DALLE GUERRE DI RELIGIONE AL DIALOGO RELIGIONI D’EUROPA DALLE GUERRE DI RELIGIONE AL DIALOGO
Guerre di religione La seconda metà del 1500 vide esplodere in Europa il fenomeno delle guerre di religione. Il sogno di Carlo V di unificare l’Europa era fallito per l’aprirsi di violenti scontri tra cattolici e protestanti. In particolare guardiamo cosa accadde in Germania, Francia e Inghilterra.
Germania In Germania, dopo aspri conflitti, si è arrivati con la pace di Augusta (1555) a disciplinare la convivenza tra cattolici e protestanti secondo un criterio in base al quale i sudditi dovevano seguire la religione del sovrano, altrimenti se avessero voluto professare un’altra religione avrebbero dovuto cambiare Paese
Francia In Francia, dove aveva trovato larga diffusione il Calvinismo (Ugonotti) e la corona aveva appoggiato le forze cattoliche in scontri che culminarono nel massacro degli Ugonotti parigini nel 1572 (Notte di San Bartolomeo), la parità dei diritti venne sancita con l’editto di Nantes (1598)
Inghilterra In Inghilterra la regina Elisabetta I abolì definitivamente il cattolicesimo e proclamò la religione anglicana “religione di stato”
Nei giorni nostri in Europa non ci sono più guerre di religione ma si cerca di dialogare.
Religioni attuali in Europa