Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa che cosa, quando e come USP di Mantova
A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 frammentazione ECDL: 2 macroapprocci (1) complementari / alternativi globalità competenze generali conoscenze disciplinari …varie scuole hanno avviato gruppi di lavoro
narrazione linguistica / logico- matematica Riferimenti al Syllabus ECDL ( OSA / All. C) UN PROBLEMA, UNA PROPOSTA contenuti e competenze occorre scegliere lapproccio cui riferire la didattica ECDL come dare valore formativo come chiave interpretativa ? ECDL: come?
A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 (linguaggi diversi:, numerico, iconico, ICT) Narrare (vissuti, …casa, …scuola) Rappresentare (esperienze; eventi… spazio / tempo) Modellizzare (la realtà naturale) Progettare (nuovi artefatti) Recupero di unintuizione del 1988/89 - digitale ECDL: come?
A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 Tanta importanza allECDL Il filo rosso che tiene insieme i progetti è semplice: produrre percorsi didattico/formativi riferiti allidea guida studiare un certo qualcosa (x, y, z… già in programma): facciamolo (anche con lECDL) raccontiamolo (anche con lECDL) 1^ N.B. Brevità dei percorsi (8/10 ore classe con il casa-scuola esplicito) 2^ N.B. Unitarietà delle loro articolazioni (esagono, bussola progettuale) 3^ N.B. Visibilità sul Nuovo Portale (tramite link al sito scolastico) Da valutare lopportunità di cogliere loccasione per raccontare ai primini, il valore incrementale della scuola: come - dalla 1^ alla 3^ classe - si è spostato il modo di studiare, di costruire le proprie conoscenze e competenze. Questa consapevolezza aiuta chi va avanti negli studi.
A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 Una risorsa fare KM in cui fare KM