European Researchers’night e weekend della ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Internazionalizzaione: la ricerca europea Il V° Programma Quadro ( ) Internazionalizzazione singolo docente/ric. gruppi Ateneo.
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Consorzio Politecnico Innovazione
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
7° Programma Quadro Ricerca e Sviluppo Tecnologico 13 aprile 2007 Università degli studi di Teramo Sara Zatta Regione Abruzzo – Servizio di collegamento.
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
L’Innovazione a 360° Nicoletta Amodio
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
… alcuni dati sui progetti finanziati
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
SIIT Distretto Tecnologico Ligure sui
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Trasferimento tecnologico valorizzazione dei risultati della ricerca e spin-off accademici Prof. Loris Nadotti Pisa 6 luglio 2005.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
I Principali Programmi Europei
Piano della Performance
Dall’Accademia all’Impresa:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Finanziare la ricerca e l’innovazione in Europa 1-dicembre-2005 (Finlombarda) VII programma quadro e le priorità della ricerca e innovazione in Europa.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.
Transcript della presentazione:

European Researchers’night e weekend della ricerca “ La scienza di oggi è la tecnologia di domani ” Edward Teller Informazione e promozione per la ricerca e la cooperazione informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Palermo, Giardino Inglese 24-26 settembre 2010

Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Università e Ricerca L’obiettivo fondamentale delle Università, quali sedi primarie della ricerca scientifica, è il perseguimento dell'avanzamento della conoscenza, che non può prescindere dal potenziamento della ricerca di base e della formazione alla ricerca. Inoltre, in accordo con le priorità indicate nel Piano Nazionale della Ricerca 2010-2012, le Università devono contribuire all'incremento della competitività del Paese con azioni di trasferimento tecnologico e di conoscenze al mondo delle imprese e delle attività socio-economiche.

Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Una NUOVA Università IERI ► I Ricercatori utilizzavano prevalentemente risorse finanziarie ordinarie OGGI ►con la riduzione delle risorse i Ricercatori devono trovare nuove vie di finanziamenti e le Università devono: Razionalizzare i costi Trovare criteri di valutazione selettivi e rigorosi ▼ PER UNA RICERCA CHE AIUTI LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DEL PAESE

Finanziamenti per la ricerca Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Finanziamenti per la ricerca RICERCA E FORMAZIONE Ateneo di Palermo Fondi Regionali Nazionali Europei Ateneo

Ricerca. Piattaforme tematiche Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Ricerca. Piattaforme tematiche L’Ateneo partecipa attivamente ad attività scientifiche in tutti gli ambiti tematici e si rende competitiva a livello nazionale ed internazionale L’opuscolo 150 Idee di Successo, riporta alcuni prodotti della Ricerca della nostra Università

Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Programmi di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) Il Ministero per l’Università e la Ricerca (MIUR), annualmente cofinanzia Programmi di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale che le università presentano per svolgere attività di ricerca libera di eccellenza, finalizzata allo sviluppo scientifico del Paese e all’avanzamento nelle conoscenze PRIN 2008 – SUCCESSO per l’Ateneo 333 Progetti presentati 85 Progetti Finanziati 27 Ateneo coordinatore nazionale

L’Ateneo di Palermo al 9° posto tra le Università italiane Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it L’Ateneo di Palermo al 9° posto tra le Università italiane Registra un successo del 2,74%, la più alta percentuale tra le Università del centro-sud: alla pari con Roma Tor Vergata (2,8%), preceduta da Roma la Sapienza (6,8%) e Napoli Federico II (5,98%). Questa classifica NON tiene conto della consistenza del corpo docente delle Università. 85 Progetti finanziati secondo le seguenti tematiche 32 Salute dell’Uomo e Biotecnologie 16 Ambiente e Territorio 20 Scienze Umane e Sociali 10 Sviluppo Eco-sostenibile 7 Tecnologie Industriali

50 Miliardi di Euro al VII Programma Quadro Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it 50 Miliardi di Euro al VII Programma Quadro I fondi sono erogati sotto forma di sovvenzioni ai ricercatori di tutta Europa per cofinanziare la ricerca e lo sviluppo tecnologico e i progetti dimostrativi Il 7PQ insieme ad altri programmi di ricerca si ripromette di: rafforzare la base scientifica e tecnologica dell’industria europea e incoraggiare la sua competitività internazionale; promuovere la ricerca che appoggia le politiche dell’UE.

