CONVEGNO F.I.S.T.Q. 2012 c/o ECIM 2012 5th European Congress for Integrative Medicine   TUINA E QIGONG NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Nutrizione Clinica in Oncologia
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
Prof.ssa Montalcini Tiziana U.O.C. Nutrizione Clinica
I lavori di implementazione in alcune aziende sperimentatrici
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Assistenza infermieristica clinica applicata alla medicina
LA SINCOPE XXXIX CONGRESSO NAZIONALE DI
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Salute mentale e cure primarie
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
“Anoressia Nervosa in adolescenza:
ATTIVITA UFSMIA dati TRIENNIO 2009/2011. Indicatore di case mix per raggruppamenti diagnostici.
Lo Stage di Castelfranco Veneto e Possagno TOT. 40 Classi terze con specialità CUCINA SALA-BAR RICEVIMENTO Classi quarte e classi quinte RISTORAZIONE.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
I facilitatori sociali - Saronno
Sindrome dellIntestino Irritabile (SII) Bruno Annibale Professore Associato di Gastroenterologia Università La Sapienza Roma Ospedale SantAndrea
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Conferenza di consenso Quale informazione per la donna in menopausa sulla terapia ormonale sostitutiva? Torino 17 maggio 2008.
MODIFICHE DEI PARAMETRI MEDICO-NUTRIZIONALI NELLANORESSIA NERVOSA DURANTE UN RICOVERO DI RIABILITAZIONE PSICO-NUTRIZIONALE Paolo Martini e Sabrina Dionisi.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
Uno studio promosso e coordinato da:
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: ANORESSIA E BULIMIA
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
SCUOLA MEDIA STATALE VIBO MARINA CLASSE 3^D A.S. 2004/2005.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
CORSO per OPERATORE SHIATSU
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
Dott.ssa CLARISSA FLORIAN - Hospice di Abbiategrasso-
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
FOLLOW UP: PERCORSI INTEGRATI TRA EQUIPE E FAMIGLIA UN LAVORO VERSO L’AUTONOMIA L. Tironi, E. Natalizio, S. Nozzolillo, S. Raineri, G. Affinito, A. Amaglio.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
La Formazione Professionale. Gli Operatori presenti sul Territorio I corsi di formazione professionale sono tenuti da operatori privati accreditati presso.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
Sistema formato dall’integrazione di più metodi, quali lo yoga, il taiji qigong lo stretching e la bioenergetica. La sua caratteristica è quella.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
Dalla ricerca epidemiologica alla programmazione dei servizi II Congresso Nazionale IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI ALIMENTARI TRA RICERCA E REALTÀ CLINICA.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

CONVEGNO F.I.S.T.Q. 2012 c/o ECIM 2012 5th European Congress for Integrative Medicine   TUINA E QIGONG NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (D.C.A.)   L’esperienza del terzo anno della scuola A.I.F.O. e D.B.N. di Lecco presso la comunità residenziale DCA di Asso dell’azienda ospedaliera S.Anna di Como

Cos’è un D.C.A.? DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia e bulimia nervosa e disturbi associati. dati epidemiologici: 0.5-1.0 % la prevalenza dell’anoressia nervosa 1-3% la prevalenza della bulimia 5-15% quella dei disturbi sottosoglia e sub-clinici. Rapporto uomini/donne 1:10

Il servizio D.C.A. di Asso Nasce nel 2004 come servizio dell’azienda ospedaliera S.Anna di Como Nel 2009 diventa comunità residenziale in un progetto sperimentale di collaborazione tra pubblico/privato: azienda ospedaliera s.anna di como e ATI S.Giuseppe-S.Andrea

La comunità residenziale Accoglie 14 ragazze per un periodo medio compreso tra i 6 mesi ed un anno. Il progetto terapeutico prevede l’intervento di un equipe multidisciplinare che opera a livello picologico/psichiatrico nutrizionale educativo

IL PROGETTO OBIETTIVO: affiancare le attività del centro per migliorare l’equilibrio psicofisico delle ragazze ricoverate. Valutare l’effetto del tuina sui sintomi secondari quali disturbi dell’alvo e del sonno

MODALITA’ E DURATA Durata : 4 mesi Valutazione energetica iniziale 5 trattamenti tuina e sessioni di qigong a cadenza settimanale Valutazione intermedia dei risultati 5 trattamenti tuina a cadenza quindicinale e sessioni settimanali di qigong Valutazione finale dei risultati

PARTECIPANTI 6 allievi del terzo anno della scuola AIFO per i trattamenti di tuina e le sessioni di qigong 2 insegnanti della scuola AIFO per le valutazioni 14 ragazze con D.C.A. ricoverate presso la comunità di Asso ( 3 si sono ritirate perché dimesse e 1 si è inserita a metà percorso)

QUADRI ENERGETICI INDIVIDUATI 12 vuoto di qi della milza 7 Stasi di qi di Fegato 2 Umidità calore 3 eccesso di calore 2 vuoto di sangue 3 Vuoto di qi di Rene

METODICHE UTILIZZATE Trattamenti tuina Sessioni di qigong e automassaggio Metodiche complementari quali coppettazione, moxibustione, auricolopressione

RISULTATI: 1- ALVO 4 stipsi 9 stipsi 1 alvo alterno 2 alvo alterno 7 alvo regolare 9 stipsi 2 alvo alterno 1 alvo regolare

2- SONNO alterazioni del sonno : 1 difficoltà ad addormentarsi 3 risvegli frequenti 3 difficoltà con risvegli 5 sonno regolare alterazioni del sonno : 2 difficoltà ad addormentarsi 2 risvegli frequenti 1 difficoltà con risvegli 7 sonno regolare

GRAZIE