Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein” FORMAZIONE NEO-ASSUNTI MODULO SPECIFICO POSEIDON ISIS MALIGNANI Cervignano del Friuli Sede del corso Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein” a.s. 2008-2009
CALENDARIO INCONTRO 20 aprile 2009 h. 15.00-19.00 INCONTRO 04 maggio 2009 h. 15.00-18.00 INCONTRO 19 maggio 2009 h. 15.00-18.00
Direttore Corso E Tutor Direttore del corso Prof. Aldo Durì DS ISIS Malignani preside@malignani2000.it Tutor Prof.ssa Marilena Beltramini mb@marilenabeltramini.it Prof. Roberto Dedenaro roberto.dedenaro@tin.it
Struttura Formazione Vedi indicazioni USR Friuli Venezia Giulia Contenuti Modulo Specifico
Incontro - 20 aprile 2009 Conoscenza corsisti e tutor Esperienze pregresse Caratteristiche corso blended La piattaforma e le risorse Negoziazione modalità operative Attività individuali e collaborative
Insegnare in Europa Il docente nel contesto europeo “Improving education and training for teachers and trainers» is the first of thirteen objectives in education and training systems set out for Europe by the European Commission” European Profile for Language Teacher Education Il docente nel contesto europeo En Il docente nel contesto europeo It A Common European Framework for Teachers’ Professional Profile in ICT for Education
Incontro – 04 maggio 2009 Proposta struttura percorso Discussione corsisti su proposte ricevute Gruppi di lavoro Uso delle TIC Visione Did you Know Modalità operative Attività individuali e collaborative Attività on line Fase di confronto
Programma Proposto USR FVG Come da file Il docente nel contesto classe Clima di classe, relazione, comunicazione Discussione e confronto – spunti per l’elaborato di sintesi Il MIUR e il docente http://www.pubblica.istruzione.it/newsletter/index.shtml
Cosa significa essere insegnanti? Il professionista praticante riflessivo (modello di Shön) L’intellettuale – ricercatore (oggetti, strumenti, finalità, figure di riferimento) La persona capace di lavorare in equipe (collegialità nella scuola) La persona capace di leggere i contesti, di interagire col territorio L’adulto che si relaziona con giovani in crescita Il professionista che lavora in un’Istituzione Pubblica, per fornire un servizio
Le sfide per l’insegnante Costruire una competenza (come per esempio la comprensione del testo) collocandola dentro un curricolo disciplinare teso a raggiungerne anche altre, comprese quelle di carattere più prettamente “educativo”, e senza escludere i momenti di interdisciplinarità. scegliere i testi (per tipologia e contenuto) adeguati alle varie età, scegliere le attività, scegliere la gradualità con cui proporre l’acquisizione della competenza di comprensione, decidere, tra le tante letture possibili, quelle più utili (per le abilità da conseguire, la motivazione all’apprendere, i contenuti valoriali…) e molto altro ancora …
Ipotesi di struttura descrizione dell'area problematicaù attraverso dati raccolti/osservazioni oppure uno studio di caso obiettivi che si intende perseguire con riferimento agli assi culturali prerequisiti in termini di conoscenze-abilità-competenze sviluppo di fasi pedagogico-didattiche: - brainstorming - input progettazione attività e compiti uso delle TIC management raccordi trasversali-interdisciplinari verifica valutazione (scaling-scoring)