Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Laboratorio epistemologicoPensare per storie ITIS Fermi Laboratorio di didattica Daniela Berardi Lucilla Ruffilli.
Advertisements

Modalità di osservazione e di intervento
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
ISIS Malignani Cervignano del Friuli Formazione in Servizio Stili di Studio e Apprendimento Relatore: prof. G. Faccio Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis.
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
Imparare significa agire per cambiare
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
ISIS Malignani Cervignano del Friuli
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Master di II livello “Docente e tutor nella scuola riformata”
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Il Portfolio delle competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Programmazione per Obiettivi
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La programmazione per competenze
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Educazione adulti.
Progetto di Formazione
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Corso Formazione neo assunti
Progettare attività didattiche per competenze
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Dott.ssa Francesca Borzillo
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
TESTIMONIALS Liceo Scientifico Albert Einstein Sede associata ISIS Malignani marilenabeltramini.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Perché le TIC nella Didattica
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Transcript della presentazione:

Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein” FORMAZIONE NEO-ASSUNTI MODULO SPECIFICO POSEIDON ISIS MALIGNANI Cervignano del Friuli Sede del corso Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein” a.s. 2008-2009

CALENDARIO INCONTRO 20 aprile 2009 h. 15.00-19.00 INCONTRO 04 maggio 2009 h. 15.00-18.00 INCONTRO 19 maggio 2009 h. 15.00-18.00

Direttore Corso E Tutor Direttore del corso Prof. Aldo Durì DS ISIS Malignani preside@malignani2000.it Tutor Prof.ssa Marilena Beltramini mb@marilenabeltramini.it Prof. Roberto Dedenaro roberto.dedenaro@tin.it

Struttura Formazione Vedi indicazioni USR Friuli Venezia Giulia Contenuti Modulo Specifico

Incontro - 20 aprile 2009 Conoscenza corsisti e tutor Esperienze pregresse Caratteristiche corso blended La piattaforma e le risorse Negoziazione modalità operative Attività individuali e collaborative

Insegnare in Europa Il docente nel contesto europeo “Improving education and training for teachers and trainers» is the first of thirteen objectives in education and training systems set out for Europe by the European Commission” European Profile for Language Teacher Education Il docente nel contesto europeo En Il docente nel contesto europeo It A Common European Framework for Teachers’ Professional Profile in ICT for Education

Incontro – 04 maggio 2009 Proposta struttura percorso Discussione corsisti su proposte ricevute Gruppi di lavoro Uso delle TIC Visione Did you Know Modalità operative Attività individuali e collaborative Attività on line Fase di confronto

Programma Proposto USR FVG Come da file Il docente nel contesto classe Clima di classe, relazione, comunicazione Discussione e confronto – spunti per l’elaborato di sintesi Il MIUR e il docente http://www.pubblica.istruzione.it/newsletter/index.shtml

Cosa significa essere insegnanti? Il professionista praticante riflessivo (modello di Shön) L’intellettuale – ricercatore (oggetti, strumenti, finalità, figure di riferimento) La persona capace di lavorare in equipe (collegialità nella scuola) La persona capace di leggere i contesti, di interagire col territorio L’adulto che si relaziona con giovani in crescita Il professionista che lavora in un’Istituzione Pubblica, per fornire un servizio

Le sfide per l’insegnante Costruire una competenza (come per esempio la comprensione del testo) collocandola dentro un curricolo disciplinare teso a raggiungerne anche altre, comprese quelle di carattere più prettamente “educativo”, e senza escludere i momenti di interdisciplinarità. scegliere i testi (per tipologia e contenuto) adeguati alle varie età, scegliere le attività, scegliere la gradualità con cui proporre l’acquisizione della competenza di comprensione, decidere, tra le tante letture possibili, quelle più utili (per le abilità da conseguire, la motivazione all’apprendere, i contenuti valoriali…) e molto altro ancora …

Ipotesi di struttura descrizione dell'area problematicaù attraverso dati raccolti/osservazioni oppure uno studio di caso obiettivi che si intende perseguire con riferimento agli assi culturali prerequisiti in termini di conoscenze-abilità-competenze sviluppo di fasi pedagogico-didattiche: - brainstorming - input progettazione attività e compiti uso delle TIC management raccordi trasversali-interdisciplinari verifica valutazione (scaling-scoring)