Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università “Primo Levi”
Advertisements

LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
Lezioni di Astronomia alcuni cenni di radiostronomia
Lezioni di Astronomia 5 – La Cosmologia Bologna 5 maggio 2010
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Incontri di Fisica INFN - Laboratori Nazionali di Frascati Settembre 2001 Un percorso di Astronomia per il Liceo Scientifico (P.N.I.) Angelo Angeletti.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN A cura di: P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia e con il supporto del SIS - Servizio Informazione Scientifica R.
Una Scoperta Tutta Italiana: La Prima Pulsar Doppia La scoperta La prima Pulsar Doppia, un sistema di due stelle di neutroni che ruotano luna attorno allaltra.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Un viaggio pieno di pericoli che però porta …. vita
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
FARADAY & PHAROS The Array point of view A.Cremonini
CNR ISTITUTO DI RADIOASTRONOMIA INAF La struttura dellIstituto Sede di Bologna Sezioni a: Firenze, Matera, Noto+ Cagliari Le origini LUniversità di Bologna.
Sviluppo Tecnologico e Attività Osservativa
Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.
Medicina SKA Engineering Group
Square Kilometer Array Uno strumento di nuova generazione per la Radio Astronomia Luigina Feretti Istituto di Radioastronomia CNR Incontro INAF – Bologna.
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
Dipartimento di Fisica - Università di Napoli Federico II
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
Da onde radio a segnale elettrico Il ricevitore trasforma le onde radio in segnale elettrico continuo che, attraverso dei cavi coassiali, giunge dalla.
DAL MICRO AL MACROCOSMO
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
R&D: test di mini trasmettitore/ricevi tore in fibra ottica per circuito stampato. CAMPIONI FORNITI DA AVAGO ITALIA Il cuore di ogni ricevitore: dal feed.
Geografia astronomica
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
2. Campionamento del piano focale
Le microonde appartengono alle bande di frequenza UHF, SHF e EHF ( 1GHz- 300 GHz, 30 cm- 1 mm). o Telefonia cellulare o Reti wireless( Wi-Fi, 2.4 Ghz,
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Viaggio dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo
Comitato di Indirizzo di Fisica Incontro con gli Studenti di Fisica Ester Antonucci INAF Osservatorio Astronomico di Torino 20 Gennaio 2004.
P.Gianotti, F.Murtas, B.Sciascia LNF-INFN
Istituto di Astrofisica Spaziale
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Hubble Il telescopio spaziale Hubble è un telescopio robotizzato posto all’esterno dell’atmosfera, in orbita circolare attorno alla Terra a 593 Km.
L'universo intorno a noi
Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL)
Più veloci della luce: i getti cosmici
Osservare l’Universo.
ASTRONOMIA.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
Radioastronomia in Europa: Connettività digitale nell’era e-VLBI Mauro Nanni a,c Ignazio Porceddu b,c,d a) Istituto di Radioastronomia – CNR (INAF) b)
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Definizione operativa di una “grandezza fisica”
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle Ricerca di punta per nuove scoperte - Educazione, formazione, collaborazione - Tecnologia.
Iniziamo un viaggio insieme dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo...
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
SOLARLAB Laboratorio didattico del Sole ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 - MODENA COSA C’E’ OGGI SUL SOLE I NOSTRI STRUMENTI PICCOLI ASTRONOMI LE NOSTRE OSSERVAZIONI.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il grande radiotelescopio SRT: polo di avanguardia della rete europea e-VLBI e propulsore di ricerca e sviluppo in Sardegna Nichi D’Amico INAF – Osservatorio.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
Università “Primo Levi”
Università “Primo Levi”
Transcript della presentazione:

Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11 => collaborazione con Università Età media 46 a. Età media 45 a. Età media 33.5 a.

Studio degli oggetti celesti nelle ONDE RADIO, evidenziando caratteristiche non visibili diversamente GIOVE GALASSIA a 250 Milioni anni luce. GIOVE in radio Rosso: onde radio Studi scientifici per rispondere alle domande dellastrofisica moderna: materia oscura, energia oscura, Via Lattea, come si sono formati pianeti, stelle, galassie, campi magnetici. Moti della crosta terrestre, detriti spaziali e vita extraterrestre. Protezione frequenze radio.

Sviluppo di tecnologie avanzate per la rivelazione di onde radio. Realizzazione e gestione di Radiotelescopi. Centro calcolo per trattazione e archiviazione di dati astronomici. Centro Visite presso la Stazione Radioastronomica di Medicina. Noto (SR) S.Basilio (CA) Medicina (BO) Croce del Nord -560 m X 640 mParabola 32 m SRT 64 m Laboratori Centro Visite

RadioAstron Antenna di 10 m di diametro nello spazio, con orbita fino alla LUNA Le antenne paraboliche dellIRA sono nodi delle reti europee e mondiali per osservazioni congiunte – tecnica VLBI – connessione in fibra ottica Consorzi internazionali (EVN, JIVE, IVS, LOFAR) Progetti internazionali (ALMA, SKA) Progetti della Comunità Europea (RadioNet, NEXPReS)