Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

FONDAMENTI TEORICI DEL PROGETTO
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
Competenze e capacità tecniche
Come costruire lidea progettuale Unità formativa 2.2 Definizione degli obiettivi dellintervento.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Il modello delle competenze per la gestione del personale
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
La progettazione organizzativa
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Metodologie e strumenti per lanalisi delle qualità dei dati Roma, 12 marzo 2001 Obiettivi del progetto RAE e qualità dei dati negli archivi amministrativi.
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
BPR Business Process Reengineering
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
Area: la gestione dei progetti complessi
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
L’autovalutazione della scuola
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
e delle Politiche Sociali
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Il sistema economico di mercato
MANIFESTO DI SEX GENDER MEDICINE Questo manifesto sispira a una serie di documenti internazionali, li integra con le esperienze italiane ed esplicita le.
Le politiche retributive
Incubatore Universitario Fiorentino
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Chief Network and Sales Office Zone di Servizio Minori Documento di sintesi Roma, 14 maggio 2007.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Organizzazione Aziendale
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
La valutazione delle Prestazioni
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Economia e Organizzazione Aziendale
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti

2 Indice Contesto Cosè una cartografia delle posizioni? A cosa serve? Il metodo utilizzato: metodo IPE Il processo di quotazione delle posizioni La classificazione Elior Levoluzione della cartografia nel tempo

3 Contesto – Elior rivede e armonizza i suoi processi di gestione delle carriere Disporre delle risorse necessarie allo sviluppo delle sue attività è una priorità per Elior. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo ha rivisto il suo processo di gestione delle carriere rivisitando gli strumenti e il processo esistenti e adottandone di nuovi. Lintero percorso mira a: Favorire lo sviluppo dei collaboratori mediante la mobilità interna, i percorsi trasversali tra le funzioni e tra i mercati Dare visibilità ai collaboratori sui percorsi di carriera possibili allinterno di Elior.

4 Contesto – Un percorso e un calendario comuni a tutte le Divisioni

5 Contesto – La cartografia delle posizioni è uno degli elementi fondamentali del dispositivo Strumenti Processi Un sistema di informazione

6 Una cartografia è la rappresentazione grafica delle posizioni allinterno di unorganizzazione, in funzione della loro quotazione e della loro famiglia professionale. La quotazione di una posizione si ottiene mediante unanalisi del contenuto della posizione in relazione a determinati criteri obiettivi. Per ciascun criterio, la posizione è collocata su una scala di punteggio. Il totale dei punti ottenuti permette di ordinare la posizione allinterno di una classe. Una classe riunisce tutte le posizioni di uno stesso livello di gestione e di contribuzione ai risultati del Gruppo. Una posizione di riferimento designa un insieme di posizioni accomunate per contenuto e requisiti di competenze Che cosè una cartografia delle posizioni? (1)

7 Che cosè una cartografia delle posizioni? (2) Organigramma Struttura organizzativa per Posizione classe / Grado / livello Una cartografia permette di strutturare una gerarchia obiettiva delle posizioni passando da una logica gerarchica a una logica organizzativa

8 A cosa serve la cartografia delle posizioni? Costruire percorsi di carriera e piani di successione più coerenti limitando i rischi di insuccesso Dare visibilità sulle prospettive di mobilità allinterno del Gruppo Assicurare la coerenza delle politiche RU interne, che si basano su questa classificazione obiettiva e logica delle posizioni Garantire una politica retributiva equa allinterno e competitiva allesterno

9 Elior ha scelto il metodo IPE per la quotazione delle sue posizioni Il metodo IPE = International Position Evaluation Un metodo universale di quotazione delle posizioni, che permette di misurare il peso relativo delle posizioni secondo criteri di classificazione oggettivi Un sistema a punti basato su 4 grandi criteri Questo metodo sarà progressivamente implementato per tutte le posizioni di inquadramento del Gruppo NB = il metodo IPE sostituisce la funzione valutazione delle posizioni del metodo ECHOS

10 I 4 grandi criteri del metodo IPE Comunicazione: valuta il livello di comunicazione richiesto dalla posizione e determina il quadro in cui si inscrive. Innovazione : valuta la capacità di innovazione richiesta e la complessità dei vari campi coperti dalla posizione. Comunicazione Conoscenza Impatto IPE position class Organizzazione Impatto Contribuzione Comunicazione Quadro Innovazione Complessità Impatto: misura il livello di impatto e il grado di contribuzione di una posizione allinterno dellorganizzazione. Definizione dei criteri Innovazione Criteri IPE Conoscenza: valuta la natura delle conoscenze richieste per raggiungere gli obiettivi stabiliti, il management e la portata geografica. Conoscenza Squadra Ampiezza

11 Allinterno del Gruppo, il processo di quotazione delle posizioni avviene in 3 tempi Quotazione di ciascuna posizione – a partire dalla sua definizione – realizzata dalla DRU e gerarchia della posizione. Livellamento interno per mercato / attività: creazione di coerenza tra tutte le quotazioni di una stessa entità da parte del relativo Comitato di Direzione Livellamento tra mercati / attività: creazione di coerenza tra tutte le quotazioni di tutti i mercati / le attività da parte del Comex

12 Questa struttura di classificazione è propria di Elior È comune a tutte le entità del Gruppo La classificazione Elior delle posizioni quadro è costituita da 7 classi Posizione quotate Cartografia costruita Quotazioni in corso Cartografia da costruire

13 La cartografia delle posizioni di riferimento del Gruppo NB : Una stessa denominazione di posizione può risultare in 2 classi differenti per ragioni di contribuzione, dimensione o complessità. Cartografia delle posizioni Top executive e Senior executive

14 La cartografia non è fissa nel tempo La cartografia evolverà con lorganizzazione, I fattori che possono portare alla revisione di una quotazione sono di 2 tipi: Un cambiamento strutturale dellorganizzazione Riorganizzazione Fusione Acquisizione Levoluzione significativa di una posizione Variazione del campo di responsabilità Evoluzione della natura della posizione NB = I colloqui di crescita sono momenti privilegiati per individuare i cambiamenti significativi in grado di dar luogo a una revisione della quotazione.

15 La cartografia delle posizioni di riferimento sarà disponibile sullIntranet del Gruppo. Per qualsiasi dubbio o domanda potete contattare la Direzione dello Sviluppo RU del vostro perimetro.