nei quadrilateri e nei triangoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quadrilateri.
Advertisements

Definizione e proprietà del parallelogramma
I triangoli.
Verifichiamo il Teorema di Pitagora
Problemi sui rettangoli con le incognite
Occhio a errori o imprecisioni… iprof
1 L’equivalenza delle figure piane
Che cosa abbiamo trovato? Due procedimenti per dimostrare la congettura.
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
ESERCIZI CON I PRISMI CLASSE 3° GEOMETRIA
Cap. 11 I Quadrilateri.
Teorema di Pitagora Con gli angoli di 45°.
Applicazione di Pitagora sui poligoni con angoli di 45°
Trapezio È un quadrilatero con: 2 lati //.
Noi siamo EQUIVALENTI perché
IL PARALLELOGRAMMA h l b Formule dirette: Formule inverse:
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Elementi di Matematica
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
I QUADRILATERI.
SCUOLA MEDIA STATALE “A. MENDOLA” – FAVARA – A. S
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
Formule dirette e inverse
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
I POLIGONI.
Figure equivalenti e aree
Conosci le formule per calcolare l’area delle figure piane?
I TRAPEZI A D A A + B = 180° B C In un trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari. Un trapezio può essere: isoscele, scaleno.
poligoni equivalenti Proprietà riflessiva A=A Proprietà simmetrica
I poliedri.
GEOMETRIA EUCLIDEA INTRODUZIONE GLI ANGOLI I POLIGONI
Una presentazione di Enzo Mardegan
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
Alla scoperta dei poligoni
AREA DEL TRAPEZIO
Presentano Io Amo La Matematica ! S.M.S.“G. Falcone” Anzio
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Alla scoperta dei poligoni
L’area del rombo.
I TRIANGOLI.
Il teorema di pitagora.
La somma degli angoli interni è 360°
Le aree dei poligoni.
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
I QUADRILATERI.
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
Problema sulla piramide
I quadrilateri e le loro proprietà
I Triangoli.
LE PIRAMIDI.
L'ALTEZZA... 1.
Presentazione sui quadrilateri.
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Autore: Renato Patrignani
Calcolo area quadrilateri
Frazioni e problemi.
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
E SPERIMENTI CON L ’ USO DELLO SPECCHIO. ESPERIMENTO 1 Materiale: -1 oggetto (matita) -2 specchi Richiesta: Numero di immagini proiettate nello specchio.
IL ROMBO   PROPRIETÀ DEL ROMBO: I lati sono congruenti → EQUILATERO Gli angoli a 2 a 2 sono congruenti.
TEOREMA. In un triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. L’enunciato del teorema.
Le caratteristiche generali di un quadrilatero
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
Prof.ssa Carolina Sementa
I QUADRILATERI.
PROF:LIZZIO GRAZIELLA PAPA CLASSIFICAZIONE DEI TRIANGOLI
Teorema di Pitagora C2 + c2 = i = i = 100.
SE LE STRISCE SI INCONTRANO... Avanti.
Una presentazione di Enzo Mardegan
Transcript della presentazione:

nei quadrilateri e nei triangoli Problemi con frazioni nei quadrilateri e nei triangoli Una presentazione del prof. Enzo Mardegan - http:/digilander.libero.it/enzomrd

rettangolo Una dimensione è una frazione dell’altra nota Conosco una dimensione che è frazione di un’altra dimensione Una dimensione è una frazione dell’altra e conosco la loro somma Una dimensione è una frazione dell’altra e conosco la loro differenza Una dimensione è una frazione dell’altra e conosco l’area del rettangolo

rettangolo clic Problema del 1° tipo 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm diretto 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm clic b = 8 parti (80cm) 10 x 5 = 50 cm h = 5 parti

rettangolo clic Problema del 2° tipo 100 cm 160 cm 100 : 5 = 20 cm inverso 100 cm 160 cm 100 : 5 = 20 cm clic b = 8 parti 20 x 8 = 160 cm h = 5 parti (100 cm)

rettangolo clic Problema del 3° tipo 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm frazione + somma 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm clic h = 5 parti b = 8 parti 10 x 5 = 50 cm somma =13 parti (130cm) 10 x 8 = 80 cm

rettangolo clic Problema del 4° tipo 50 cm 80 cm 30 : 3 = 10 cm frazione + differenza 50 cm 80 cm 30 : 3 = 10 cm clic b = 8 parti 10 x 5 = 50 cm h = 5 parti diff. = 3 parti (30cm) 10 x 8 = 80 cm

rettangolo clic Problema del 5° tipo 100 cm 160 cm frazione + area 100 cm 20 cm 160 cm 8 segm. 5 x 8 = 40 quadretti clic 1600 : 40 = 400 cm2 area di un quadretto 20 cm 400 = 20 cm 20 x 5 = 100 cm 20 x 8 = 160 cm

parallelogramma L’altezza è una frazione della base Conosco l’altezza che è una frazione della base L’altezza è una frazione della base e conosco la loro somma L’altezza è una frazione della base e conosco la loro differenza L’altezza è una frazione della base e conosco l’area del parallelogramma

