I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
Gv 1,
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 5 PER IL SABATO 26 GENNAIO 2008 DONNE E DISCEPOLATO.
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Ascoltando Pie Jesu di Durufle avviciniamoci a Gesù Anno B 14 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet de Montserrat.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
GESU’ Ci DA’ LA VITA: DONO DEL PADRE.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
La comunità cristiana delle origini
Oggi vi parlo di un mio grande amico
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
“Nove beatitudini”, un programma di vita
GESU’ NELLA STORIA.
Ambiente storico e culturale
La situazione politica al tempo di gesu’
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
IL NUOVO TESTAMENTO.
8.00.
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Pietro in At 1-12Paolo in At Discorsi inaugurali simili - Pietro e Paolo, pieni di Spirito Santo 2, ,4; 4,8 13, ,9 Compiono gli.
11.00 Pellegrinaggio sui passi del Beato Chaminade a 250 anni dalla nascita
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Musica: sinagoga ebraica
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Esistenza storica di Gesù di Nazareth
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
La vita di Gesù L’annunciazione
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
LE PRIME COMUNITA’ CRISTIANE
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Gesù partecipe della sofferenza umana 5 ord B.
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga,
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
8.00.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
14 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando “Ad Faciem” di Buxtehude, accarezziamo il dolce volto di Gesù, che i nazareni rifiutano Regina.
Storia IL CRISTIANESIMO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore 8 aprile 2007 Anno C Musica: “Cristo è Risorto” della liturgia.
INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO. Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
I LUOGHI DI GESÙ.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
Transcript della presentazione:

I DATI STORICI SU GESU’ DESUMIBILI DAL N.T.

Gesù era ebreo. Le sue origini erano in Nazareth, un villaggio situato nella regione della Galilea. L’anno di nascita è da collocare tra l’8 e il 4 a.C., cioè negli ultimi anni di Erode il Grande (generalmente viene fissato nel 7-6 a.C.). La famiglia di Gesù apparteneva al gruppo giudaico della popolazione.

La lingua madre di Gesù era l’aramaico della Galilea. Gesù era un laico: infatti non era un levita, ma apparteneva alla tribù di Giuda. Una certa istruzione gli permetteva di leggere la Scrittura davanti all’assemblea e commentarla, come ci riferisce Luca (4, 14-20). All’età di circa trent’anni, dopo il battesimo ricevuto da Giovanni il Battista, Gesù iniziò la sua attività pubblica: annunciava, come predicatore itinerante, la venuta imminente del Regno di Dio.

La sua attività si concentrava nella Galilea, nella zona intorno al lago di Genezaret (o Mar di Galilea o lago di Tiberiade), in modo particolare nei villaggi di Cafarnao, Corazin e Betsaida, sulla riva settentrionale del lago.

Secondo i Vangeli sinottici, egli insegnò per un solo anno; secondo Giovanni (ipotesi più probabile) per due o tre anni. Insegnava come un rabbi, raccolse intorno a sé un gruppo di discepoli e, inizialmente, trovò molti seguaci tra la sua gente. Guarì alcuni malati e compì vari gesti straordinari.

Rabbi In aramaico significa “mio maestro”. Era la guida spirituale della comunità, che interpretava autorevolmente e faceva applicare la Legge.

Il suo atteggiamento indulgente e benevolo nei confronti dei peccatori, del popolo ignorante della Legge, delle donne, e nel contempo libero rispetto all’interpretazione rigida delle leggi riguardanti il rispetto del Sabato, il culto, il Tempio; il suo modo indipendente ed autorevole di interpretare le Scritture, soprattutto la sua pretesa di essere Dio, scandalizzarono la classe dirigente del suo popolo.

Le autorità giudaiche (il Sinedrio) lo fecero arrestare a Gerusalemme e lo accusarono di fronte a Ponzio Pilato di disturbo dell’ordine pubblico e istigazione alla sommossa contro l’Imperatore romano. In una festa di Pasqua (tra il 28 e il 33 d.C.), egli venne giustiziato, mediante la crocifissione, fuori delle mura di Gerusalemme.

I suoi discepoli in un primo tempo fuggirono, poi lo videro, dopo la sua morte e incominciarono a diffondere la notizia che era risorto. In attesa del suo ritorno diedero vita, a Gerusalemme, a una comunità, affermando che Gesù era il Messia annunciato dalle Scritture. Da Gerusalemme la predicazione dei discepoli si diffuse, dando inizio a quel movimento che in seguito, dall’appellativo “Cristo” venne chiamato cristianesimo.