5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09. IL GRUPPO CLASSE.

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Transcript della presentazione:

5°C.D. – classi quinte – A.S. 2008/09

IL GRUPPO CLASSE

LA SCUOLA

IL GRUPPO CLASSE

I RAGAZZI Hai mai sentito parlare di bullismo?

LA PERCEZIONE DEI RAGAZZI

ALCUNE RISPOSTE

LE CAUSE

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre GENITORIALITA Somma di conoscenze, competenze, responsabilità, compiti, ruoli….ed anche ansie e paure E un processo dinamico attraverso cui si impara a diventare genitori

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre -IPERANSIOSO (non correre potresti cadere e romperti la testa contagio emotivo ed insicurezza) -IPERPROTETTIVO (cercano di evitare al ragazzo ogni minima frustrazione bassa tolleranza alla frustrazione ) STILI EDUCATIVI

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre -IPERCRITICO (tendenza a sottolineare qualsiasi difetto o errore – rimproveri basso livello di autostima) -INCOERENTE (intrapersonale o interpersonale) -PERFEZIONISTICO (si considera sbagliato tutto ciò che non è perfetto al cento per cento ansia) STILI EDUCATIVI

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre COMUNICAZIONE EFFICACE E LINGUAGGIO DELLACCETTAZIONE

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre LA COMUNICAZIONE E UNA STRADA A DUE SENSI

BULLISMO QUANDO QUALCUNO PARLA, NON DOBBIAMO LIMITARCI A SENTIRE … Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre

BULLISMO … DOBBIAMO IMPARARE AD Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre

Può essere influenzata da FILTRI EMOTIVI E MENTALI (aspettative sullargomento o sullinterlocutore, antipatia, situazione personale attuale, stanchezza, valori, religione, paure…) OSTACOLI ESTERNI ALLASCOLTO (rumore, movimento, non poter guardare linterlocutore..) CAPACITA DI ASCOLTO

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre ASCOLTO PASSIVO ASCOLTO SELETTIVO

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre ASCOLTO ATTIVO

Dott.ssa Fara F. Carnicella – DSS Tre 1.ASCOLTARE IL CONTENUTO 2.CAPIRE LE FINALITA 3.VALUTARE LA COMUNICAZIONE NON VERBALE 4.CONTROLLARE LA PROPRIA COMUNICAZIONE NON VERBALE 5.CERCARE DI AVERE UN ATTEGGIAMENTO EMPATICO, SENZA GIUDICARE