È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Elementi della trigonometria
Sicurezza II Prof. Dario Catalano Errori di Implementazione.
Configurazioni planetarie
4 x 5 = 20 MULTIPLO DIVISORI e 5 sono divisori di 20
CHI VA PIANO VA SANO E VA LONTANO
TRASPORTO DI UNA RETTA D’ALTEZZA
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
CARATTERISTICHE DEI CONVERTITORI DIGITALI-ANALOGICI (DAC)
Esercizio 4 Data una stringa P di lunghezza m e definita sullalfabeto, scrivere un programma PERL per calcolare la seguente funzione: PREFIX_FUNCTION:
I QUADRILATERI.
CIFRE SIGNIFICATIVE In un numero misurato sono quelle cifre che includono tutti i numeri sicuri più un certo numero finale che ha una certa incertezza.
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
ISTITUTO TECNICO NAUTICO
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Via Bernini Portici (NA)
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn
PER CONTATTI PASQUALE RAFFAELE
La declinazione (d) del sole vero varia da 23°27’ N a 23°27’S
Il complesso di fabbricati di carattere direzionale e commerciale si inquadra urbanisticamente come il punto di collegamento tra la città e la Marina.
FORZA- VELOCITA. Tipo CoDDifensoriCentroc.AttaccantiTotale Dx 0°-90° 366 ±22329±50303±39333±44 Sx 0°-90° 367±23319±50300±39330±47 Dx 90°-180° 36±1244±1326±1236±14.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
Controllo della Bussola
Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
ANALISI COMBINATORIA.
Corso patente nautica Consegna set da carteggio nautico e lezione su disciplina patenti nautiche e normative, dotazioni di sicurezza. Autonomie e calcoli.
Lossodromia – Piccole distanze – Uso della calcolatrice – Esercizio svolto Problema n°1 – Date le coordinate del punto di partenza (a) e del punto di arrivo.
Navigazione per meridiano e per parallelo
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Dimensioni della Terra e misura di Eratostene
Misura delle dimensioni
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione)
Quarto Problema Esempio
Pag. 1 A.A A. Mostacci – Confronti fra misure Confronto fra misure 1. Confronto fra misure e valor atteso (previsione teorica, …) 2. Confronto.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Nord magnetico declinazione correzione e converzione,
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Gian Antonio Dei Tos MD, MA
LE COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
Promontorio del Saturatore
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
PIANO CARRIERA FM Group
ELEMENTI DI PSICOMETRIA APPLICATA ALLA DIDATTICA
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
Il dialogo riferito è accaduto, nel mese di ottobre 1995 fra una nave della Marina Nord americana e le autorità del Canada, nei pressi del litorale di.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
è andata alla ricerca del «tempo vero»
Come migliorare le prestazioni di un codice di dinamica molecolare.
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
Problema guidato ortodromia-lossodromia
Le tre rotte Nord ROTTA circolare
Transcript della presentazione:

È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E) Rotta quadrantale La rotta quadrantale “r” si conta sempre da Nord o da Sud, da 00° a 90° fino al percorso effettivo di una nave rispetto al fondale marino. Ha un PREFISSO (N o S) ed un SUFFISSO (E o W) È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E) La rotta quadrantale è essenziale per lo studio della lossodromia e dell’ortodromia N 4° QUADRANTE r = N __ W 1° QUADRANTE r = N __ E W E 3° QUADRANTE r = S __ W 2° QUADRANTE r = S __ E S

Rotta quadrantale Rapporti tra rotta quadrantale “r” e rotta vera “Rv” Rotta Vera nel 1° Quadrante r = N (Rv) E N Esempio Rv = 042° r = N 42° E 042° r Rv W E S

Rotta quadrantale Rapporti tra rotta quadrantale “r” e rotta vera “Rv” Rotta Vera nel 2° Quadrante r = S (180 – Rv) E N Esempio Rv = 138° r = S 42° E Rv W E r 138° S

Rotta quadrantale Rapporti tra rotta quadrantale “r” e rotta vera “Rv” Rotta Vera nel 3° Quadrante r = S (Rv – 180) E N Esempio Rv = 222° r = S 42° W Rv W E r 222° S

Rotta quadrantale Rapporti tra rotta quadrantale “r” e rotta vera “Rv” Rotta Vera nel 4° Quadrante r = S (360 – Rv) E N Esempio Rv = 318° r = N 42° W 318° r Rv W E S

La Rotta quadrantale parte sempre o da N o da S Rv = 000° r = N Rv = 180° r = S Rv = 090° r = N 90 E oppure S 90 E Rv = 270° r = N 90 W oppure S 90 W Errori frequenti N Esempio Rv = 222° r = S 42° W esatto! r = W 48 S SBAGLIATO! La Rotta quadrantale parte sempre o da N o da S Rv W E NO ! r r 222° S

La Rotta quadrantale è al massimo pari a 90° Errori frequenti N Esempio Rv = 138° r = S 42° E esatto! r = N 138 E SBAGLIATO! La Rotta quadrantale è al massimo pari a 90° NO ! Rv r W E r 138° S