E.P.T. di Psicologia della Comunicazione Analisi dei contesti nella comunicazione mediata Dott.ssa Daniela Villani Curriculum di Psicologia della Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
26/02/03 Ingresso TED “Pannello” realizzato dal Liceo Artistico Statale di Genova
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Corso di Pedagogia sperimentale
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Presentazione del corso di Psicologia cognitiva
Decisione e Complessità Psicologia Sociale A.A Rosaria Conte Laboratory of Agent Based Social Simulation (LABSS) ISTITUTO.
PON DIDATEC Il progetto.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione a distanza (fad)
Comunicazione on-line, reti e virtualità Matteo Cristani.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Corso di Editoria multimediale Letizia Catarini Università di Macerata Corso di laurea Scienze della Comunicazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
1 Lezione 1 Presentazione del corso Tecnologie Didattiche e dellambiente di comunicazione First Class Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Dott.ssa Antonella Poce
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Insieme per una scuola MIGLIORE
Progettazione, condivisione, risorse
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
Come scrivere una tesi di laurea
Pippo.
Didattica on line.
Progettare corsi con Moodle
Università degli studi di Cosenza
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
a cura di Francesco Lattari
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
Liceo Linguistico e delle Scienze Umane "Isabella d'Este" Tivoli
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Corso di Pedagogia sperimentale
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Transcript della presentazione:

E.P.T. di Psicologia della Comunicazione Analisi dei contesti nella comunicazione mediata Dott.ssa Daniela Villani Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi

OBIETTIVO DELLEPT Progettare un intervento di formazione a distanza attraverso lutilizzo di un Blog. Il Blog sarà utilizzato come strumento di lavoro collaborativo nella creazione e gestione dei contenuti del corso

Accedere ai contenuti di tipo psicologico coinvolti nella costruzione di un corso di formazione a distanza Accedere ai contenuti di tipo psicologico coinvolti nella costruzione di un corso di formazione a distanza OBIETTIVI DIDATTICI Acquisire consapevolezza delle variabili proprie della comunicazione in rete proprie della comunicazione in rete Acquisire metodi e strumenti per proporre un intervento formativo on-line un intervento formativo on-line

quali sono le principali caratteristiche della comunicazione online, delle interazioni e dell apprendimento online? quali sono le fasi in cui è strutturato un processo di formazione a distanza (FaD)? quali figure sono coinvolte nel processo di FaD? quali sono gli strumenti di supporto per la comunicazione mediata? scrivere per il web: quali regole bisogna seguire? Ci proponiamo di riuscire a rispondere ai seguenti interrogativi:

PROGRAMMA Il percorso dellEPT prevede varie fasi: Introduzione alle caratteristiche della Comunicazione Mediata dal Computer (CMC), delle interazioni e dellapprendimento online agli strumenti della comunicazione online e alle regole per scrivere per il web alle fasi che caratterizzano il processo formativo a distanza, alle figure coinvolte e alla progettazione dei contenuti

PROGRAMMA Applicazioni pratiche Valutazione di demo e tutorial di corsi online Creazione e gestione di un blog Progettazione di contenuti per un corso a distanza Visita presso il CEPAD (centro di Ateneo per leducazione permanente a distanza) Presentazione del progetto Creazione di un elaborato finale e utilizzo di un supporto di comunicazione mediata per presentare i contenuti sviluppati.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì pomeriggio del 2° semestre. Lorario di lezione (Aula G.A01) sarà: - Dalle alle negli incontri con tutto il gruppo - Dalle alle o dalle alle negli incontri con i due gruppi separatamente

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 9 marzoorganizzazione marzoCNV-RAG marzoRAG-CNV marzoCNV-RAG aprileVisita presso Cepad aprileRAG-CNV aprileGruppo unico maggioConsulente esterno maggioCNV-RAG maggioGruppo unico maggioPresentazioni progetti giugnoPossibile recupero

LINK BLOG - ategory=4801&idContent= ategory=4801&idContent= ategory=4801&idContent= do/blogsecondo/blogsecondo.html do/blogsecondo/blogsecondo.html do/blogsecondo/blogsecondo.html - mbre/15/blog.shtml mbre/15/blog.shtml mbre/15/blog.shtml