Geografia della Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMBIENTE E TERRITORIO Gruppo di lavoro:
Advertisements

Lombardia.
Una delle prime banche popolari fondate in Italia Costituita il 4 marzo 1871 a Sondrio Circa soci, in larga parte clienti 1.
LOMBARDIA.
LA LOMBARDIA.
Conosciamo la nostra regione
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
Milano I Navigli.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
Provincia Bergamo di.
Monti valli e pianure.
6° Conferenza Programmatica Organizzativa ANBI
I CONSUMI ELETTRICI DAL 1997 AL 2005 Presentiamo lanalisi dellandamento dei consumi di energia elettrica dedotti dalle tabelle pubblicate sul sito di Terna.
LOMBARDIA Ricerca eseguita Dalle classi V A e V B a.s. 2010/2011 entra.
I luoghi in cui visse Gesù
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La Lombardia economia.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
FIUME BRENTA E FIUME ADDA
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
Lombardia.
Regione Lombardia Como Pavia Cremona Brescia.
B:.R:.L:.S:. Mantaro Nº 118 Region Lombardia - MILAN Prender Parlantes Transicion Automatica No uses el ratón, por favor.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
L a s u a g e o g r a f i a L A L O M B A R D I A.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
La Lombardia.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La regione Veneto.
Il territorio e le regioni
I laghi.
Veneto Superficie:18399 km2.
LA LOMBARDIA.
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
LOMBARDIA.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
Regione del Piemonte 1 Alessandria Asti Biella Cuneo Novara Torino
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
La Lombardia !.
Geografia con Leonardo Cannarella
Regione Lombardia “ D ’ azzurro, al sole d ’ oro non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti a due a due; esso sole caricato.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
A CURA DIPARTIMENTO WELFARE SPI REGIONALE LOMBARDIA
IL MONDO.
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
LA FRANCIA.
GERMANIA.
LOMBARDIA Di Daniele Campara.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Pubblico e privato di fronte alla marginalità Luca Pesenti LM in Politiche Pubbliche Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.
Page 1 17 novembre 2012 Assemblea Coordinamento regionale Libera Lombardia.
Luisa Ciarletta Strumento di organizzazione dei dati che permette di mettere in relazione campi di una tabella attraverso la realizzazione di una matrice.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
LA LOMBARDIA.
LOMBARDIA.
Transcript della presentazione:

Geografia della Lombardia Alcune informazioni

geografia La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 40,6%). Il restante 12,4% della regione è collinare. Sotto l'aspetto morfologico la regione viene divisa in quattro parti: una strettamente alpina, una montuosa o collinare, una pianeggiante o poco mossa suddivisa in Alta e Bassa pianura ed infine la zona a sud del fiume Po. La regione è attraversata da decine di fiumi (tra cui il fiume più grande d'Italia) ed è bagnata da centinaia di laghi di origine naturale ed artificiale. Raggiunge il punto più elevato con il massiccio del Bernina (4050m).

fiumi Po Adda Ticino Mincio Oglio Serio Brembo Chiese Mella

laghi Lago maggiore (glaciale) Lago d’ iseo (glaciale) Lago di garda (glaciale) Lago d’idro (glaciale) Lago di lugano (glaciale) Lago di como (glaciale) Lago di varese (glaciale) lago Maggiore

lingue locali Oltre all‘italiano, in Lombardia si parla il lombardo occidentale nelle province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e della Brianza, Milano, Lodi e Pavia, il lombardo orientale nelle province di Bergamo e Brescia, nel Cremasco e nell'alto Mantovano e il lombardo meridionale di transizione con l‘emiliano nella provincia di Cremona, mentre a Mantova e nel Casalasco (zona sud-est della Provincia di Cremona) si parla già un dialetto emiliano. Queste lingue appartengono al gruppo linguistico Gallo-italico e vengono parlate in gran parte della regione, oltre che in Svizzera (nei cantoni Ticino e Grigioni), in alcune zone sia del Piemonte (nelle province di Novara e di Verbania e in Valsesia) sia del Trentino e in alcune piccole enclave della Sicilia (dialetti gallo-italici di Sicilia).

presentato da : Matteo valietti Filippo moncini 5^c

La nostra città ….. Bergamo il duomo…

Il duomo di Bergamo Il duomo venne costruito nel luogo in cui sorgeva l'antica chiesa di San Vincenzo, costruita forse in epoca longobarda. Nel Medioevo Bergamo ebbe due cattedrali: Sant'Alessandro e San Vincenzo. All'inizio del XVII secolo il vescovo Giovanni Emo riunì i canonici e infine il vescovo san Gregorio Barbarigo ottenne da papa Innocenzo XI la bolla Exponi nobis del 18 agosto 1697, che stabiliva un'unica cattedrale, dedicando a sant'Alessandro quella che era stata san Vincenzo. La cupola culmina con un piedistallo mistilineo sorreggente la statua di sant'Alessandro.