Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio - DBCOMPLEX Cagliari, 22/23 giugno 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “PARTHENOPE”
L’equilibrio aziendale
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Analisi di bilancio - Indici -
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
La dinamica finanziaria
Progetto Sistema direzionale per le politiche di sviluppo rurale 9 gennaio 2008 Sistema Informativo Direzionale Regionale REGIONE TOSCANA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
C. Brunini, E. Fidale, R. Chiocchini Istat - Direzione Centrale esigenze informative, integrazione e territorio Servizio Informazioni territoriali e sistema.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
L’Activity Based Management
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
ECONOMIA DELLE IMPRESE
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
I principali risultati dell8° Censimento Istat dellIndustria e dei Servizi Seminario Centro Studi Roma, 21 aprile 2005.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Rapporto annuale sui bilanci delle società vercellesi. Edizione 2012
Università degli Studi di Parma corso di Finanza aziendale
Ufficio Studi Metodologia per lidentificazione delle imprese ICT operanti in Toscana e per la creazione del database BI4IT Contributo di Unioncamere Toscana.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Seminario in Economia Aziendale
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Un esempio nel settore commerciale
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Informatica per l’Ambiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
G.I.R.E.T. G estione I ndicatori di R ealtà E nergetiche e Territoriali Strumento di supporto per le scelte in campo energetico Laura Gaetana Giuffrida.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
OSSERVATORIO ASSOBETON 2007 Informazioni di sintesi e tendenze a breve e medio periodo Milano, 26 marzo 2008.
Workshop Istat Micro dati per l’analisi della performance delle imprese: fonti, metodologie, fruibilità, evidenze internazionali L’uso di microdati nei.
La performance delle imprese italiane nel contesto europeo: evidenze dal progetto CompNet Francesca Luchetti Stefania Rossetti Davide Zurlo Workshop Istat.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Le basi di dati.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Perugia, Venerdì 6 Maggio 2011 LE MEDIE IMPRESE ECCELLENTI DELLA PROVINCIA DI PERUGIA: UN’ANALISI EMPIRICA SUI DATI DEI BILANCI Fabrizio Pompei Dipartimento.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
Le Caratteristiche della Cooperazione sociale nell’Isontino La dimensione economico-finanziaria Gorizia, 4 febbraio 2011Relatore: Patrick Dal Bello.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio - DBCOMPLEX Cagliari, 22/23 giugno 2005 Seminario Gestire il rischio e la vulnerabilità F. Spada, D. Marassi, V. Certo, A. De Arca, S. Meloni

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il Il DBCOMPLEX È il frutto del lavoro svolto con lunione delle competenze di più partner progettuali, in particolare dellOsservatorio Industriale e del Dipartimento di Economia e Tecnica Aziendale di Trieste È il frutto del lavoro svolto con lunione delle competenze di più partner progettuali, in particolare dellOsservatorio Industriale e del Dipartimento di Economia e Tecnica Aziendale di Trieste Nella progettazione e nella realizzazione ci si è avvalsi dei segnali che volta per volta ci sono stati trasmessi dallequipe degli ingegneri del Dipartimento di Energetica di Trieste e dai ricercatori del CERIS-CNR di Torino Nella progettazione e nella realizzazione ci si è avvalsi dei segnali che volta per volta ci sono stati trasmessi dallequipe degli ingegneri del Dipartimento di Energetica di Trieste e dai ricercatori del CERIS-CNR di Torino Gruppo di lavoro

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Definizione degli obiettivi, creazione architettura e modellazione Definizione degli obiettivi, creazione architettura e modellazione a cura di Marassi (Deta) e Spada (Ossind) Progettazione operativa SQL e realizzazione prototipi Progettazione operativa SQL e realizzazione prototipi a cura di Certo e Meloni S. (Ossind) Testing, statistiche e controlli Testing, statistiche e controlli a cura di Certo e De Arca (Ossind) Ognuna delle fasi prevede molteplici passaggi intermedi e trasversali per cui il lavoro è stato svolto in totale scambio input-output tra chi ha lavorato Ognuna delle fasi prevede molteplici passaggi intermedi e trasversali per cui il lavoro è stato svolto in totale scambio input-output tra chi ha lavorato Gruppo di lavoro

