Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica 20-21 febbraio 2013 Pillole formative di statistica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARI/GP Introduzione.
Advertisements

Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Introduzione al linguaggio R
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
, un Ambiente Statistico Open Source: Esperienze e Prospettive Istat
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
2007/05/04Una piattaforma DRM sperimentale per digital media 1 Una proposta di piattaforma DRM sperimentale per digital media F. Chiariglione (CEDEO.net),
Alcuni dati sulla diffusione dei cellulari di nuova generazione secondo i dati emersi al 3Gsm World Congress 2006 di Lisbona. di Giulio Boresa In tre.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Introduzione al linguaggio R
UNetbootin Come installare Ubuntu su USB BIONDI FEDERICO 3 AI a.s
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Crea il tuo sito con Web Matrix e il Web Hosting su ASP.NET
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
I linguaggi di programmazione
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Dr. Giovanni Stracquadanio
NESSUS.
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
ACE Acute to Chronic Estimation (attraverso lapplicazione di 3 modelli tempo-concentrazione-effetto)
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
OCS Open Conference Systems Sviluppato nellambito del Public Knowledge Project dell University of British Columbia Public Knowledge ProjectUniversity of.
Introduzione al linguaggio R
Software Libero Open-Source: Introduzione a Debian.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
e per generare Bibliografie
Paolo Valcher Direttore Sviluppo Mercato Sanità e Smart Cities.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Slide 1 Un browser migliore Passa a Firefox – il modo più veloce, sicuro e intelligente per navigare sul Web.
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
VHDL per FPGA Courtesy of S. Mattoccia.
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
OpenProj: una valida alternativa a MS Project
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Di Pietro Demurtas. È il nome di un pacchetto statistico implementato a partire dai primi anni ‘90 da Ihaka e Gentleman. È un linguaggio di programmazione.
Eprogram SIA V anno.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Eclipse un editor per Java ma anche di più di questo Angelo Gargantini.
Transcript della presentazione:

Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica

In 90 minuti: 1.Lambiente R: il sito CRAN, il linguaggio, i pacchetti, le interfacce (Rstudio) 2.Lutilizzo del pacchetto Rcmdr per lanalisi statistica di base 3.Breve esercitazione

: R ha venti anni Ross Ihaka e Robert Gentleman («R&R») iniziano a lavorare al nuovo progetto che verrà chiamato «R» Primo rilascio di R R diventa disponibile con la licenza General Public License (GPL) Viene fondato il gruppo di sviluppo «R core» Viene creata la «R foundation for Statistical computing» (Vienna) Situazione attuale: – 2 milioni di utenti – 2000 sviluppatori di pacchetti R – 4000 pacchetti R disponibili sui siti CRAN e Bioconductor – 1200 progetti in corso su R-forge

La diffusione e lo sviluppo di R Fonte: The Popularity of Data Analysis Software by Robert Muenchen

La diffusione e lo sviluppo di R Fonte: The Popularity of Data Analysis Software by Robert Muenchen

Che cosè R R è sia un linguaggio di programmazione, che un ambiente di elaborazione Come linguaggio, appartiene alla famiglia dei linguaggi funzionali, ma è anche utilizzabile per la programmazione ad oggetti Come ambiente, offre agli utenti – una serie di librerie di base (associate alla distribuzione); – librerie aggiuntive (4000 pacchetti) per particolari esigenze di analisi e elaborazione; – interfacce amichevoli.

Il sito ufficiale di R e CRAN R ha un suo sito ufficiale: CRAN (Comprehensive R Archive Network) è il sito gestito da «R core team»: In esso è possibile: effettuare il download della distribuzione R (Windows, Linux o Apple); visualizzare i package di interesse (organizzati secondo le «task views») e scaricare quelli di interesse; reperire la documentazione (manuali) di base e avanzata.

CRAN: il sito ufficiale di R

RStudio: una interfaccia IDE per R Rstudio è una delle interfacce più utilizzate, dopo quella disponibile nativamente in R. E di tipo IDE (Integrated Development Environment). E anchessa open source, scaricabile dal sito: Consente di: scrivere codice usufruendo di tutte le funzionalità più avanzate (syntax highlighting, code completion, and smart indentation); eseguire direttamente il codice; visualizzare dati e oggetti nella workspace; installare i package R e consultarne lhelp online; e altro ancora…

RStudio: una interfaccia IDE per R

Rcmdr: una interfaccia per lanalisi dei dati Rcmdr è un pacchetto R che dispone di una interfaccia che consente allutente di condurre analisi statistiche dei dati senza dover sviluppare codice R. E installabile da CRAN, o direttamente da Rstudio.

Rcmdr: una interfaccia per lanalisi dei dati