1) NIETZSCHE, I GHIACCI E LE CIME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Advertisements

Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Verso le altezze della mistica paolina
LA POESIA DELLE AVANGUARDIE
A proposito di poesia.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Beata colei che ha creduto!
Amore e Servizio.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
del fango sopra gli occhi,
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Progetto Unicef Le nostre emozioni in poesia Classe 2^A.
L’amore nell’antica grecia
“Nessuno ha amore più grande di
Io non ho bisogno di parlare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
LIBERA... PER VOLARE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
A partire da domani.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Marianna Gensabella Furnari Università di Messina
il Grande Papa dei giovani
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
DEDICATO Automatic slide.
10.00 Lettera 265 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
Angeli L'angelo abbracciò la rosa, non la estirpò,
NATURA MERAVIGLIOSA …. … E CITAZIONI CELEBRI
Alda Merini Poesie.
Dedicato all'amica FATIMA
Canto della liturgia giudeo spagnola
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
Preghiere.
La “doppia” identità.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Da quando cerco il senso della vita
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Sai perché il mare è tanto grande? TANTO IMMENSO?
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Il mio volo libero…. … dove mi porterà… … non ho paura del buio…
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
IL BENE Adversus Nietzsche.
Parole Una parola muore appena detta: dice qualcuno.
Felice Mobilia
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
1. 1.Il fenomeno economico Scelta economica: ogni scelta che riguardi la produzione, la distribuzione, o scambio di beni o di servizi capaci di soddisfare.
In ascolto di Santa Umiltà. Vieni presto, non tardare più, Gesù, dolce nel ricordo; pace immensa e vera di ogni mia lotta, porta pace e concordia in tutti.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Hegel: Lezioni di estetica
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
Transcript della presentazione:

1) NIETZSCHE, I GHIACCI E LE CIME

In previsione del fatto che fra breve dovrò affrontare all'umanità con l’esigenza più grave che le sia mai stata posta, mi pare indispensabile dire chi sono. [...] Ascoltatemi! Poiché io sono questo e quest’altro. E soprattutto non confondetemi con altri! Ad esempio io non sono affatto un orco, un mostro di immoralità: sono il contrario di quella specie d'uomo che finora é stata onorata come virtuosa.[...] Sono un discepolo del filosofo Dioniso, preferirei essere un satiro piuttosto che un santo. [...] L'ultima cosa che io mi sognerei di promettere sarebbe di ‘correggere’ l'umanità. Io non innalzerò nuovi idoli; gli antichi forse potrebbero imparare che cosa significhi avere i piedi d'argilla. Rovesciare gli idoli - così io chiamo gli ideali - ecco il mio compito. [...] Chi sa respirare l'aria che circola nei miei scritti, sa che é l'aria delle grandi altezze, che é un'aria forte. [...] Il ghiaccio è vicino, la solitudine è immensa – ma come giacciono tranquille nella luce tutte le cose! Come si respira liberamente! Quante cose sentiamo ‘sotto’ di noi! La filosofia nel senso in cui finora l'ho interpretata e vissuta fino ad oggi, é libera vita tra i ghiacci e le alte cime, é la ricerca di tutto ciò che vi é di strano e di enigmatico nell'esistenza…" . LETTURA PER IMMAGINI…

Meditazione sugli ‘elementi’ F. Kupka, Meditazione (1899) Interpretazione di : R. Brandt, Filosofia nella pittura: da Giorgione a Magritte, Mondadori, Milano, 2003, pp. 386 sgg. Meditazione sugli ‘elementi’ Originario: natura ‘nuda’ ‘Oltre’ e ‘sopra’ la massa Nudità = verità Verità? Sublime o ridicolo?

A. Soder, Ex libris per F. B. Sutter, xilografia (1907)

Al di sopra degli altri uomini Interpretazione di : R. Brandt, Filosofia nella pittura… Vir eroicus Aquila Quattro elementi Nietzsche/fuoco Al di sopra degli altri uomini Ascesa intellettuale Ridicolo e sublime… A. Soder, Ex libris per F. B. Sutter, xilografia (1907)

Ascesa della conoscenza (anti-platonica) Max Klinger (il filosofo), 1885 Interpretazione di : R. Brandt, Filosofia nella pittura… Ascesa della conoscenza (anti-platonica) Occhiali caduti (non può vedere) Scritta: sciens nescieri (in quanto sapiente, non saprai) due teschi fiume (…della vita o dell’oblio, della morte?) Il non-senso…

(inattualità della filosofia) M. Heidegger, Introduzione alla metafisica (1935), tr. it. Mursia, Milano, 1990, p. 24 (inattualità della filosofia) “Se con uno sguardo penetrato di pensiero, ci apriamo nella direzione della domanda [filosofica] rinunciamo a soffermarci in una qualunque delle solite sfere dell’essente. Ci poniamo al di là di ciò che è all’ordine del giorno. Il nostro interrogare si spinge al di là dell’usuale e di ciò che rientra nell’ordine quotidiano. Nietzsche ha detto una volta: ‘Un filosofo è un uomo che vive, vede ascolta, sospetta, spera e costantemente sogna cose straordinarie’. Filosofare significa interrogarsi su ciò che è fuori dell’ordinario, (…) e fuori dell’ordinario è questo stesso domandare. Lo stesso N. aggiunge: ‘La filosofia è la scelta di vivere tra i ghiacchi e le alte cime’. Filosofare è uno stra-ordinario porre domande su quello che è fuori dall’ordinario” Picasso, 1909 Chi sa respirare l'aria che circola nei miei scritti, sa che é l'aria delle grandi altezze, che é un'aria forte. [...] Il ghiaccio è vicino, la solitudine è immensa – ma come giacciono tranquille nella luce tutte le cose! Come si respira liberamente! Quante cose sentiamo ‘sotto’ di noi! La filosofia nel senso in cui finora l'ho interpretata e vissuta fino ad oggi, é libera vita tra i ghiacci e le alte cime; é la ricerca di tutto ciò che vi é di strano e di enigmatico nell'esistenza…" .