parallelogramma clic Problema del 1° tipo 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm diretto 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm b = 8 parti clic 10 x 5 = 50 cm h = 5 parti

parallelogramma clic Problema del 2° tipo 100 cm 160 cm inverso 100 cm 160 cm 100 : 5 = 20 cm clic b = 8 parti 20 x 8 = 160 cm h = 5 parti (100 cm)

parallelogramma clic Problema del 3° tipo 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm frazione + somma 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm clic altezza: 5 parti base: 8 parti 10 x 5 = 50 cm somma: 13 parti 10 x 8 = 80 cm

parallelogramma clic Problema del 4° tipo 50 cm 80 cm 30 : 3 = 10 cm frazione + differenza 50 cm 80 cm b = 8 parti 30 : 3 = 10 cm clic 10 x 5 = 50 cm h = 5 parti diff = 3 parti 10 x 8 = 80 cm

parallelogramma clic Problema del 5° tipo 100 cm 160 cm frazione + area 100 cm 160 cm 5 x 8 = 40 quadretti clic 1600 : 40 = 400 cm2 area di un quadretto 20 cm 400 = 20 cm 20 x 5 = 100 cm 20 x 8 = 160 cm

triangolo L’altezza è una frazione della base nota Il lato è una frazione della base nota (triangolo isoscele) Il lato è una frazione della base noto il perimetro (triangolo isoscele) L’altezza è una frazione della base e conosco l’area del triangolo

triangolo clic Problema 50 : 5 = 10 cm 10 x 6 = 60 cm l’altezza è frazione della base 60 cm 50 cm 50 : 5 = 10 cm clic altezza 6 parti 10 x 6 = 60 cm base 5 parti (50 cm)

triangolo isoscele clic Problema 50 cm 60 : 6 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm Il lato è frazione della base 50 cm 60 : 6 = 10 cm clic base = 6 parti (60 cm) 10 x 5 = 50 cm lato = 5 parti

triangolo isoscele clic Problema 5 + 5 + 6 = 16 parti 160 : 16 = 10 cm il lato è frazione della base - noto il perimetro 50 cm 60 cm 5 + 5 + 6 = 16 parti clic 160 : 16 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm lato = 5 parti lato = 5 parti base = 6 parti 10 x 6 = 60 cm

clic Problema del 5° tipo 50 cm 5 x 8 = 40 quadretti 80 cm frazione + area 50 cm 5 x 8 = 40 quadretti 80 cm 40 : 2 = 20 quadretti clic 2000 : 20 = 100 cm2 area di un quadretto 10 cm 100 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm 10 x 8 = 80 cm

trapezio L’altezza è una frazione della base nota Conosco il lato che è frazione della base maggiore (trapezio isoscele) Una base è una frazione dell’altra e conosco la somma delle basi

trapezio clic Problema del 1° tipo 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm diretto 50 cm 80 cm 80 : 8 = 10 cm base M = 8 parti (80cm) clic 10 x 5 = 50 cm h = 5 parti

trapezio isoscele clic Problema del 2° tipo 160 cm 100 : 5 = 20 cm inverso 160 cm base M = 8 parti 100 : 5 = 20 cm clic 20 x 8 = 160 cm lato = 5 parti (100cm)

trapezio clic Problema del 3° tipo 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm frazione + somma basi 50 cm 80 cm 130 : 13 = 10 cm clic b1 = 5 parti b2 = 8 parti 10 x 5 = 50 cm somma basi = 13 parti (130cm) 10 x 8 = 80 cm

rombo Conosco una diagonale che è frazione dell’altra diagonale Una diagonale è una frazione dell’altra diagonale Conosco una diagonale che è frazione dell’altra diagonale Una diagonale è una frazione dell’altra e conosco la loro somma Una diagonale è una frazione dell’altra e conosco la loro differenza Una diagonale è una frazione dell’altra e conosco l’area del rombo

rombo clic Problema del 1° tipo 80 : 8 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm diretto diagonale2 8 parti (80cm) 10 x 5 = 50 cm diagonale1 5 parti

rombo clic Problema del 2° tipo 100 : 5 = 20 cm 20 x 8 = 160 cm inverso 100 : 5 = 20 cm clic diagonale2 8 parti 20 x 8 = 160 cm diagonale1 5 parti (100 cm)

rombo clic Problema del 3° tipo 130 : 13 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm frazione + somma 130 : 13 = 10 cm clic 5 parti 8 parti 10 x 5 = 50 cm 10 x 8 = 80 cm 13 parti

rombo clic Problema del 4° tipo 30 : 3 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm frazione + differenza 30 : 3 = 10 cm clic 8 parti 10 x 5 = 50 cm 5 parti 3 parti 10 x 8 = 80 cm

rombo clic Problema del 5° tipo 5 x 8 = 40 quadretti frazione + area 5 x 8 = 40 quadretti 40 : 2 = 20 quadretti clic 2000 : 20 = 100 cm2 area di un quadretto 10 cm 100 = 10 cm 10 x 5 = 50 cm 10 x 8 = 80 cm