Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Lavoro realizzato da Vichi Sara
Il piccolo principe.
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
28 maggio 2011 i genitori mettono in scena ….
QUELLE DUE.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
PROGETTO SCIENTIFICO :
La parola allo…… zaino.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Poesia di Jacques Prévert
Qual e’ la domanda? “Sono di Roma.” “Di dove sei?” “Ho 17 anni.”
Antonio Sarò bravo e bello..
E invece non finisce mai
Dialogando con il Padre nostro.
Materiali didattici (D7)
A cura degli alunni della
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Annunceremo Che TU.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Ciao! Siamo bimbi africani …e vogliamo raccontarvi qualcosa della nostra vita.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
A cura degli alunni della
Un giorno…...
Routine.
Ripasso di grammatica elementare
Lavori delle classi seconde
Da Michael Orlan Mercado
NOI E LE STORIE DI GIPO.
Io sono con voi!.
Il Gatto con gli stivali.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Musica: E. Cortazar, A chasing on the wind Clicca per continuare.
Amore Travagliato FranTarel.
+ Ciao Capitolo 16.2 Espressioni negative. + non...più non...mai non...ancora.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PRESENTE INDICATIVO.
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
Che brave che eravamo Melania ha invitato Giusy e Chiara per la prima volta a casa sua per cena. -Giusy- Scusa per il ritardo. - Melania- Non importa,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Un giorno:.
Adotta un cane!.
Routine
I musicanti di Brema Favola dei fratelli Grimm: Wilhelm e Jacob.
ARTURO.
Preghiamo La via CRUCIS.
Cerchi un compagno di vita ideale? Se vuoi qualcuno che mangi tutto ciò che gli metti davanti e non dica mai “è quasi buono come quello che faceva mia.
Ciao Marco! Che stai facendo?
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Transcript della presentazione:

Direzione Didattica Praia a Mare a.s. 2005/2006 Classe V - Primaria Via Verdi Insegnanti: Castiglioni - Mango

Libero adattamento per la drammatizzazione e realizzazione ppt a cura degli alunni di V I bambini entrano a due a due (animale e padrone) e si presentano imitando il verso e le movenze del proprio animale. ASINO: I-O I-O io sono lasino PADRONE: Io sono il padrone dellasino Uguale per CANE, GATTO, GALLO (bau, arf, miao, chicchirichì) Entrano i briganti, simettono davanti agli animali per la presentazione CAPO: Noi siamo i briganti: io sono il capo BRIGANTE GIOVANE: Io sono il più giovane! BRIGANTE: Viviamo in una casa nel bosco! BRIG.A: io sono Crick (Segue numero dei briganti per quanti sono i bambini della classe da impegnare) CAPO: Andiamo! Andiamo!

Si mettono dietro agli animali sulla destra e si siedono tutti, Briganti Animali e Padroni, tranne Asino e padrone. Seguono 3 sequenze fra animale e padrone, e incontro degli animali tra loro. PADRONE (tenendo lasino per le redini) Il mio asino non serve più a niente! E solo una panza a credenza. Devo proprio sbarazzarmene! (si siede). ASINO: Povero me, ho lavorato duramente tutta la vita e adesso che sono vecchio il mio padrone mi vuole uccidere! Stanotte fuggirò e andrò a Brema a suonare nella banda! (resta in piedi) Si alzano cane e padrone PADRONE: Stupido cane! Sei diventato vecchio e pigro! Non servi più per la caccia e nemmeno per fare la guardia! Quanto prima ti farò la festa! (si siede) Il cane cammina intorno al padrone, lasino arriva e lo vede con la lingua penzoloni. ASINO. Ciao, come va? CANE: Male. Sono appena fuggito dal mio padrone che vuole ammazzarmi. ASINO: Anche a me è successa la stessa cosa. Ora vado a Brema a suonare nella banda. Vuoi venire con me? CANE: Perché no? Vengo con te! (restano fermi)

