Il metano: una scelta strategica Severino Damini Fiat Group Automobiles Institutional Relations
Sostenibilità per il Gruppo Non esiste un’unica soluzione per la mobilità sostenibile. Il Gruppo si impegna a offrire una combinazione di tecnologie convenzionali e alternative, tenendo anche in considerazione le caratteristiche specifiche di ogni mercato. Tutte le tecnologie proposte forniscono soluzioni concrete, disponibili da subito e accessibili a tutti, perché sostenibilità significa anche accessibilità.
Importante per ridurre l’inquinamento urbano
Biometano - una nuova opportunità Interesse crescente per «Il biometano» (biogas opportunamente depurato) in quanto: Fonte di energia rinnovabile Maggiore autosufficienza energetica Prodotto da un’ampia varietà di biomasse Possibilità di essere immesso nella rete di distribuzione senza ulteriori aggravi di costi Convertibile in gas liquido GNL (veicoli commerciali medie/lunghe distanze) Utilizzabile nei veicoli a gas naturale già in commercio
Alimentazioni alternative - confronto emissioni «Well-To-Wheel» Fiat Panda Vettura elettrica 1.2 Benzina (*) 1.2 GPL TwinAir Metano TwinAir Metano (40% bio-metano) Bio-metano 100% Elettrico (attuale mix energetico UE) (100% eolico) gCO2 eq./km Lo sviluppo del metano, attraverso il biometano prodotto da fonti rinnovabili, porterà vantaggi ecologici analoghi a quello della tecnologia elettrica prodotta da impianti eolici (*) Emissioni CO2 (Tank-to-Wheel): 120 g/km Fonte: elaborazione Fiat (dati da studio Well-to-Wheel analysis JRC et al.) 6
Il Metano – Sostenibilità Economica
Il Metano – Tranquillità di utilizzo Inserire Titolo Evento
Fiat 500L - Novità Circa 4€ di carburante per percorrere 100 km Motore 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV Emissioni CO2 a metano: 105 g/km Consumi a metano: 3,9 kg/100km (ciclo NEDC comb.) Serbatoio metano 14 kg (84 litri) Serbatoio benzina: 50 litri
Gamma Natural Power & Ecochic Fiat Group leader in Europa per i veicoli metano, con una quota di mercato nel 2012 del 70% e 11 modelli in gamma
Il Metano - Infrastrutture
Mercato Autovetture in Italia 2003 – 2012 e previsione 2013 Gen-Ago 2013: 893.037 u (-9,0%)
Immatricolazione Veicoli a Metano – Mercato Italia + N.B.: Autovetture + Veicoli Comm. Leggeri
560,000 CNG – FIAT Europa FIAT more than CNG Cars & commercial Vehicles in Europe