Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
L’esame di terza media: valutazione interna
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Il mio rapporto con la matematica.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Società Consortile Agro-Alimentare I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo.
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
AUMENTARE LE VENDITE INCREMENTANDO LEXPORT. Voglio parlarvi del settore TECNO-INDUSTRIALE Innanzitutto a che mercato ci rivolgiamo?
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
IL FOCUS GROUP.
Università degli Studi del Molise
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Strategia e processo di pianificazione strategica
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
PROGETTO Progetto di senso Alcune diapositive
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
GoToWorld™ presentazione
PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
La diversificazione rappresenta un mistero. I tentativi di entrare in nuovi settori di attività sono stati probabilmente la causa di una distruzione di.
Milano 7 Novembre 2011 PROGETTO ValorE Dipartimento di Economia e Politica Agraria, Agro-alimentare e Ambientale Università degli Studi di Milano.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
International strategy
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Differenziare in ambito matematico
INTERNAZIONALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE. INTERNAZIONALIZZAZIONE: IL PROCESSO DI ADATTAMENTO DI UN PRODOTTO DI UN MERCATO AD ALTRI MERCATI E CULTURE.
IO E LA MATEMATICA.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Impresa Formativa Simulata internazionale
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Organizzazione Aziendale
Business Plan.
La semplicità… la chiave della comprensione
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INDIRIZZI COSA SI IMPARA PROGRAMMA ATTITUDINI SBOCCHI COSA SI IMPARA Lavora come aiutante nelle diverse mansioni di cucina. Al termine del corso sarai.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
IISS“Ettore Bolisani”
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT CONSIGLI PRATICI PER I COLLABORATORI.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina? dr. Sergio Marchesini

Business con la Cina Alcuni imprenditori si approcciano alla Cina per i seguenti motivi: è un argomento di attualità il dover considerare le mosse della concorrenza già presente in quel paese non poter ignorare le dimensione del mercato interno cinese non essere competitivi senza adeguarsi a un trend globale che vede nella Cina un mercato chiave Queste argomentazioni tralasciano un punto chiave, ovvero un’analisi della propria realtà volta a vedere se la propria azienda sia pronta per sbarcare in Cina

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 1. Sono state sottovalutate la distanza geografica e la barriera linguistica. Ci vogliono circa 11 ore di aereo (più gli eventuali scali) per arrivare in Cina e ci sono 6/7 ore di fuso. Fare affari in Cina vuol dire, a intervalli più o meno regolari, essere presenti sul territorio cinese e dover fare i conti con questi "dettagli", che richiedono una certa dose di preparazione.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 2. E stata sottovalutata la differenza di mentalità tra noi e i cinesi. Fare affari in Cina vuol dire interagire, negoziare e costruire relazioni personali e professionali con cinesi. Questo popolo è diverso da noi in quanto a mentalità, abitudini, modo di gestire le trattative, ed è dunque necessario dedicare del tempo alla comprensione di questi fattori.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 3. Si è pensato che il “made in Italy” avesse già fatto tutto il lavoro Gli italiani spesso danno per scontato che i prodotti italiani siano conosciuti da tutti e riconosciuti come di qualità superiore; questo è forse vero per la moda e l’abbigliamento, non per il settore agro alimentare, e se escludiamo pochissime referenze quella italiana di fatto rimane una cucina “etnica” straniera semi sconosciuta

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 4. Si è pensato di poter affrontare la Cina senza alcun investimento economico. Qualsiasi attività di business in Cina, vista la difficoltà intrinseca del sistema-paese, necessita per forza di alcuni investimenti economici iniziali, che potranno essere recuperati nel medio periodo, ma che almeno inizialmente devono essere stanziati. Questo concetto è di difficile comprensione per molti imprenditori, che vorrebbero che le proprie attività in Cina iniziassero immediatamente a finanziarsi da sole e che, di conseguenza, sono restii a fare il primo passo quando si tratta di investire denaro.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 5. Si è pensato di poter gestire il business a distanza. Molte aziende, pur intenzionate seriamente a fare business in Cina, fanno l’errore di credere che la presenza in loco di proprio personale sia un fattore superfluo per lo sviluppo del business, e che si possa gestire tutto da casa. Questo modello non funziona: fare affari in Cina, almeno nella fase iniziale, richiede una presenza e un’attenzione costante in loco, e questo è l’unico modo per comprendere la realtà del mercato e soprattutto per non perdere il controllo delle proprie risorse.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 6. Si è stati approssimativi nella scelta dei propri partner cinesi. Le storie di aziende straniere che hanno iniziato collaborazioni o fondato joint venture con società cinesi “sbagliate” terminate alle vie legali non si contano. Tuttavia lavorare in Cina senza appoggiarsi a cinesi è impossibile, ed è dunque fondamentale scegliere con cura i propri partner, il che richiede tempo, dedizione e un monitoraggio continuo delle performance.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 7. Si è fatto l’errore di confrontarsi coi soli concorrenti cinesi. Gli italiani fanno spesso l’errore di pensare che arrivati in Cina dovranno scontrarsi con la sola concorrenza cinese, quando spesso il pericolo maggiore viene dagli altri Italiani già presenti in Cina.

Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina 8. Si è adottato un approccio all’italiana. Per i cinesi lavorare 50-60 ore la settimana è la norma. Per tutti. Posticipare un compito o un impegno perché passato l’orario d’ufficio o perché l’indomani è festa è recepito come disinteresse verso il business. Capire l’importanza di questo semplice elemento è fondamentale, poiché è una delle ragioni più diffuse del deterioramento dei rapporti d’affari con la Cina nel medio e lungo periodo.

Fattori chiave per sbarcare in Cina

Fattori necessari per poter sbarcare con successo in Cina 1. Possedere un certa esperienza internazionale La presenza di personale aziendale con conoscenza fluente della lingua inglese e familiarità con il commercio con l’estero sono fattori chiave. E’ impensabile utilizzare la Cina come “palestra” per acquisire competenze: sarebbe come voler iniziare a fare l’alpinista scalando l’Everest!

Fattori necessari per poter sbarcare con successo in Cina 2. Avere capacità di investimento Un’azienda che decida di fare affari in Cina deve assicurarsi di avere dei capitali, anche minimi, da poter destinare a questo progetto, senza alcuna sicurezza di riuscita. Ciò può avvenire solo nel caso di aziende mature, che stiano già operando con successo su mercati più semplici da gestire.

Fattori necessari per poter sbarcare con successo in Cina 3. Comprendere il sistema legale, burocratico e governativo cinese Fare affari in Cina vuol dire avere a che fare con le leggi e la burocrazia cinese. Il sistema cinese è un regime socialista con dinamiche di tipo capitalista, nel quale l’interazione tra governo e mercato segue logiche profondamente diverse da quelle occidentali, e di difficile comprensione per chi non vi abbia mai avuto a che fare.

Grazie per la cortese attenzione 谢谢大家! Livit Service Co., Ltd Unit 4, 7/F, Bright Way Tower, No 33 Mong Kok Road, Kowloon, Hong Kong Tel: +852-27636779 Fax: +852-35902333 www.livit-service.com