Il funzionamento degli emisferi celebrali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cap. 2 Definizioni, postulati e assiomi
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Il giornale struttura.
Cap. 5 Il pianeta Terra.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
La Navigazione in Internet
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
pptsumix1tpresentazione1 21 marzo 2003 Non farlo… per farlo ma farlo… insieme Non farlo… per farlo ma farlo… insieme FFFF eeee rrrr rrrr aaaa nnnn tttt.
IL NEGLECT Il neglect (o eminattenzione o eminegligenza spaziale unilaterale) è caratterizzato principalmente da: Ridotta tendenza o incapacità ad esplorare.
LA CORTECCIA.
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
APPARATO SCHELETTRICO
FISICA che cosa è la fisica esci.
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
La corteccia celebrale
TROPPO CEREBRALE? Cosa hanno in testa le donne?
CEA EuroQuip Software per il dimensionamento e verifica di recipienti in pressione in accordo a : CEN Norm EN for Pressure Vessels.
LO SVILUPPO E' UN PROCESSO CONTINUO.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Inquinamento acustico
Come risparmiare l’ energia in casa
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
“QUANTA PACE, QUANTA LUCE”
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
LE AREE CORTICALI.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
L’uomo che non sapeva pregare
Obiettivi della sessione
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Il cervello.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
L'attuale bandiera dell'Iran venne adottata il l l l l uuuu gggg llll iiii oooo , ed è un riflesso dei cambiamenti.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Esame di licenza media Di nome cognome.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Transcript della presentazione:

Il funzionamento degli emisferi celebrali Introduzione: Il cervello è formato da due emisferi:destro e sinistro. Ognuno di essi ha una funzione diversa dall’ altro.

I due emisferi cerebrali sono simmetrici ma non identici. Le simmetrie riguardano, ad esempio, il controllo dei movimenti delle due metà del corpo: i muscoli della metà sinistra sono controllati dalla corteccia motoria dell'emisfero destro, quelli della metà destra dall'emisfero sinistro. Anche i messaggi sensoriali (tatto, udito) vengono decodificati dall'emisfero opposto rispetto alla metà del corpo da cui provengono. Le asimmetrie riguardano numerose altre funzioni come il linguaggio: i centri del linguaggio sono infatti nell'emisfero sinistro che è più voluminoso del destro, privo di questa funzione. Il destro, però, controlla altri funzioni, ad esempio alcuni aspetti delle funzioni musicali, della percezione visiva. Il cervello può essere “ingegnere e poeta”. Si può affermare che l’ emisfero sinistro è “ingegnere”, invece quello destro è “poeta”.

Emisfero destro: Analogico: vede le Non verbale: conscio somiglianze non della realtà ma incapace comprende relazioni di descriverla verbalmente metaforiche Sintetico: unisce le parti Atemporale: senza senso formando un tutto del tempo Concreto: rappresenta Non razionale: non le cose come sono nel richiede fondamenti momento presente razionali dei fatti Spaziale: percepisce le Olistico: vede le cose cose in relazione spaziale nel loro insieme, talora con altre, come parti di in contrasto con il un tutto sinistro

Emisfero sinistro: Temporale:dispone cose Verbale: utilizza ed eventi in sequenza parole, vocaboli, temporale per nominare e definire Razionale: arriva a conclusioni fondate Analitico: analizza sulla ragione cose e realtà nelle loro parti Digitale: usa il metodo numerico Simbolico: usa simboli e segni Logico: trae conclusioni su principi logici Astratto: da un dettaglio rappresenta Lineare: pensa in la realtà nella sua termine sequenziali completezza

Emisferi cerebrali

Aspetti diversi degli emisferi cerebrali

Se gli emisferi vengono danneggiati cosa succede? Se l’ emisfero sinistro ha una lesione, può causare una perdita delle capacità di parlare o di comprendere .. .. ..

.. .. .. Mentre se il deficit è nell’ emisfero destro può impedire al soggetto di riconoscere volti noti e oggetti conosciuti.

L’ emisfero sinistro del cervello comanda l’occhio destro mentre l’emisfero destro comanda l’ occhio sinistro.

In pratica nessuno utilizza sempre e solo funzioni appartenenti all’ uno o all’ altro emisfero. Il cervello umano sfrutta entrambi gli emisferi e le corrispettive specializzazioni. E’ importante sottolineare come una stessa funzione mentale possa essere di competenza dell’ emisfero sinistro e di quello destro a seconda di ciò che si vuole ottenere. Fonte: http://www.riza.it/psicologia/tu/2368/cervello-emisfero-destro-e-sinistro.html Con la partecipazione di Irene e Lavinia

E adesso un piccolo quiz