-LAVORATIVO E’ RIMASTO INVARIATO IN SVEZIA INVECE L’EMANCIPAZIONE DELLA DONNA PASSA ANCHE ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DEI PADRI AL 50% NELLA GESTIONE DEI FIGLI

F.CANZIANI-2000:IL DISAGIO NEI FIGLI DI SEPARATI E’ INFERIORE A QUELLO DI FAMIGLIE CONFLITTUALI IN GRAVIDANZA PROBLEMI SCARSI,DA STRESS MATERNO PIU’ ALTI TRA I 3-6 E 10-15 ANNI 0-3 ANNI: ANSIA, FOBIA GENITORIALE 3-6 ANNI:IPERREATTIVITA’, REGRESSIONE,DEPRESSIONE,ANSIA DI PERDERE IL SECONDO GENITORE 7-9:CONFLITTO DI LEALTA’,IDENTIF.SESS. >9:AUMENTO CONFL.RELAZIONALI,RIBELLI- ONE,DIFFIDENZA,NO DENIGRAZIONE 28

L’AFFIDO ALTERNATO E’ UN PECCATO? (OUA, AIAF, AIMMF, ON.CASELLATI) Figli divisi, disorientati, schizofrenici… NON ESISTONO PROVE MEDICO- SCIENTIFICHE (P<0.005)!! Però… Elimina il timore del bambino di perdere un genitore Impedisce la mercificazione dei bambini Riduce i conflitti circa i diritti di visita e assegni Garantisce il diritto alla bigenitorialità e dà benessere economico Combatte la PAS e riduce il disagio di scegliere In Italia non ci sono studi affidabili ma l’esperienza del prof. Canziani è positiva. 29

STUDI SULL’ALTERNATO NEI PAESI DOVE LO SI UTILIZZA: Solint,1980: +fiducia nei genitori Jacuin-Fabre 1993:ottimi risultati per genitori e prole (altro che piccoli nomadi…) M. K. Pruett, R. Ebling e G.M. Insabella, in Family Court Review, 42 (1), pp. 39-59, 2004). L’esperienza francese (rapporto Raschetti): l’alternato non turba i bambini (capacità d’adattamento), neanche se i rapporti tra i coniugi sono cattivi; i tempi paritetici vanno bene anche per i lattanti e bisogna solo regolare i tempi di alternanza (allattamento); i bambini monogenitoriali hanno minor sviluppo cognitivo e son meno socievoli

Il rapporto francese conclude osservando che nel corso degli anni molti Paesi hanno rafforzato l’eguaglianza tra uomo e donna in ambito genitoriale e che la Francia, culla dei diritti dell’uomo, non puo’ restare a traino di una tale corrente di eguaglianza Trib. Varese.: “per propria giurisprudenza costante non condivide una frammentazione del tempo che costringa di fatto a veri e propri minitraslochi ogni pochi giorni ritenendosi che ciò sia pericolosamente destabilizzante”. IL DIRITTO FA LA SCIENZA!

E I FIGLI COSA NE PENSANO? Le percezioni dei giovani adulti sulle separazioni William Fabricius e Jeffrey Hall 2000, Univ.Arizona : I giovani di ambo i sessi avrebbero desiderato un tempo significativamente più alto col padre di quello avuto I tempi paritetici rappresentavano il golden standard nel 93% di chi aveva avuto l’alternato e nel 70% di chi non l’aveva sperimentato Conta più la stabilità degli affetti rispetto a quella del domicilio

Grazie dell’attenzione BEATO QUEL GENITORE I CUI FIGLI CORRONO TRA LE SUE BRACCIA ANCHE QUANDO LE MANI SONO VUOTE