ELEMENTI DI BIOENERGETICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Dr. Giovanni Troia Medico Chirurgo
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Elementi di bioenergetica
IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.
L’organismo può immagazzinare energia prontamente spendibile sotto forma di energia chimica (ATP, NADPH, NADH ecc… Vale a dire legami ad alta energia che.
Termoregolazione Nell’organismo la produzione di calore deriva dai processi ossidativi del metabolismo energetico, dall’attività muscolare e dall’alimentazione.
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
L’ACQUA.
IL FABBISOGNO ENERGETICO
I SALI MINERALI VERONICA RAINERI.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
TRASMISSIONE DEL CALORE
TERMOREGOLAZIONE Perché ci vuole? Il metabolismo produce calore
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
Alimentazione Scopo plastico Scopo energetico.
TEMPERATURA Il corpo umano percepisce le variazioni di temperatura con le sensazioni di caldo e freddo Molte grandezze fisiche variano al variare della.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO LE VIE DELL’ENERGIA 2009 © N. Rainone.
ENERGIA.
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Alimentazione e nutrizione
L’educazione alimentare
L’educazione alimentare
I PRINCIPI ALIMENTARI L’organismo è una macchina biochimica che consuma carburante Anche se in totale inattività, il corpo umano impiega comunque energia.
Educazione Alimentare
Principi di Educazione Alimentare Modulo I: BMI, metabolismo ecc.
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
METABOLISMO ENERGETICO
METABOLISMO ENERGETICO
MODULO 3 UNITÀ 3.2 LO STATO DI NUTRIZIONE E LA COMPOSIZIONE CORPOREA.
L’energia nei sistemi viventi
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Educazione alimentare
Equilibrio energetico
Espansione di un gas a pressione costante
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
I PRINCIPI NUTRITIVI.
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
L’ immagine raggruppa i fattori rilevanti riguardo al bilancio energetico umano. Si nota l'implicazione di molti fattori:
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
8.1 Bisogni di energia e di nutrienti
Metabolismo cellulare
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
8.2 Valutazione dello stato nutrizionale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Gli alimenti forniscono i principi nutritivi
FABBISOGNO ENERGETICO
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
LA TERMOREGOLAZIONE.
La Nutrizione Corso di Biologia 2015/2016 Classi II Prof: Angela Agnelli.
Corso di Perfezionamento in “Igiene Alimentare, Nutrizione e Benessere” Sesso : FemminileEtà : 35Attività fisica : Leggera Peso : 80 KgAltezza : 160 cmBMI.
L’ALIMENTAZIONE DELLO STUDENTE Per gli studenti i cibi proteici devono avere la parte preponderante. L'alimentazione sarà completata dai vegetali e frutta.
L’educazione alimentare
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI BIOENERGETICA

Metabolismo e bioenergetica Metabolismo = insieme di trasformazioni biochimiche ed energetiche che avvengono nell’organismo • catabolismo = demolizione di sostanze complesse • anabolismo = sintesi di sostanze partendo da molecole semplici Bioenergetica = studio dei processi biologici che riguardano l’utilizzo, l’immagazzinamento e il rilascio di energia

ATP: moneta energetica L’ATP immagazzina, trasporta e rilascia energia alle cellule

Energia degli alimenti Unità di misura dell’energia: • joule (Sistema Internazionale) • caloria (dietetica) 1 kcal = 4,184 kj 1 g di glucidi = 4 kcal 1 g di protidi = 4 kcal 1 g di lipidi = 9 kcal L’energia degli alimenti si misura con la bomba calorimetrica

Misurazione del fabbisogno energetico (FE) FE = quantità di energia consumata in un giorno da un individuo Si misura mediante: • calorimetria diretta (misura il calore)  calorimetro di Atwater-Benedict (poco utilizzato) • calorimetria indiretta (misura i gas respiratori), mediante  spirometro di Benedict-Roth  spirometri portatili: versatili e pratici

Il peso corporeo è l’espressione tangibile del bilancio energetico

Fabbisogno energetico totale (FET) FET = somma dell’energia consumata con: • metabolismo basale • attività fisica • termoregolazione • azione dinamico specifica degli alimenti (ADS) Il FET aumenta nella crescita, durante la gravidanza e l’allattamento perché l’organismo ha una spesa aggiuntiva per la formazione di tessuti FET = MB × LAF LAF= livelli di attività fisica

Metabolismo basale (MB) MB = Quantità minima di energia necessaria all’organismo per il mantenimento delle funzioni vitali Il MB è influenzato da: • età • sesso • attività sportiva • stato di nutrizione • temperatura corporea • stress • clima, ecc.

Metabolismo basale (MB) Si misura • a digiuno completo • senza ingestione di farmaci • a Ta = 20 °C • a riposo fisico e mentale Il MB si può calcolare con formule matematiche, conoscendo età, sesso e peso corporeo

Attività fisica e termoregolazione Il tipo, la frequenza e l’intensità dell’attività fisica svolta influiscono sul FET Per mantenere la temperatura corporea costante (termoregolazione) l’organismo impiega meccanismi differenti e spende una quota di energia Termoregolazione Caldo: • vasodilatazione • aumento della sudorazione Freddo • vasocostrizione dei capillari • si riduce la sudorazione • brivido Ipotalamo  controllo della Ta

ADS (o termogenesi indotta dalla dieta) È l’aumento del dispendio energetico in seguito all’assunzione di alimenti L’ADS è differente per tipo di nutriente Le sostanze nervine (tè, caffè, carcadè) aumentano l’ADS Dieta onnivora ADS ≈ il 10% del MB

Peso reale  espressione del bilancio energetico Il peso corporeo Peso reale  espressione del bilancio energetico Peso ideale  peso corporeo che un individuo deve avere per mantenere una struttura fisica ben proporzionata Dipende da: • altezza • sesso • età • struttura corporea (o tipo morfologico) Tipo morfologico Longilineo Normolineo Brevilineo

Indice di massa corporeo (IMC) L’IMC (o BMI) è il metodo più utilizzato per valutare il peso corporeo IMC = P/h2