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX si inserisce a pieno titolo tra gli strumenti della gestione delle informazioni e della conoscenza Knowledge Management In un contesto globale dove la conoscenza è vista sempre più come la chiave per ottenere un vantaggio competitivo nel mercato, la realizzazione di supporti informatici basati sul Knowledge Management, "la gestione della conoscenza", diventa una sfida per i fornitori di soluzioni dellInformation Technology ( e una ricchezza per gli analisti e i ricercatori in campo economico e socialewww.cineca.it Linee guida D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Esiste una volontà comune del mondo scientifico globale e del settore dellInformation Technology in particolare, per la realizzazione di nuovi standard, prodotti, progetti di ricerca caratterizzati dalla convergenza verso nuove soluzioni basate sulla conoscenza, ovvero per la costruzione di applicazioni basate sulle ontologie NellInformation Technology il termine ontologia viene utilizzato per identificare un archivio informatico in cui è possibile definire formalmente le relazioni fra i termini, i concetti, gli oggetti, le loro proprietà e le regole logiche ( Linee guida D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Volontà di produrre processi iterativi ed interattivi che possano essere utilizzati da esperti, assistiti dal computer e web based, che guidano la costruzione di unontologia e la realizzazione dei servizi collegati Queste applicazioni rispondono alla necessità di fornire un significato alle informazioni e di migliorare linterazione tra uomo e computer ( Linee guida D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Data Mining - Analisi dei dati Definizione dell'obiettivo Definizione dell'obiettivo Individuazione delle fonti di dati Individuazione delle fonti di dati Estrazione / acquisizione dei dati (ed integrazione, se provenienti da fonti o data bases diversi) Estrazione / acquisizione dei dati (ed integrazione, se provenienti da fonti o data bases diversi) Pre-processing (Pulizia dei dati - Analisi esplorative - Selezione - Trasformazione - Formattazione) Pre-processing (Pulizia dei dati - Analisi esplorative - Selezione - Trasformazione - Formattazione) Data Mining (Scelta dell'algoritmo - Individuazione dei parametri - Elaborazione - Valutazione del modello) Data Mining (Scelta dell'algoritmo - Individuazione dei parametri - Elaborazione - Valutazione del modello) Interpretazione / valutazione dei risultati Interpretazione / valutazione dei risultati Rappresentazione dei risultati Rappresentazione dei risultati Il processo di estrazione di conoscenza D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Data Mining - Analisi dei dati Lo schema seguente mette in luce la natura iterativa del processo. La fase di valutazione può infatti portare da una semplice ridefinizione dei parametri di analisi utilizzati, ad una ridefinizione dell'intero processo (a partire dai dati estratti). Lo schema seguente mette in luce la natura iterativa del processo. La fase di valutazione può infatti portare da una semplice ridefinizione dei parametri di analisi utilizzati, ad una ridefinizione dell'intero processo (a partire dai dati estratti). Il processo di estrazione di conoscenza D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX (

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX Definizione di DBMS Un Data Base Management System (DBMS) è un insieme di dati tra loro collegati e in aggiunta un sistema software per la gestione di essi Si occupa dell'aggiornamento, della manutenzione e della consultazione di un insieme di registrazioni contenute in un supporto di memoria di massa. l DBMS, pertanto, è costituito dal database e da un insieme di programmi, che sono rivolti alla gestione di dati memorizzati in archivi D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX Costituisce un prototipo che consente di monitorare lo stato di salute delle imprese italiane, considerate sia in relazione allattività economica svolta, che in relazione al territorio di appartenenza, e nel contempo permette di effettuare la stima del grado di insolvenza delle imprese attraverso i modelli derivanti dalla ricerca D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX Il sistema costituisce la base per le sperimentazioni del progetto, e a tale scopo si fonda su dati di natura economica e contabile, derivanti dai bilanci di quelle imprese soggette allobbligo di deposito presso il Registro delle Imprese Il sistema ha permesso la costruzione una mappatura delle caratteristiche del sistema industriale e dei servizi a livello nazionale, secondo la logica di scenario analysis and risk mapping techniques (statistiche per settore e area geografica) D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX Per la sua costruzione sono stati identificati sentieri guida danalisi, che favoriscono linterpretazione dellandamento economico del sistema imprese, attraverso lo studio di parametri e di indici di bilancio a livello dazienda e di settore Per la sua costruzione sono stati identificati sentieri guida danalisi, che favoriscono linterpretazione dellandamento economico del sistema imprese, attraverso lo studio di parametri e di indici di bilancio a livello dazienda e di settore Le informazioni offerte (connotazioni economiche territoriali applicate al modello danalisi impiegato) si possono utilizzare quali aghi di bussole per i diversi obiettivi della ricerca: analisi dello stato di salute delle imprese, rischiosità del sistema, solvibilità e solidità Le informazioni offerte (connotazioni economiche territoriali applicate al modello danalisi impiegato) si possono utilizzare quali aghi di bussole per i diversi obiettivi della ricerca: analisi dello stato di salute delle imprese, rischiosità del sistema, solvibilità e solidità D. Marassi, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX Il DBCOMPLEX è costituito da un archivio integrato di informazioni anagrafiche e contabili, di circa bilanci, (arco temporale ) di un campione di imprese nazionali con fatturato >=500mila euro Il DBCOMPLEX è costituito da un archivio integrato di informazioni anagrafiche e contabili, di circa bilanci, (arco temporale ) di un campione di imprese nazionali con fatturato >=500mila euro Aziende con forma giuridica di società di capitale e società cooperative a responsabilità limitata (soggette allobbligo di deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese) Aziende con forma giuridica di società di capitale e società cooperative a responsabilità limitata (soggette allobbligo di deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese) Operano nel comparto estrattivo, manifatturiero, edile, del commercio e dei servizi (esclusi i servizi finanziari) Operano nel comparto estrattivo, manifatturiero, edile, del commercio e dei servizi (esclusi i servizi finanziari) V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX La stratificazione del campione I dati sono confluiti allinterno del sistema integrato sulla base di una selezione campionaria, secondo il criterio dellallocazione proporzionale, per regione e per settore I dati sono confluiti allinterno del sistema integrato sulla base di una selezione campionaria, secondo il criterio dellallocazione proporzionale, per regione e per settore E stata condotta una pre-stima per il dimensionamento del campione che ha richiesto la conoscenza dei parametri della popolazione e della variabilità E stata condotta una pre-stima per il dimensionamento del campione che ha richiesto la conoscenza dei parametri della popolazione e della variabilità Nel nostro caso si disponeva dei dati di bilancio dal 1999 al 2002 dai quali sono stati calcolati alcuni indici rappresentativi tra quelli oggetto dellanalisi Nel nostro caso si disponeva dei dati di bilancio dal 1999 al 2002 dai quali sono stati calcolati alcuni indici rappresentativi tra quelli oggetto dellanalisi V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX La dimensione del campione Il dimensionamento del campione ha richiesto lanalisi della variabilità degli indicatori, espressione dei parametri specifici della popolazione di riferimento Il dimensionamento del campione ha richiesto lanalisi della variabilità degli indicatori, espressione dei parametri specifici della popolazione di riferimento Poiché la dimensione del campione cresce in funzione della variabilità delle caratteristiche oggetto di studio e poiché alcuni indicatori presentavano