Si alzano GATTO e Padrone. PADRONE (tenendolo per la collottola) Questo gatto ormai è inutile. Le cantine e le soffitte sono piene di topi che gli ballano davanti al naso. Lo metterò in un sacco e lo getterò nel fiume. (si siede) Asino e Cane arrivano dal Gatto. CANE: Eih amico, come va? GATTO: Malissimo! Il mio padrone mi vuole affogare perché sono vecchio! Così sono scappato. CANE: Noi andiamo a Brema per suonare nella banda. Vuoi venire anche tu? (restano fermi) GATTO: E unottima idea, vengo anch Si alzano gallo e padrone PADRONE: Brutto gallo spennacchiato! I tuoi chicchirichì non mi svegliano più e sono sempre in ritardo alla mattina! Domani finirai in padella! (si siede) Cane e Gatto si avvicinano al Gallo. GATTO: Come va amico? GALLO: Peggio di così non potrebbe andare! La mia padrona mi vuole mettere in pentola! GATTO: Meglio non parlare di gratitudine.Anche noi siamo fuggiti ed ora andiamo a Brema a suonare nella banda! Vuoi venire con noi? GALLO: Mi sembra proprio una bella compagnia! Vengo con voi!

I quattro animali si incamminano (due giri di scena) CONTEMPORANEAMENTE i padroni si mettono a sinistra della scena e diventano alberi del bosco (braccia alzate). NELLO STESSO TEMPO i Briganti si dispongono a semicerchio sulla destra facendo finta di bere, mangiare e giocare a carte. Gli animali si fermano davanti agli alberi. ASINO: Si è fatta notte, dobbiamo trovare un posto dove GATTO: Guardate una luce! (indicando la casa dei Briganti) Camminano ancora e arrivano fra gli alberi facendo finta di spiare GALLO: Mamma mia! La casa dei Briganti! ASINO: Bisogna far sloggiare i Briganti. CANE: Ma in che modo? GATTO: Facciamo un gram chiasso! Io miagolerò, tu abbaierai(indicando), lasino raglierà e il gallo farà chicchirichì. Tutti insieme mi raccomando e più forte che potete! Uno, due, tre…

Al tre gli animali gridano il loro verso e vanno al posto dei briganti che si alzano spaventati gridando. BRIGANTI: 1: Che paura, siamo perduti! 2: Aiuto, aiuto, il mostro! 3: Il fantasma che paura! 4: La strega aiuto, aiuto! 5: Che spavento, che paura! 6: Aiuto, aiuto! CAPO: Scappiamo, scappiamo! Si siedono dietro gli alberi nel bosco. Allinterno della casa gli animali cominciano a mangiare e a bere. GATTO: Polli arrosto per il gatto! CANE: Gnam, gnam, bistecche per il cane! GALLO: Pannocchie di mais arrostite per il gallo! ASINO: E adesso che abbiamo mangiato da scoppiare… Buonanotte amici! Una bella dormita è quello che ci vuole. Si sdraiano e si mettono a dormire.

Si alzano i Briganti dal bosco. CAPO: Siamo scappati senza neanche vedere chi ha occupato la nostra casa. Tu (indicando il più giovane) andrai a vedere chi lha occupata. Il Brigante Giovane si avvia, fa finta di spiare e di entrare nella casa piano piano, tocca il gatto. Tutti gli animali balzano in piedi. Il Giovane viene graffiato dal Gatto, beccato dal Gallo, morso dal Cane e con un gran calcio dellAsino fa finta di essere scaraventato dai compagni briganti cadendo a terra. Gli animali tornano a sedere. Dalla parte opposta i Briganti si avvicinano al Giovane. CAPO: Comè andata? Cosa è successo? Racconta, racconta. GIOVANE: Dentro alla casa cè una strega con gli occhi di fuoco e le unghie di ferro che mi ha graffiato dappertutto. Poi mi ha ferito con un coltello come un becco tagliente. Poi con denti come rasoi mi ha morsicato. E infine mi ha dato un calcio tremendo. Scappiamo, scappiamo. CAPO: E impossibile combatterla. La strega è invincibile.

I Briganti scompaiono dietro gli alberi. Gli animali si alzano. GALLO: Allora, cosa facciamo? Ci andiamo o no a Brema a suonare nella banda? GATTO: No, no qui si sta troppo bene. CANE: Se vogliamo possiamo suonare qui…!! ASINO: (rivolgendosi anche al pubblico) Dai allora suoniamo tutti insieme!! Uno, due, tre…. BAU MIAO, CHICCHIRICHI, I-O I-O (tutti gli attori gridano i versi degli animali e fanno segni al pubblico cercando di coinvolgerlo) FINE

Plesso Via Verdi a.s. 2005/06