Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
La programmazione per competenze
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Expo delleducazione e del lavoro Area Progettuale ICT nelle scuole Ministero dellIstruzione dellUniversità e della Ricerca Percorsi curriculari in area.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
di Istruzione e Formazione Professionale
PROGETTARE VALUTARE.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Orientamenti nazionali
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Centro Risorse Territoriali per le TIC
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Scuola digitale – Lombardia
Verso una scuola ben fatta Linee di ricerca e azione per una progettazione formativa sostenibile Le proposte del Nucleo Provinciale per le Indicazioni:
Differenziare in ambito matematico
La valutazione Che cosa Come.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
PROCESSI DI ASTRAZIONE
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Scuola Primaria.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Verifica e Valutazione competenze
Certificazione delle competenze disciplinari
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Progetto Read on for eCLIL! - secondo ciclo Rete interprovinciale licei linguistici – province TV VE BL Esperienze di lettura digitale e potenziamento.
Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa che cosa, quando e come USP di Mantova

A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 frammentazione ECDL: 2 macroapprocci (1) complementari / alternativi globalità competenze generali conoscenze disciplinari …varie scuole hanno avviato gruppi di lavoro

narrazione linguistica / logico- matematica Riferimenti al Syllabus ECDL ( OSA / All. C) UN PROBLEMA, UNA PROPOSTA contenuti e competenze occorre scegliere lapproccio cui riferire la didattica ECDL come dare valore formativo come chiave interpretativa ? ECDL: come?

A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 (linguaggi diversi:, numerico, iconico, ICT) Narrare (vissuti, …casa, …scuola) Rappresentare (esperienze; eventi… spazio / tempo) Modellizzare (la realtà naturale) Progettare (nuovi artefatti) Recupero di unintuizione del 1988/89 - digitale ECDL: come?

A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 Tanta importanza allECDL Il filo rosso che tiene insieme i progetti è semplice: produrre percorsi didattico/formativi riferiti allidea guida studiare un certo qualcosa (x, y, z… già in programma): facciamolo (anche con lECDL) raccontiamolo (anche con lECDL) 1^ N.B. Brevità dei percorsi (8/10 ore classe con il casa-scuola esplicito) 2^ N.B. Unitarietà delle loro articolazioni (esagono, bussola progettuale) 3^ N.B. Visibilità sul Nuovo Portale (tramite link al sito scolastico) Da valutare lopportunità di cogliere loccasione per raccontare ai primini, il valore incrementale della scuola: come - dalla 1^ alla 3^ classe - si è spostato il modo di studiare, di costruire le proprie conoscenze e competenze. Questa consapevolezza aiuta chi va avanti negli studi.

A. Tarantini - Verso la cultura delle certificazioni ottobre 2007 Una risorsa fare KM in cui fare KM