Primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Ottobre 2006, Spi Bergamo1 I centri anziani in provincia di Bergamo Unindagine sul campo, dati e proposte per la loro integrazione nella rete territoriale.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - Consuntivo 2004 Ravenna, 7 aprile 2005 Associazione.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dopo un anno di trattamento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Monitoraggio a.s. 2008/2009Analisi dei dati RETE REGIONALE AU.MI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Regolarità nella griglia dei numeri
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Esordienti RESPONSABILE TECNICO Portieri Calcio Gallico 2001
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

primo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 14 _luglio_ 2006

fabriano Lambito tematico viene suddiviso in tre categorie interpretative a_ambiente b_paesaggio c_territorio Larticolazione nelle tre categorie consente una rappresentazione del territorio di Fabriano secondo letture differenziate che prendono in considerazione rispettivamente: 1_elementi naturalistici 2_elementi culturali 3_elementi morfologici _area tematica: ambiente e paesaggio ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 1_ conoscenza e apprezzamento del proprio territorio _ quali sono i livelli di conoscenza del territorio locale? _ quale consapevolezza della qualità esistente? a_ambiente ambiente e paesaggio

03 ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 2_ percezione locale dellambiente e del paesaggio _ ambiente come risorsa? _ paesaggio come potenzialità? _ qual è il livello percepito dellinquinamento? (aria, acqua, suolo) _ quale consapevolezza della qualità esistente? a_ambiente ambiente e paesaggio

05 ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 3_ forma e compostezza urbana _ comè percepita la città? (capoluogo e borghi) _ qual è la qualità dellabitare in rapporto allambiente e al paesaggio? a_ambiente ambiente e paesaggio

07 ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 4_ sviluppo e crescita produttiva _ esiste una domanda per una crescita produttiva? _ come vede il rapporto con lambiente e il paesaggio? a_ambiente ambiente e paesaggio

09 ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 5_ il sistema delle infrastrutture _ migliorare lefficienza del trasporto pubblico su ferro? _ potenziare il sistema della grande mobilità? _ le infrastrutture possono/devono essere compatibili anche dal punto di vista del paesaggio e dellambiente? a_ambiente ambiente e paesaggio

11 ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione 6_ turismo ambientale _ esiste un mercato possibile per il turismo ambientale? _ quali rapporti sono possibili per la valorizzazione delleconomia e delle produzioni locali (turistico - produttive)? a_ambiente ambiente e paesaggio

13 ambiente e paesaggio

fabriano definizione Lelemento della Memoria mira a sintetizzare nel paesaggio uno dei nodi complessi del Piano Strategico. Il tema della complessità è strettamente correlato con la definizione e la percezione del Valore- Paesaggio, che costituisce indubbiamente uno degli aspetti qualificanti dello sviluppo futuro dellarea fabrianese, non solo per le potenzialità che esso offre di presidiare lidentità dei luoghi ma anche per qualificare in modo nuovo il tradizionale e radicato modello di sviluppo industriale. b_ paesaggio ambiente e paesaggio

fabriano definizione La Memoria servirà per sintetizzare i seguenti argomenti: alutilizzo del paesaggio come risorsa per lo sviluppo con esemplificazione di alcuni casi bla creazione di una rete sistemica del patrimonio culturale locale rivolta allo sviluppo di un plus valore culturale nella interazione dei luoghi fra loro e dei luoghi con il territorio cuna breve ricognizione dei programmi relativi al paesaggio attivati dai diversi organismi operanti (Comunità Montana Esino Frasassi, Parco Gola della rossa, Gruppo Azione Locale, Distretto Rurale di Qualità Colli Esini-San Vicino, Sistema Museale Provinciale) dsignificative nella percezione diffusa del territorio culturale b_ paesaggio ambiente e paesaggio

fabriano elementi di discussione Verifica dellesistenza delle condizioni culturali, sociali e dei presupposti di lungo periodo, nelle classi dirigenti dellarea e a livello popolare, per condividere e favorire il ruolo del paesaggio (secondo le indicazioni della Convenzione europea del paesaggio ) in forme produttive e rivolte allo sviluppo locale, nel tentativo di separare la sua percezione dalla prevalente interpretazione di freno allo sviluppo che ha negativamente pesato negli ultimi venti anni. raggiungimento di una economia compatibile e la messa a risorsa del valore-paesaggio possono oggi, nelle nuove condizioni storiche e sociali delle Marche, essere perseguiti da una alleanza tra la componente sociale che rappresenta le istanze della conservazione e dellutilizzo consapevole del territorio e quella imprenditoriale di nuova generazione che guarda ad un suo sviluppo complessivo, con attenzione per quei patrimoni non rinnovabili, capaci di facilitare un feed back anche economicamente quantificabile sul distretto produttivo stesso. b_ paesaggio ambiente e paesaggio

fabriano c_territorio definizione La categoria del territorio si occupa dellevoluzione morfologica di Fabriano, non solo in rapporto alla città vera e propria, ma anche a tutto il sistema antropizzato diffuso allinterno di un ambito amministrativo di notevoli dimensioni. Le dinamiche di sviluppo che hanno portato alla attuale conformazione territoriale sono quindi il frutto di elementi contestuali dovuti alle componenti geomorfologiche e storiche e di elementi progettuali dovuti ai risultati del processo di pianificazione a cui la città è stata sottoposta dal dopoguerra in poi. La rappresentazione del territorio intende agire su questi due livelli per capire come e quanto la città è frutto della pianificazione e come il Piano Strategico può porsi come anello innovativo di tale processo. ambiente e paesaggio

fabriano c_territorio elementi di discussione 1_il modello di sviluppo della città del dopoguerra 2_il rapporto della città con il sistema delle frazioni 3_il rapporto della città con le infrastrutture 4_linfluenza del sistema delle aree produttive 5_il rapporto del centro storico con le aree di espansione 6_il peso del sistema dei servizi di livello urbano e territoriale ambiente e paesaggio

fabriano c_territorio Viene fornita una Rappresentazione soggettiva del territorio di Fabriano effettuata tramite una serie di immagini fotografiche che inquadrano principalmente: 1_elementi della città consolidata 2_accostamenti e contrapposizioni nel tessuto urbano 3_elementi di antropizzazione del territorio ambiente e paesaggio

fabriano Foto: Maurizio di Ianni ambiente e paesaggio

fabriano Foto: Maurizio di Ianni ambiente e paesaggio

fabriano Foto: Maurizio di Ianni ambiente e paesaggio

fabriano Foto: Maurizio di Ianni

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 25

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 26

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 27

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 28

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 29

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 30

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 31

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 32

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 33

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 34

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 35

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 36

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 37

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 38

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 39

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 40

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 41

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 42

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 43

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 44

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 45

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 46

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 47

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 48

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 49

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 50

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 51

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 52

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 53

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 54

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 55

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 56

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 57

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 58

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 59

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 60

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 61

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 62

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 63

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 64

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 65

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 66

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 67

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 68

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 69

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 70

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 71

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 72

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 73

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 74

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 75

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 76

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 77

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 78

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 79

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 80

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 81

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 82

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 83

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 84

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 85

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 86

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 87

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 88

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 89

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 90

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 91

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 92

ambiente e paesaggio fabriano Foto: Maurizio di Ianni 93