Campania.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“E(uro)-Governo” Missione Progetto Budapest 13 marzo 2008
Advertisements

2° Operatore/trice commerciale
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
FRANCIA.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
I luoghi in cui visse Gesù
I vulcani attivi in Italia
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
LA SARDEGNA Territorio,confini e clima; Carta d’identità regionale;
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Puglia.
LAZIO.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Polonia.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
LA CAMPANIA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Geografia con Leonardo Cannarella
Campania.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
Paesaggi di pianura.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
L'africa del Sahel DOVE:
Una presentazione di Daniel De Iaco, 6b
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ungheria Sara M..
Islanda Sara M..
La Grecia Sara M..
Il nostro primo viaggio d’istruzione
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
La Campania fa parte dell’Italia,è una regione del sud CAMPANIA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
CROAZIA.
La sede del parco oggi è il Castello Mediceo di Ottaviano, un bene confiscato alla camorra. Diventa parco nazionale nel 1995 per tutelare un patrimonio.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
La Regione Campania.
Transcript della presentazione:

Campania

La Campania è prevalentemente collinare (50,8%), il 34,6 La Campania è prevalentemente collinare (50,8%), il 34,6.% di essa è montuosa e il 14,6 % pianeggiante.

Monti principali: Matese, Monti Trebulani, Taburno, Avella, Terminio, Cervialto, Alburno, Cervati. Altopiani e conche: Benevento, Montecalvo Irpino, Ariano Irpino, Valle Caudina, Vallo di Diano. Vulcani: Vesuvio, Campi Flegrei, Roccamonfina, monti Lattari, Marsico, Ischia. Fiumi principali: Garigliano, Volturno, Sarno, Sele, Tanagro. Laghi principali: lago di Conza, lago Falciano, lago del Matese, lago d'Averno (di origine vulcanica), lago di Telese Pianure: Pianura Campana, piana del Sele, piana di Paestum. Isole: Ischia, Capri, Procida, Nisida, Vivara. Coste: Costiera domitiana, costiera flegrea, costiera sorrentina, costiera amalfitana, costiera cilentana.

Coste e isole Della regioni fanno parte anche le isole dell’arcipelago Campano, tra le più belle del Mediterraneo. Le coste sono alte e frastagliate, interrotte da ampi golfi.

Vesuvio Situato presso Napoli, il Vesuvio raggiunge i 1.277 m di altezza. È l’unico vulcano attivo nell’ Europa continentale; la sua attività viene registrata dagli strumenti dell’osservatorio vesuviano. Ha una circonferenza di 48 km ed è formato, in realtà, da due monti, il monte Somma e il Vesuvio. L’eruzione del 79 d.C. seppellì sotto una grande quantità di ceneri, lapilli e fango, distruggendole, Pompei, Ercolano e Stabia. Intorno al Vesuvio sono stati costruiti molti paesi, c’è una densità di popolazione altissima e i terreni sono molto fertili.

Stemma Lo stemma della Campania riprende la bandiera dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi.

Monumenti La Reggia di Caserta, fatta costruire dai Borboni nella seconda metà del Settecento, comprende il palazzo reale e un grande parco, famoso per le sue cascate e i suoi giardini. Il palazzo comprende 1200 stanze e 34 scale che mettono in comunicazione i vari piani.

Questo è il maestoso e imponente Maschio Angioino, realizzato durante la dominazione Angioina e poi ricostruito quasi interamente dagli Aragonesi che gli diedero il nome di Castel Nuovo. E' uno dei simboli della città ed è annoverato tra i castelli più famosi d'Italia. Dotato di cinque torri cilindriche merlate e di un arco di trionfo (realizzato in onore di Alfonso I d'Aragona, per celebrare il suo ingresso a Napoli nel 1443), era il centro politico e culturale della città.

Paestum, l'antica "Poseidonia", una delle maggiori testimonianze architettoniche greche in Italia. Fondata da un gruppo di Sibariti (Achei provenienti da Sibari) intorno al 600 a.C. e dedicata a Poseidone (Dio del mare), divenne subito uno dei centri commerciali più importanti di tutta la Magna Grecia. Alla fine del V secolo, la città passò ai lucani che la chiamarono "Paistom"; in seguito, nel 273 a.C., divenne colonia romana e prese il nome attuale, dotandosi di terme, foro e anfiteatro. Venne abbandonata nell'VIII secolo, in seguito all’impaludamento della zone e per le continue incursione dei Saraceni. Oggi gli scavi, iniziati ai primi del '900, hanno portato alla luce 12 templi quasi intatti e molti altri importanti monumenti. Paestum - Tempio di Nettuno

Economia IL reddito annuo disponibile per abitante è di circa 11.265 euro, ed è più basso rispetto alla media italiana che invece è di 15.786 euro . Il 4,8% dei lavoratori è occupato nella agricoltura, il 24,4% nell’ industria, il 70,8% nel terziario; la percentuale dei disoccupati è molto alta. Si coltivano soprattutto agrumi, uva, pomodori e patate. Si allevano bovini, suini e i pesci.

Piatti tipici Da Napoli la tradizione della pizza si è diffusa in tutto il mondo. Un prodotto campano per eccellenza è la mozzarella di bufala.

Fine Lavoro di Jonathan Bruno classe 5^ A “Montessori” anno scolastico 2010/2011 Fine