AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA
* * diffondere la scolarizzazione di massa e nello stesso tempo rafforzare la formazione culturale e professionale di base degli studenti, che va finalizzata in coerenza con gli sviluppi territoriali; PREMESSA * * consentire a ciascun giovane di realizzare pienamente le proprie attitudini e potenzialità nella crescita personale e nella vita attiva; E compito fondamentale dellistruzione: a) E compito fondamentale dellistruzione:
AZIONE AMMINISTRATIVA E GESTIONE DEL SISTEMA D ISTRUZIONE (Direttiva n.331 del 28 maggio 1997) IL SERVIZIO NEL SISTEMA SCOLASTICO ASSUME IL RUOLO DI VARIABILE INDIPENDENTE E SI IDENTIFICA QUALE CONCAUSA DEL PRODOTTO FORMATIVO
* sviluppare la capacità di autonomia, di giudizio, di senso critico e di innovazione dei giovani; * * fornire strumenti per sostenere e incentivare il processo di orientamento di ogni studente a partire dalla scuola dellobbligo; * * conferire a ciascun allievo il senso delle responsabilità in una società solidale; * * promuovere luguaglianza delle opportunità per tutti e lintegrazione scolastica dei disabili; * * sviluppare la formazione continua a distanza: * * partecipare alla formazione permanente e ricorrente dei lavoratori
b) il miglioramento della qualità dellistruzione va perseguito e realizzato attraverso: * * la promozione e la diffusione dellinnovazione e limpiego delle nuove tecnologie; * * laggiornamento professionale di coloro che operano nella scuola; * * la promozione di un più efficace raccordo tra scuola e mondo del lavoro, anche in ambito post-secondario; * * lintegrazione dei sistemi formativi con particolare riferimento alla formazione professionale regionale;
* * la maggiore mobilità intellettuale e delle conoscenze allinterno dellUnione Europea attraverso la piena partecipazione ai programmi e alle iniziative di cooperazione dellUnione Europea; * * leliminazione di ogni forma di discriminazione determinata da ragioni di sesso, razza, religione, nazionalità o da condizioni culturali, economiche e sociali; * * lalfabetizzazione alluso dei linguaggi, anche verbali, dei mezzi e dei sistemi di comunicazione.
LINEE DI GOVERNO O B I E T T I V I E PROGRAMMI 1. AUTONOMIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE 2. RIORDINAMENTO DEGLI STUDI 3. RIFORMA DELLAMMINISTRAZIONE 4. RAZIONALIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA 5. RISORSE UMANE
9. SCUOLA MATERNA E ISTRUZIONE DELLOBBLIGO 10. ISTRUZIONE SEC.RIA DI 2° GRADO E ARTISTICA 11. ISTITUTI DI CULTURA 12. ISTRUZIONE NON STATALE 13. ATTIVITA COMUNITARIA E INTERNAZIONALE 14. INTERVENTI A CARATTERE TRASVERSALE 7. RISORSE STRUMENTALI 8. RISORSE FINANZIARIE 6. SERVIZI GENERALI
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetti Operativi