un campo di variabilità molto esteso, onde evitare la selezione di un campione di dimensione pari alla popolazione stessa, si è reso necessario estendere il campo danalisi delle variabili ad alcune categorie di indici Poiché la dimensione del campione cresce in funzione della variabilità delle caratteristiche oggetto di studio e poiché alcuni indicatori presentavano un campo di variabilità molto esteso, onde evitare la selezione di un campione di dimensione pari alla popolazione stessa, si è reso necessario estendere il campo danalisi delle variabili ad alcune categorie di indici V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Indici per la stima della dimensione del campione indici di sviluppo; indici di sviluppo; indici di produttività; indici di produttività; indici di situazione finanziaria e di struttura finanziaria; indici di situazione finanziaria e di struttura finanziaria; alcuni indici di redditività come il turnover operativo o il valore aggiunto operativo/valore della produzione alcuni indici di redditività come il turnover operativo o il valore aggiunto operativo/valore della produzione V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Analisi della variabilità V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX La dimensione del campione E stato scelto come livello di precisione il 30% perché consentiva di cogliere abbondantemente la variabilità di quegli indicatori instabili ma tuttavia irrinunciabili E stato scelto come livello di precisione il 30% perché consentiva di cogliere abbondantemente la variabilità di quegli indicatori instabili ma tuttavia irrinunciabili Ne deriva che una numerosità campionaria pari a circa unità (nellanalisi specifica del macrosettore dellIndustria in senso stretto) consente di ottenere una rappresentatività della variabilità degli indicatori tale che il loro valore sia compreso nel 95% dei casi in un intervallo pari al 30% del valore preso dal valore medio Ne deriva che una numerosità campionaria pari a circa unità (nellanalisi specifica del macrosettore dellIndustria in senso stretto) consente di ottenere una rappresentatività della variabilità degli indicatori tale che il loro valore sia compreso nel 95% dei casi in un intervallo pari al 30% del valore preso dal valore medio Gli strati del campione sono stati riempiti con una successiva selezione casuale realizzata con SAS Gli strati del campione sono stati riempiti con una successiva selezione casuale realizzata con SAS V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Navigazione attiva sul DBCOMPLEX Finanza moderna / DBCOMPLEX Finanza moderna / DBCOMPLEX Finanza moderna / DBCOMPLEX Finanza moderna / DBCOMPLEX V. Certo, S. Meloni, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Diffusione della conoscenza Compiuta lesplorazione dellApplicazione DBCOMPLEX e delle possibilità che offre, ci è sembrato importante poter raccogliere e consegnare i primi risultati del lavoro di analisi e i principali prodotti ottenuti con le procedure di Data Mining (Scelta dell'algoritmo - Individuazione dei parametri - Elaborazione - Valutazione del modello) Compiuta lesplorazione dellApplicazione DBCOMPLEX e delle possibilità che offre, ci è sembrato importante poter raccogliere e consegnare i primi risultati del lavoro di analisi e i principali prodotti ottenuti con le procedure di Data Mining (Scelta dell'algoritmo - Individuazione dei parametri - Elaborazione - Valutazione del modello) Si è costruita una rappresentazione dei risultati che è diventata una pubblicazione dal titolo:Statistiche sullandamento delle imprese nazionali. Elaborazioni sui dati del DBCOMPLEX Si è costruita una rappresentazione dei risultati che è diventata una pubblicazione dal titolo:Statistiche sullandamento delle imprese nazionali. Elaborazioni sui dati del DBCOMPLEX A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Statistiche sullandamento delle imprese nazionali sul DBCOMPLEX La pubblicazione coglie i comportamenti tipici e le tendenze di riferimento che consentono di costruire la mappatura economica del Sistema Italia La pubblicazione coglie i comportamenti tipici e le tendenze di riferimento che consentono di costruire la mappatura economica del Sistema Italia Si è seguito lapproccio di carattere descrittivo che attraverso lindagine sui dati di bilancio permette di individuare gli aspetti più importanti del sistema economico Si è seguito lapproccio di carattere descrittivo che attraverso lindagine sui dati di bilancio permette di individuare gli aspetti più importanti del sistema economico A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Statistiche sullandamento delle imprese nazionali sul DBCOMPLEX Il capitolo 1 Benchmark per area geografica e per settore di attività economica contiene le tavole statistiche dei benchmark per settore e area geografica, strutturate in modo da rendere agile il confronto tra gli indicatori mediani dei diversi raggruppamenti territoriali, anno per anno Il capitolo 1 Benchmark per area geografica e per settore di attività economica contiene le tavole statistiche dei benchmark per settore e area geografica, strutturate in modo da rendere agile il confronto