SIMONE…ACCHIAPPASUONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Advertisements

BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione Progetto Natale 2006
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
Con piccolo ripasso dei verbi in ARE
«Canti dal mondo per giocare»
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Laboratorio danza creativa
LE VACANZE SONO FINITE….SI RICOMINCIAAAAAAAAAAAAAAAAA 14 SETTEMBRE 2012.
Un altro anno passa e se ne va …
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
I teatrini di presentazione delle attività
Giovanni Pascoli La vita Poesie.
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
“I Vecchi” Libro di testo “La voce dei suoni” Volume B - pag. 110
Esercizi Compito 5. Completate!
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
LINVERNO Linverno ormai è già alle porte Il vento gelido sfiora il mio viso mentre la neve cade sul Monviso E rimango a guardare le vette innevate Il sole.
I bambini di prima Quando le ….
LA PRIMAVERA.
Nuvola con corpo di donna.
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Luca Giudici Classe 5° Scuola di beregazzo con figliaro
CLASSI QUINTE CLASSI QUARTE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE USCITA.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
In un tempo molto lontano, tenendosi per mano,
“LASCIA CHE…”   “Lascia che la notte sia… Amore caro,
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Avventura al campo estivo
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
LA TRIBU’ DEGLI INDIANI ATTIVITA’ INTERSEZIONE 3 ANNI
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Le poesie di Marichiko Tutto renderebbe plausibile credere
GARGANO e DINTORNI Guarda nel tuo profondo, scopri lo stupore nei tuoi occhi; non sempre quello che cerchi è tanto lontano da te.
Storia di una gocciolina d’acqua
Una giornata all’Oasi della Bora (Povegliano Veronese) Classe I- istituto canossiano.
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
INFANZIA INTERA: FANTASIA GIOCO CULTURA. “…. è come se fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini.
STORIE IN…TUTTI I SENSI
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
PRIMAVERA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Gli uccelli.
L’Amore guardò in basso Il mistero di Natale La Luce guardò in basso e vide le Tenebre: “là voglio andare” disse la Luce. La Pace guardò in basso.
Volan gli uccelli via senza confine. Per tutto il mondo torna l’autunnale splendore. Il sole si posa, nei pini si leva il vento, fra l’erba è poca rugiada.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Direzione Didattica Statale di Campi Bisenzio Via Della Prunaia Campi Bisenzio-FI- Italia Tel. e fax
SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’AGOSTINO 23 MAGGIO 2014 FESTA DI FINE ANNO.
Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Sezione Agenti Fisici Area rumore ambientale Il rumore.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Testo di Loreta Gregorutti Disegni by Edo A cura di
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

SIMONE…ACCHIAPPASUONI percorso di raccolta di suoni Scuola dell’Infanzia – primo anno Scuola Primaria

obiettivi specifici di riferimento SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARA Muoversi spontaneamente e in modo guidato, da soli e in gruppo, esprimendosi in base a suoni, rumori, musica, indicazioni ecc. Utilizzare il corpo e la voce per imitare, riprodurre, inventare suoni, rumori, melodie anche col canto, da soli e in gruppo. La sonorità di ambienti e oggetti naturali ed artificiali. Giochi vocali individuali e di gruppo. Utilizzare la voce, il proprio corpo, e oggetti vari, a partire da stimoli musicali, motori, ambientali e naturali, in giochi, situazioni, storie e libere attività per espressioni parlate, recitate e cantate, anche riproducendo e improvvisando suoni e rumori del paesaggio sonoro.

percorso Ascolto – lettura per immagini della storia di Simone. Individuazione del suono. Riproduzione del suono: libera, ritmata, corale, alternata. Costruzione del “Libro dei Suoni”.

QUESTO E’ SIMONE

SIMONE FA RACCOLTA DI SUONI E LI SCRIVE SUL SUO QUADERNO SIMONE FA RACCOLTA DI SUONI E LI SCRIVE SUL SUO QUADERNO. AL MATTINO LA SVEGLIA SQUILLA E LUI SCRIVE SUL SUO QUADERNO: DRIIIIN

SIMONE VA IN BAGNO. UNA GOCCIA CADE NEL LAVANDINO E FA: PLIC

SIMONE ESCE DI CASA. C’E’ UN GRAN VENTO CHE FA VOLARE IL SUO CAPPELLO E…SOFFIANDO…FA: FFFFFFFF

TORNA IL SOLE. SIMONE SI SIEDE E GUARDA UN CASTORO CHE SI TUFFA NEL LAGO FACENDO: SPLASH

NEL PRATO UN’APE SI POSA SU UN FIORE, RONZANDO, COSI’: BZZZZ

E’ MEZZOGIORNO. SIMONE VA A CASA A MANGIARE, MENTRE LA CAMPANA IN CIMA ALLA TORRE SUONA: DIN DON

SIMONE SI RIPOSA IN POLTRONA, MA LO DISTURBA IL RUMORE DELL’OROLOGIO CHE FA: TIC TAC

PIU’ TARDI SIMONE VA A SPASSO IN BICI PIU’ TARDI SIMONE VA A SPASSO IN BICI. SULLA STRADA C’E’ UN CHIODO CHE BUCA LA GOMMA. L’ARIA ESCE E FA: PSSSSS

IL SOLE TRAMONTA. GLI UCCELLINI TORNANO AL NIDO CINGUETTANDO ALLEGRAMENTE: CIP CIP

ALLA SERA C’E’ UNA FESTA IN CITTA’. SI VEDONO I FUOCHI D’ARTIFICIO ALLA SERA C’E’ UNA FESTA IN CITTA’. SI VEDONO I FUOCHI D’ARTIFICIO. SONO BELLI…MA FANNO MOLTO RUMORE: BIM BUM BAM

E’ TARDI. SIMONE CHIUDE IL SUO QUADERNO E VA A DORMIRE E’ TARDI. SIMONE CHIUDE IL SUO QUADERNO E VA A DORMIRE. MA NEL SILENZIO DELLA NOTTE SI SENTE……. RONF..RONF