Settimo Programma Quadro Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Settimo Programma Quadro Capacities Cooperation Euratom People Ideas

7PQ: 15 Progetti finanziati Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it 7PQ: 15 Progetti finanziati

PON Ricerca e competitività 2007-2013 Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it PON Ricerca e competitività 2007-2013 L’Ateneo partecipa a tutte le forme di finanziamento Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013, finanzia progetti di ricerca scientifica, dello sviluppo tecnologico. 73 progetti sull’ASSE I svolti in collaborazione con le aziende, in fase di valutazione.

PON – Progetti in fase di valutazione Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it PON – Progetti in fase di valutazione

Altri canali di finanziamento Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Altri canali di finanziamento Stabilisce le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro. Finanziati 3 progetti dell’Ateneo di Palermo nelle aree strategiche dell’ICT Valorizzazione della diversità culturale e condivizione di un comune patrimonio culturale. Premiato un progetto nell’ambito delle scienze socio-economiche e umane Industria 2015 Made in Italy Programma Cultura Premiato un progetto per la produzione dell’acqua attraverso la desalinizzazione CIP-IEE Energia Intelligente

Cooperiamo coi Paesi del MEDITERRANEO Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Cooperiamo coi Paesi del MEDITERRANEO 26 Progetti in fase di valutazione per i seguenti programmi europei di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta (cbc-med) 13 progetti in fase di valutazione Italia-Tunisia (enpi) 13 progetti in fase di valutazione

Anno 2008 - Progetti finanziati Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Anno 2008 - Progetti finanziati

Trasferimento Tecnologico Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Trasferimento Tecnologico L’Ateneo trasferisce i risultati della ricerca scientifica al mondo imprenditoriale: potenziando le caratteristiche dell'Università quale ente di sviluppo economico e di attrazione di investimenti produttivi nel territorio ATTRAVERSO ILO Industrial Liaison Office UniNetLab Sistema di laboratori di Ateneo ARCA Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative Distretti Tecnologici Start cup Competizione tra le migliori idee di impresa

Trasferimento Tecnologico Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Trasferimento Tecnologico ILO Brevetti Registro Imprese Spin off UniNetLab Rete di Laboratori Servizi alle Imprese ARCA Spin off accademico Incubatore di imprese Distretti tecnologici siciliani Marittimo Nano e Microsistemi Agro, Bio e Pesca Eco compatibile

Università ed Impresa: TESI in IMPRESA Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Università ed Impresa: TESI in IMPRESA Progetto Borse di studio finalizzate allo svolgimento di parti sperimentali di tesi di laurea presso imprese. Finanziato con fondi POR Sicilia 2000/2006 Progetto promosso da Università di Palermo, Confindustria e CNR Università e Ricerca Imprese siciliane TESI in IMPRESA 218 Tesi Sperimentali di giovani presso imprese

TESI in Impresa. Partecipazione Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it TESI in Impresa. Partecipazione

Mobilità internazionale Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Mobilità internazionale L’Ateneo sostiene fortemente la mobilità internazionale degli studenti laureati e laureandi attraverso: LLP- ERASMUS 800 borse nel biennio 2009/2011 Mobilità europea e riconoscimento degli studi accademici e delle qualifiche nei paesi dell’Unione Europea Tirocini Tirocini con Enti pubblici e Aziende, riservati a laureandi e laureati delle Università italiane aderenti alle diverse convenzioni. 580 di offerte di stage CRUI-MAE in 434 sedi nel mondo Visiting Students Mobilità all'estero senza borsa Vulcanus Japan 3 Borse a Palermo I nostri studenti a confronto con le tecnologie avanzate giapponesi e con la cultura nipponica

Accordi bilaterali di mobilità LLP-ERASMUS Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Accordi bilaterali di mobilità LLP-ERASMUS Austria Belgio Danimarca Estonia Finlandia Francia Germania Grecia Irlanda Lituania Malta Norvegia Paesi Bassi Polonia Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovenia Spagna Svezia Svizzera Turchia Ungheria

Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Distribuzione degli studenti dell'Ateneo fruitori di borse di studio LLP Erasmus per Studio per Area Disciplinare – a.a. 2010/2011

Struttura dell’Ateneo di Palermo Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Struttura dell’Ateneo di Palermo

Struttura Area Ricerca e Sviluppo informazione19@unipa.it www.progcom.unipa.it Struttura Area Ricerca e Sviluppo