tra gli indicatori mediani dei diversi raggruppamenti territoriali, anno per anno Il capitolo 2 Grafici e tavole sintetiche dei principali indicatori per area geografica e per macrosettore di attività economica contiene le rappresentazioni grafiche e le tabelle utili per apprezzare landamento dei benchmark lungo il periodo considerato sempre per settore e raggruppamento territoriale. Il capitolo 2 Grafici e tavole sintetiche dei principali indicatori per area geografica e per macrosettore di attività economica contiene le rappresentazioni grafiche e le tabelle utili per apprezzare landamento dei benchmark lungo il periodo considerato sempre per settore e raggruppamento territoriale. A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Statistiche sullandamento delle imprese nazionali sul DBCOMPLEX Il capitolo 3 Bilanci aggregati per area geografica e per macrosettore di attività economica raccoglie le tavole dei bilanci aggregati settoriali e territoriali con le specifiche sulla distribuzione del valore aggiunto Il capitolo 3 Bilanci aggregati per area geografica e per macrosettore di attività economica raccoglie le tavole dei bilanci aggregati settoriali e territoriali con le specifiche sulla distribuzione del valore aggiunto A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Testing, statistiche e controlli Le attività di testing e controlli che si generano dalla produzione delle statistiche, permettono di passare alla fase successiva del processo di trasformazione della conoscenza, ovvero alla validazione dei dati e dei modelli, in quanto rendono più fruibili le informazioni e più omogenea la loro lettura Le attività di testing e controlli che si generano dalla produzione delle statistiche, permettono di passare alla fase successiva del processo di trasformazione della conoscenza, ovvero alla validazione dei dati e dei modelli, in quanto rendono più fruibili le informazioni e più omogenea la loro lettura Inoltre i confronti tra i dati aggregati e i benchmark offrono già ad una prima visione la possibilità di un inquadramento di scenario del sistema Inoltre i confronti tra i dati aggregati e i benchmark offrono già ad una prima visione la possibilità di un inquadramento di scenario del sistema A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Testing, statistiche e controlli LAnalisi statistica è stata condotta in forma puramente esplorativa, per ottenere le principali informazioni di statistica descrittiva, sui dati del campione presente nel DBCOMPLEX, LAnalisi statistica è stata condotta in forma puramente esplorativa, per ottenere le principali informazioni di statistica descrittiva, sui dati del campione presente nel DBCOMPLEX, Tuttavia, per alcune parti del campione sono allo studio dei modelli di scoring e di punteggio, con le tecniche dellanalisi fattoriale per componenti principali, che hanno avuto come primo risultato levidenziazione degli outliers e della necessità di provvedere ad ulteriori operazioni di cleaning delle informazioni Tuttavia, per alcune parti del campione sono allo studio dei modelli di scoring e di punteggio, con le tecniche dellanalisi fattoriale per componenti principali, che hanno avuto come primo risultato levidenziazione degli outliers e della necessità di provvedere ad ulteriori operazioni di cleaning delle informazioni A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Testing, statistiche e controlli Le imprese sono state distribuite in cinque zone territoriali Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Italia Centrale, Italia Insulare e Meridionale, secondo i raggruppamenti indicati dallIstat Le imprese sono state distribuite in cinque zone territoriali Italia Nord Occidentale, Italia Nord Orientale, Italia Centrale, Italia Insulare e Meridionale, secondo i raggruppamenti indicati dallIstat Sono state inoltre ripartite per classi di attività economica tenendo conto dei codici della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2002 ed in base a macrocategorie di attività economica Sono state inoltre ripartite per classi di attività economica tenendo conto dei codici della classificazione delle attività economiche Istat Ateco 2002 ed in base a macrocategorie di attività economica A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX Testing, statistiche e controlli Gli indici di bilancio impiegati sono stati suddivisi in cinque categorie fondamentali: Gli indici di bilancio impiegati sono stati suddivisi in cinque categorie fondamentali: –Variabili di posizionamento, –Sviluppo, –Redditività, –Struttura degli investimenti e dei finanziamenti –Gestione circolante e liquidità Per ognuno di tali indicatori sono stati calcolati tutti gli elementi della distribuzione statistica, ed è stato messo in risalto il valore mediano, in quanto benchmark efficace perché riesce a rendere meno importante linfluenza di eventuali imprese outliers Per ognuno di tali indicatori sono stati calcolati tutti gli elementi della distribuzione statistica, ed è stato messo in risalto il valore mediano, in quanto benchmark efficace perché riesce a rendere meno importante linfluenza di eventuali imprese outliers A. De Arca, F. Spada

