Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Ufficio Studi NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 12 settembre 2013 ELABORAZIONI, STIME.
Il territorio Superficie comunale 9,74 Kmq Torrenti n° 2 PLIS n° 2 :
Sedi Territoriali – distaccamenti di Facility
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari, agli investitori istituzionali e alle banche Milano, 15 maggio 2003.
Gestione dei mercati business-to-business
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
Analisi e valutazioni (2005) Quantità e valore del patrimonio Valore del patrimonio residenziale (2005) Valore del mercato delle compravendite (2004)
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Amministrazione Provinciale di Bologna Agenzia Metropolitana per lAffitto Bologna, 18 settembre 2006 Strumenti e proposte per superare lemergenza abitativa.
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
1 BUSINESS LINE NAME – 00/00/00 1 Select and click AddPic to insert optional client logo Giuditta De Micheli LA VALORIZZAZIONE E LO SVILUPPO DEI CENTRI.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Stima di un immobile residenziale
Finestre sulla crisi CONFERENZA STAMPA 26 MARZO 2013 CCIAA LIVORNO.
Housing Sociale: una risposta possibile
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
Il sentiment nel III quadrimestre 2007 Claudio Lossa.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
Corso di Politica Economica - Prof. Roberto Fanfani Indice generale dei prezzi al consumo per lintera collettività nazionale.
GRUPPO MS MASTER PROJECT FARMACIA PARAFARMACIA
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
progetto ZOIA cooperativa solidarnosc cooperativa ferruccio degradi
Il mercato immobiliare non residenziale II semestre 2012 Stefano Stanzani Responsabile Scientifico Ufficio Studi FIMAA Milano.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
COMO - LAZZAGO Uffici in locazione
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
VOGLIA DI RIPRESA NEL MERCATO IMMOBILIARE E CREDITIZIO Milano, 17 Settembre 2013.
FABIANA MEGLIOLA Resp. Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa Il mercato immobiliare italiano.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Pianificazione e Controllo
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Il trasporto marittimo
Caso 3 Sentenza tra Mr.Crehan e Inntrepreneur Pub Company CPC Pietro Andreoni Julien Vigand.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Legge 210/04 e D.Lgs. 122/05 Tutela acquirenti immobili da costruire: si applica ai permessi di costruire o alle DIA presentate dopo il 21/07/2005. Il.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
MODELLO DI DOMANDA E OFFERTA
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
La correlazione rischio/rendimento di un’operazione immobiliare
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
Statistica – L33 (prof. Pellegrini)
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Il mercato delle case per vacanza.
GESIMM - Gestione Immobili Bari – Marzo
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Rilevazione dei prezzi degli Immobili
Transcript della presentazione:

Fabiana Megliola, Resp. Ufficio Studi Tecnocasa Il mercato del retail real estate: secondo semestre 2009 e previsioni 2010

Mercato immobiliare retail Situazione macro-economica italiana Il settore retail fronteggia nuove realtà Localizzazioni prime

Domanda per tipologia (acquisto) Domanda per tipologia (locazione) Domanda Immobili non residenziali – Italia

Sul mercato dei locali commerciali la domanda è così distribuita: - il 71,8% delle richieste pervenute alla nostra rete sono indirizzate verso la locazione dellimmobile - il 28,2% delle richieste è orientata verso lacquisto. Immobili commerciali - Domanda

Immobili commerciali – Variazione percentuale dei prezzi - 1,3% - 2,1%

Variazione percentuale dei prezzi – II semestre 2009 CittàVie di passaggioVie non di passaggio Milano 1,0%-0,3% Roma -1,7%-3,5% Torino -0,5%-3,1% Palermo 0,0%-11,1% Verona 0,0%

Immobili commerciali – Variazione percentuale dei canoni di locazione -2,2% -3,4%

CittàVie di passaggioVie non di passaggio Milano 1,8%-1,8% Roma -1,5%4,2% Torino -2,2%-4,8% Palermo 0%-16,7% Verona 0%7,7% Variazione percentuale dei canoni di locazione – II semestre 2009

Domanda/Offerta - Italia Domanda dacquisto di locali commerciali per ampiezza (mq) Locali commerciali in vendita per ampiezza (mq)

Domanda di locali commerciali in affitto per ampiezza (mq) Offerta di locali commerciali in affitto per ampiezza (mq)

Imprenditori La maggioranza delle richieste pervenute presso le nostre agenzie, in particolare sul mercato delle metropoli, era finalizzata allapertura di attività di ristorazione, somministrazione e allapertura di centri estetici. In aumento le attività svolte da imprenditori immigrati (cinesi in particolare). Fondamentale la posizione in via di passaggio. Poco importante lo stato di conservazione dellimmobile. Investitori Attenzione al rendimento annuo lordo (tra il 7% e 8%) e al rischio turn over. Importante la posizione in via di passaggio. Locali commerciali - Domanda

Milano – II semestre 2009 Vie di passaggioVie non di passaggio Variazione percentuale dei prezzi1%-0,3% Variazione percentuale dei canoni di locazione1,8%-1,8%

MILANO il 76,1% cerca in locazione: la concentrazione maggiore delle richieste è per tagli fino a 100 mq (83,3% delle richieste) il 23,9% cerca in acquisto: la concentrazione maggiore della richiesta è per tagli fino a 100 mq (81,4% delle richieste).

Conclusioni Segnali di ripresa nei primi mesi del 2010 Anno di riflessione Opportunità per gli investitori