1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Advertisements

Internet: la rete delle reti
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
RETI E INTERNET.
1 Un indirizzo per ogni computer Negli elenchi telefonici ogni utente ha il proprio numero … anche in rete ogni computer ha un indirizzo che lo identifica:
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
ECDL Patente europea del computer
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
CORSO INFORMATICA BASE
prof.ssa Giulia Quaglino
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
Realizzazione Sito Web
THE INTERNET: una rete di reti
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Servizi Internet Claudia Raibulet
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Transcript della presentazione:

1 RETI INFORMATICHE (2)

Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni esempi di protocollo: TCP/IP HTTP FTP 2

Ipertesti Ipertesti: Insiemi di pagine collegate tra loro attraverso link WORLD WIDE WEB: modo di visualizzare ed interagire coi siti, costituito da colori, animazioni, suoni e link di collegamento tra le pagine. Link (Hyperlink): È una parola o un’immagine di un determinato sito internet, su cui è possibile fare click per accedere ad una pagina secondaria INTERNET: INTERNET: insieme di reti (sparse in tutto il mondo) collegate tra loro. 3

Indirizzo IP Indirizzo IP: Quartetto di numeri che identifica in maniera univoca ogni computer di una rete. Ogni numero deve essere compreso tra 0 e 255 ed è separato dal successivo da un punto. 4

U.R.L U.R.L. (uniform Resource Locator) : Più noto come INDIRIZZO WEB, è una stringa di caratteri che individua in maniera univoca un sito internet, per esempio: Ecc. Ogni indirizzo web (URL) costituisce la traduzione in lettere di un indirizzo numerico (Indirizzo IP) 5

6

Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le URL nell’apposito spazio. I più conosciuti sono: Google Chrome Internet Explorer Mozilla Firefox Safari Opera 7

Alcune delle attività da svolgere su Internet: E-Commerce: Compravendita di beni e servizi tramite internet. E-Banking: Servizio che consente ai clienti di una banca di effettuare numerose operazioni tramite internet senza doversi recare fisicamente in filiale. E-Governement: Insieme di servizi della pubblica amministrazione espletabili tramite internet, ad esempio richiesta i certificati, invio di dichiarazioni dei redditi ecc. E-Learning: Tecniche di apprendimento basate sull’utilizzo di strumenti elettronici e internet. Ad esempio Corsi multimediali, lezioni online, ecc. Ricerca informazioni Ricerca informazioni attraverso i motori di ricerca 8

Telelavoro: Lavoro a domicilio, effettuato tramite il computer e internet. Riguarda solo quelle occupazioni nelle quali il prodotto può essere inviato in forma digitale. Pubblicazioni digitali (E-Book): Possono essere scaricate (gratis o a pagamento) tramite internet per poi essere lette su Pc, Tablet, Smartphone o dispositivi specifici detti E-BOOK READER. Intrattenimenti Intrattenimenti : Sono diversi e vanno dai giochi, alle letture fino alla visione di film e spettacoli di vario genere. Servizi di comunicazione: Posta elettronica, Social network, Forum, Chat, videoconferenze ecc. Podcast Podcast : Servizio particolare che consente di condividere brani audio-video 9

Comunità Online: Insieme di servizi che consentono a gruppi di persone di estrazione e luogo di residenza differente, di riunirsi attraverso internet. Alcuni esempi: Reti sociali: Sono delle comunità virtuali di persone unite da rapporti di conoscenza, studio, lavoro o altro. Per partecipare occorre iscriversi e creare un proprio profilo personale che contiene delle informazioni di base. Esempi tipici sono Facebook, instagram, Google+, LinkedIn ecc. Forum Forum : Bacheche virtuali su un argomento specifico Chat Chat : Conversazioni fra utenti internet usando semplicemente tastiera e schermo, ma anche webcam. In genere si può interagire con più persone 10

Conferenze Web: Sono delle Chat professionali, occorre spesso essere dotati di software specifici che consentono un’interazione tramite webcam e lavagne virtuali che consentono di vedersi e contemporaneamente di lavorare e condividere lo stesso con gli altri. Blog Blog : È un giornalino o diario personale che ogni utente può creare gratuitamente e sul quale può pubblicare i propri articoli (detti POST). Ogni utente della rete, collegandosi al blog può commentare i post. Microblog Microblog : Assomigliano ai blog, però i contenuti sono brevi messaggi di testo (da poche decine a qualche centinaio di caratteri), raramente accompagnati da immagini e video. Twitter può essere catalogato in questa categoria. Messaggistica istantanea (IM): Sistema che consente di inviare/ricevere brevi messaggi sapendo che l’interlocutore è collegato in quel momento ad internet. 11

12 VOIP VOIP : Tecnologia che consente di comunicare in audio/video con i vari utenti della rete internet. La maggior parte delle volte per poter utilizzare il Voip occorre un software da installare sul proprio PC, ad esempio SKYPE, VOIPSTUNT, ecc.

13

14 Alcune buone norme di comportamento durante la navigazione: Evitare di rendere pubbliche informazioni personali o finanziarie all’interno di comunità virtuali (Chat, social ecc.) Diffidare di proposte di acquisto o investimento incredibilmente vantaggiose che ci possono pervenire tramite mail. Effettuare i propri acquisti in siti noti e apprezzati, che garantiscano la sicurezza delle transazioni Scollegarsi dai siti nei quali sono state inserite informazioni personali attraverso la corretta procedura di LOGOUT

15 CRITTOGRAFIA: Insieme di tecniche che trasformano i testi in codici segreti così da impedire a persone non autorizzate l’accesso alle informazioni.

16 crittografia I siti web che contengono informazioni sensibili vengono protetti da crittografia, così da garantire la massima riservatezza delle informazioni. lucchetto chiusoS HTTPS Quando accediamo ad uno di questi siti, il browser ce lo segnala raffigurando nella barra dell’indirizzo un lucchetto chiuso e aggiungendo una S al protocollo, che quindi diventa HTTPS

Certificato digitale Certificato digitale: è un documento digitale che attesta la veridicità di chi pubblica la pagina web sicura o di chi invia un messaggio di posta elettronica. Possiamo paragonarlo alla nostra carta d’identità. 17

Per visualizzare il certificato basta fare doppio click sul simbolo del lucchetto chiuso presente nella barra dell’indirizzo del browser. 18