I risultati

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX A. De Arca, F. Spada

Dinamicità Comportamento tipico delle imprese a livello dellintero Sistema Italia Comportamento tipico delle imprese a livello dellintero Sistema Italia Incremento mediano per impresa del fatturato: Incremento mediano per impresa del fatturato: –pari al 0,59% nel passaggio dal 2001 al 2002 (4,25% nel 2001) Incremento mediano per impresa del valore aggiunto: Incremento mediano per impresa del valore aggiunto: –pari al 2,79% nel passaggio dal 2001 al 2002 (6,40% nel 2001) A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX

La Redditività del capitale proprio Il capitale proprio presenta una remunerazione complessiva pari al 4,99% a livello del Sistema Italia, in diminuzione rispetto allanno precedente (6,70%) Il capitale proprio presenta una remunerazione complessiva pari al 4,99% a livello del Sistema Italia, in diminuzione rispetto allanno precedente (6,70%) Le imprese dellItalia Nord Orientale, dellItalia Centrale e Nord Occidentale presentano un ROE superiore al valore mediano, (rispettivamente 5,85%; 5,26% e 5,15%) Le imprese dellItalia Nord Orientale, dellItalia Centrale e Nord Occidentale presentano un ROE superiore al valore mediano, (rispettivamente 5,85%; 5,26% e 5,15%) Le imprese dellItalia Meridionale ed Insulare hanno valori al di sotto della media (3,32% e 2,90%) Le imprese dellItalia Meridionale ed Insulare hanno valori al di sotto della media (3,32% e 2,90%) A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX

La Redditività operativa La redditività operativa del capitale investito espressa dal Roi risulta positiva a livello del Sistema Italia 5,27% nel 2002 (5,84% nel 2001) La redditività operativa del capitale investito espressa dal Roi risulta positiva a livello del Sistema Italia 5,27% nel 2002 (5,84% nel 2001) Le imprese dellItalia Nord Occidentale, Nord Orientale e Centrale presentano livelli di redditività superiori al valore mediano (5,62%, 5,57%, 5,33%) Le imprese dellItalia Nord Occidentale, Nord Orientale e Centrale presentano livelli di redditività superiori al valore mediano (5,62%, 5,57%, 5,33%) Mentre le imprese dellItalia Meridionale e Insulare hanno valori al di sotto della media (4,33%, 4,05%) Mentre le imprese dellItalia Meridionale e Insulare hanno valori al di sotto della media (4,33%, 4,05%) A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX

La Redditività di cassa La redditività di cassa espressa dal Cash flow Operating su Attivo risulta positiva a livello del Sistema Italia 9,88% nel 2002 (15,78% nel 2001) La redditività di cassa espressa dal Cash flow Operating su Attivo risulta positiva a livello del Sistema Italia 9,88% nel 2002 (15,78% nel 2001) Le imprese dellItalia Nord Orientale e Nord Occidentale presentano livelli di redditività superiori al valore mediano (10,75% e 10,67%) Le imprese dellItalia Nord Orientale e Nord Occidentale presentano livelli di redditività superiori al valore mediano (10,75% e 10,67%) Mentre le imprese dellItalia Centrale, Insulare e Meridionale hanno valori al di sotto della media (9,45%, 7,90% e 7,82%) Mentre le imprese dellItalia Centrale, Insulare e Meridionale hanno valori al di sotto della media (9,45%, 7,90% e 7,82%) A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX

I settori

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio – DBCOMPLEX

Conclusioni Dallanalisi dei dati emerge nel triennio osservato una situazione del Sistema Italia caratterizzata da imprese che: vedono aumentare i fatturati ed il valore aggiunto in misura sempre minore (eccetto quelle dellItalia Nord Occidentale che presentano un decremento al 2002) vedono aumentare i fatturati ed il valore aggiunto in misura sempre minore (eccetto quelle dellItalia Nord Occidentale che presentano un decremento al 2002) mostrano una buona liquidità che consente loro di essere solvibili con i fornitori dei fattori produttivi mostrano una buona liquidità che consente loro di essere solvibili con i fornitori dei fattori produttivi ma sono segnate da una redditività che varia in relazione allarea geografica considerata e che è in leggera diminuzione ovunque ma sono segnate da una redditività che varia in relazione allarea geografica considerata e che è in leggera diminuzione ovunque A. De Arca, F. Spada

Il Sistema Integrato di Analisi Economica e Finanziaria per le Sperimentazioni del Progetto sui Dati di Bilancio - DBCOMPLEX Cagliari, 22/23 giugno 2005 Seminario Gestire il rischio e la vulnerabilità F. Spada, D. Marassi, V. Certo, A. De Arca, S. Meloni