Scuola dell’Infanzia Falcone a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
Mi presento: Elena Bagnaschi.
SCUOLA DELLINFANZIA DI PONTI S/M A. S. 2008/2009 ROMART: LA CASA E I GIOCHI NELLANTICA ROMA Progetto territorio realizzato dai bambini di 4-5 anni con.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
Sfide :-( ;-) & EMOZIONI SENTIMENTI.
Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
SCUOLA PRIMARIA STATALE ANNO SCOLASTICO 2004/ Leonardo da Vinci.
Tabulazione dati Sc. dellinfanzia a.s – 2005 Rilevazioni in ingresso dei bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età e 4.
Development of Complex Emotions
Scuola Primaria – Comun Nuovo
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
9 DICEMBRE 2008: OPEN DAY. GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “BARZAGHI”ACCOLGONO NELLA LORO SCUOLA I BAMBINI DI 5 ANNI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA “GIARDINO”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
La storia di ciascuno si definisce allinterno di una rete di esperienze e relazioni e la memoria di sé è allo stesso tempo riconoscimento della propria.
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico CROSIA-MIRTO (CS) Maggio 2005 Formazione D.Lvo 59/04 Informatica Docenti Circolo Didattico.
Scuola primaria di Userna A. S. 2011/2012 classe prima
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Le emozioni possono essere tante.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Via Cucci – Via Origlia
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Alfabetizzazione Emotiva
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE
Ottobre Fotografie Ornella Collaboratore di Pinonero Diritto riservato all’ autore.
Progetto accoglienza classe 3^A
Lavoro della classe III C
LEGGERE AD ALTA VOCE IN MODO ESPRESSIVO
BENVENUTI A CHANGE.
L’angolo delle emozioni…
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
Maggio Breve viaggio… … tra le attività svolte e valutiamole insieme …
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
FESTA FINALE 04/05/2016 NELLA PALESTRA DELL’I.C. «S. Pellico»
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
da “LA BAMBINA DEL TRENO” di Farina - Simoncelli
Ottobre.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’Infanzia Falcone a.s. 2008-2009 Le emozioni…… Belle.... .....e brutte Felicità  Allegria :-D Tristezza  Paura :-o Rabbia :-$ Scuola dell’Infanzia Falcone a.s. 2008-2009

Quest’anno, tra le attività relative all’ accoglienza, che si sono svolte nei mesi di settembre e ottobre, ampio spazio è stato dato all’analisi delle emozioni, a partire da quelle più spiacevoli legate al passaggio dall’ambiente familiare a quello, nuovo ,e per alcuni sconosciuto, della scuola, per poi proseguire verso l’ampia gamma di quelle gradevoli. Le attività sono state strutturate proprio per sottolineare, di volta in volta un tipo specifico di emozione. Sono state fatte letture, sono state effettuate esperienze , si è scavato nei ricordi… Al termine di ciascun percorso è stato chiesto ai bambini di rappresentare con espressioni del viso, le emozioni provate. Successivamente è stato concordata una semplice rappresentazione iconica per ciascuno stato d’animo,. Quella che segue è una sintesi fotografica dei vari momenti di questa divertente esperienza…