Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNGHI Non sono piante e neppure animali: appartengono ad un Regno a parte e hanno caratteristiche comuni sia alle une che agli altri: Sono fissi nel terreno,
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
ECOLOGIA.
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Protista significa “primo”
La classificazione dei viventi
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
Classificazione dei viventi
La fotosintesi clorofilliana
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Ciao ragazzi sapete chi sono?
GLI ORGANISMI SEMPLICI
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
BIOINDICATORI DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
Monere significa “singolo”
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Allestimento di un germinatoio
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
I VIVENTI SONO DIVERSI.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
La flora spontanea degli iblei
LA CELLULA.
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Classificare i viventi
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
I REGNI DEI VIVENTI.
Uso dei licheni nel biomonitoraggio ambientale
13/11/11 13/11/11 13/11/
Nel mondo microscopico
Prof.ssa Grazia Paladino
IL REGNO DEI PROTISTI Prof.ssa Grazia Paladino 16 Aprile 2014.
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
GLI UNICELLULARI Per l’insegnante:
MICROORGANISMI EUCARIOTICI
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Rocce e licheni.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Regole da rispettare per la raccolta dei funghi nel bosco
I regni dei viventi.
IL LICHENI.
13/11/
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
LE CELLULE PROCARIOTEEUCARIOTE. LE CELLULE PROCARIOTE NON HANNO LA MEMBRANA NUCLEARE HANNO UN CROMOSOMA UNICO CIRCOLARE LOCALIZZATO IN UNA ZONA DEL CITOPLASMA.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
23/11/
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
Transcript della presentazione:

Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 1

Struttura Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 2 http://lnx.liceogramsciolbia.it/funghi/morfologia.html Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 2

La nutrizione Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 3

La riproduzione La riproduzione avviene quando il micelio forma il corpo fruttifero. Dal corpo fruttifero si liberano le spore che in un terreno adatto formeranno un nuovo micelio. Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 4

La classificazione Si conoscono più di 100 000 specie di funghi Ogni anno vengono scoperte 1000 nuove specie. Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 5

Ruolo ecologico Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 6 6

Utilizzo industriale dei funghi Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 7

Una simbiosi vincente I licheni sono ottimi bioindicatori della qualità dell’aria. La presenza di molti licheni sui tronchi degli alberi indica una buona qualità dell’aria, mente la loro scarsità o la loro assenza indica un’atmosfera inquinata. Scuola Secondaria Bolgare. Prof. Locatelli 8