Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotovoltaico e Conto Energia
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Il mio Impianto Fotovoltaico
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Confartigianato Imprese Rieti
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Il ritorno dellinvestimento energetico Torino, 17 novembre 2008 ESEMPIO INSTALLAZIONEDI IMPIANTO FOTOVOLTAICO Relatore: Dott. Silvia Cornaglia
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Bari, 8 aprile 2008 Come sfruttare le opportunità offerte dallenergia del sole Fotovoltaico e solare termico.
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CONVENIENZE ECONOMICHE
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
“IMPIANTI SOLARI TERMICI E FOTOVOLTAICI PER GRUPPI D’ACQUISTO ED IMPIANTI A COSTO ZERO PER ENTI LOCALI, INDUSTRIA E AGRICOLTURA” Relatore: Lara Tredici,
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
COSA E’ IL FOTOVOLTAICO ?
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Il FOTOVOLTAICO FOTOVOLTAICO Dal sole tutta l’energia che serve!
“Contributi per la produzione di energia fotovoltaica”
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Il fotovoltaico: tecnologie, sistemi e mercato
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
Energia Del sole.
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
La microgenerazione di energia elettrica in casa: il fotovoltaico Pescara, 11 febbraio 2009 Dott. Enrico Forcucci Collaboratore Regione Abruzzo.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18 TRAVERSETOLO (PR) Tel IMPIANTI FOTOVOLTAICI MINI EOLICI SOLARE TERMICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI MINI EOLICI SOLARE TERMICI Mono e Multi Split

IMPIANTI FOTOVOLTAICI I principali vantaggi degli impianti fotovoltaici: Il sole è una fonte di energia inesauribile; Assenza di qualsiasi tipo di emissione inquinante; Risparmio dei combustibili fossili; Estrema affidabilità poiché non esistono parti in movimento (vita utile superiore a 25 anni); Costi di manutenzione ridotti al minimo; Modularità del sistema (per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli).

I MODULI FOTOVOLTAICI Costituiscono lelemento principale dellimpianto in quanto la loro esposizione alla radiazione solare determina la produzione di energia elettrica. I moduli in silicio si dividono in: Monocristallini Poli/Multi cristallini Thin-Film

LINVERTER E un dispositivo elettronico che consente di adeguare lenergia elettrica creata dai moduli alle esigenze delle apparecchiature elettriche e della rete. E in grado di convertire corrente continua (prodotta dai moduli) in corrente alternata (che serve per le esigenze delle apparecchiature domestiche) con una frequenza di 50 Hz.

I SISTEMI DI CONTROLLO Mediante tali apparecchiature è possibile monitorare il funzionamento dellimpianto, registrare le misure su un PC e ricevere segnalazioni via internet, , sms ecc…

LE STRUTTURE DI SOSTEGNO Sono particolari strutture che sorreggono i moduli e provvedono al loro orientamento e alla loro inclinazione. In Italia lorientamento ottimale è a SUD mentre linclinazione ottimale è di 30°-35°. Le strutture possono essere in acciaio zincato a caldo o in alluminio, e vengono fissate sulla superficie di appoggio mediante ancoraggi o zavorre. Alcuni impianti fotovoltaici utilizzano delle strutture di sostegno che durante larco della giornata cambiano automaticamente inclinazione e orientamento dei moduli seguendo così il percorso del sole durante la giornata aumentando così la produzione di energia elettrica; questo tipo di strutture viene chiamato inseguitore o tracker. Un impianto fotovoltaico può essere collocato su tetto (sia piano che a falda), sulla facciata di un edificio o a terra.

Incentivo Conto Energia Es. Impianto parzialmente integrato di 3 kWp, il cliente guadagnerà 0,431 Euro x ogni kWp prodotto. Quindi stimiamo che in 1 anno produca 3000 kWp x 0,431= Euro/annui. E dura x 20 anni! Così facendo si stima che in circa 10 anni si ha il ritorno del capitale investito x la creazione dellimpianto fotovoltaico.

Lincentivo Conto Energia è incrementato di un ulteriore 5% nei seguenti casi: Impianti a terra di potenza superiore a 3 kWp, se nellarco dellanno almeno l 70% dellenergia prodotta viene autoconsumata, Impianti a servizio di scuole pubbliche o parificate, Impianti a servizio di strutture sanitarie pubbliche, Impianti con integrazione architettonica che vadano a sostituire coperture in eternit o cmq contenenti amianto. Impianti a servizio di enti locali con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti.

Il conto energia può essere utilmente cumulato con uno tra i due seguenti benefici: I ricavi legati al meccanismo di Scambio sul Posto, La vendita dellenergia immessa in rete (energia prodotta e non autoconsumata). SCAMBIO SUL POSTO: Possono beneficiare di questo sistema tutti gli impianti allacciati alla rete che hanno una potenza NON superiore a 200 kW. Lenergia prodotto e non assorbita dalle utenze elettriche (es. elettrodomestici) viene immessa in rete e misurata da un apposito contatore. Se è + alto il valore di energia prodotta in confronto a quella prelevata il conguaglio viene conservato come credito economico per gli anni successivi, senza scadenza temporale e senza rivalutazione economica. VENDITA DELLENERGIA ELETTRICA: Lenergia prodotta che NON viene autoconsumata, viene ceduta alla rete elettrica di distribuzione (ENEL) e venduta al GSE attraverso il Ritiro Dedicato, ad un prezzo stabilito dallAEEG. Per poter vendere lenergia elettrica è necessario: · Avere una P.IVA, Stipulare ogni anno una convenzione con il GSE che ha 1 costo variabile in funzione allenergia venduta, Stipulare le pratiche per lofficina elettrica. (impianti >20kWp).

INTEGRAZIONI ARCHITETTONICHE Impianto fotovoltaico INTEGRATO cioè totalmente equilibrato con gli aspetti tecnici ed estetici dellinvolucro edilizio (tetto). Si ha sostituito le fegole con i moduli, se invece i moduli venivano messi sopraelevati alle tegole era un impianto parzialmente integrato. Impianto fotovoltaico INTEGRATO perché è a facciata quindi in un unico piano senza sporgenze

Parzialmente Integrato Parzialmente Integrato perché NON sono state tolte le tegole per fare posto ai moduli. Se cè la balaustra (ringhiera, muretto ecc..) ed è più alta di 50 cm, i moduli NON devono superare la metà dellaltezza della balaustra! Altrimenti diventa un impianto NON INTEGRATO! (Es. balaustra di 60 cm, i moduli devono stare sotto i 30 cm)

IMPIANTO NON INTEGRATO perché è installato a terra NON INTEGRATO! NON Integrato perché sono inseguitori messi a terra.

PUBBLICITA TE.CO.S. ITALIA S.r.l.