Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La qualità come miglioramento continuo:
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
COMUNITÀ LOCALE E SVILUPPO PSICOSOCIALE DEGLI ADOLESCENTI.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Microrete Insieme per cambiare
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Progetto di Formazione
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Autovalutazione d’Istituto Scuola secondaria di 1°grado «Giovanni Pascoli» -Perugia Anno scolastico 2013/14 Prof.ssa Anna Pasqui Prof.ssa Margherita Ventura.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado Plesso di Torpè Anno.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Analisi dei dati per l’autovalutazione di Istituto
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO COMUNICAZIONE E STILE COMUNICATIVO NEI RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA Gruppo di lavoro Beltrami Marcella Araldi Cristina Rebecchi Lorenza Fanzola Elisabetta Daveri Luisella Davoli Silvia Arfini Silvia

Domande Chiave Le modalità con le quali vengono definiti e calendarizzati i colloqui con le famiglie, all’interno del POF e degli altri documenti dell’I.C., sono esplicitati in modo semplice e chiaro? Il tempo e la modalità dedicati ai colloqui è ritenuto sufficiente? Le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni dei docenti , della famiglia e dell’alunno? All’interno dei colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione? ( scuola famiglia) Qual è l’attenzione e l’impegno che la famiglia riserva in termini temporali al colloquio con i docenti? I colloqui scuola – famiglia vengono pianificati nei contenuti dall’equipe pedagogica?

COLLOQUI SCUOLA - FAMIGLIA STRUMENTI DI INDAGINE OGGETTI DI INDAGINE SOGGETTI COINVOLTI MODALITA’ Questionario agli insegnanti Adeguatezza dei colloqui in termini organizzativi, di funzionalità Insegnanti a campione dei tre ordini di scuola Domande a risposta chiusa Scale di giudizio Anonimato Questionario ai genitori Genitori di classi-campione dei tre ordini di scuola Analisi della documenta-zione esistente Organizzazione Modalità Collegialità Continuità Gruppo di lavoro ( autovaluta zione) Presentazione indagine al coll. docenti

Analisi della documentazione esistente nell’Istituto: P.O.F. Contratto formativo Carta dei servizi Libretto dello studente Analisi della situazione: Somministrazione questionario ai docenti in relazione all’importanza e all’adeguatezza dei colloqui AUTOPERCEPITO (Che cosa pensiamo di fare) DICHIARATO (Cosa dichiariamo di fare) IMPIANTO DI INDAGINE AGITO (Che cosa facciamo) ETEROPERCEPITO (Cosa viene visto di ciò che facciamo) Incontri della Commissione ‘Valutazione-autovalutazione di Istituto’ Analisi della situazione Condivisione delle pratiche attuative Questionario somministrato ai docenti dei tre ordini di scuola Questionario somministrato ai genitori

Ad ogni domanda erano richieste due risposte: SI SONO SOTTOPOSTI DUE DIVERSI QUESTIONARI: UNO RIVOLTO AI DOCENTI - UNO RIVOLTO AI GENITORI PER UN’INDAGINE A CAMPIONE SU n.2 Sezioni di scuola dell’Infanzia n.3 Classi di scuola Primaria n.2 Classi di scuola Secondaria Ad ogni domanda erano richieste due risposte: Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa? In che misura è importante per la qualità della scuola? Con 5 livelli di gradimento: 1 = per nulla 4 = molto 3 = abbastanza 5 = pienamente 2 = poco

Tabella di riepilogo questionari DOCENTI Scuole: infanzia - primaria - secondaria ( in ogni casella il numero delle risposte rilevate) ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ISTITUTO LA COMUNICAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI SCOLASTICHE AVVIENE IN MODO EFFICACE? Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa ? In che misura è importante per la qualità della scuola 1 2 3 4 5 Le modalità con le quali vengono definiti e calendarizzati i colloqui con le famiglie,all’interno del POF e degli altri documenti dell’I.C. sono esplicitati in modo semplice e chiaro? 16 24 27 12 36 17 Il tempo dedicato ai colloqui è ritenuto sufficiente? 20 7 21 34 Le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni dei docenti,della famiglia e dell’alunno? 8 22 15 10 23 All’interno dei colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione? 29 26 Risulta efficace la comunicazione tra docenti e genitori? (chiarezza espositiva, utilizzo di un linguaggio comune…) 30 6 Qual’è l’attenzione e l’impegno che la famiglia riserva in termini temporali ai colloqui con i docenti? 32 39 Le comunicazioni e le scelte sono condivise dal gruppo dei docenti? 19 33 La partecipazione dei genitori ai colloqui è soddisfacente ? (si intende la quasi totalità) 43

Tabella di riepilogo questionari GENITORI scuole: infanzia – primaria - secondaria ALL’ INTERNO DEL NOSTRO ISTITUTO LA COMUNICAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI SCOLASTICHE AVVIENE IN MODO EFFICACE? Ciò che avviene nella tua scuola in che misura ti soddisfa ? In che misura è importante per la qualità della scuola ? 1 2 3 4 5 le modalità con le quali vengono programmati e calendarizzati i colloqui con i docenti sono esplicitati in modo semplice e chiaro? 11 35 18 21 50 20 il tempo e le modalità dedicate ai colloqui è ritenuto sufficiente ? 17 15 25 22 42 27 le modalità con cui sono condotti i colloqui consentono di focalizzare i reali bisogni degli alunni e delle famiglie? 40 19 26 all’interno di colloqui si crea un clima di reciproca collaborazione ( scuola – famiglia)? 29 24 36 risulta efficace la comunicazione tra docenti e genitori? ( chiarezza espositiva, utilizzo di un comune linguaggio…) 28 30 16 39 33 qual è l’attenzione e l’impegno che i docenti riservano in termini temporali al colloquio con le famiglie? 7 14 i colloqui scuola- famiglia sono uno strumento efficace per determinare la risoluzione di eventuali problematiche educativo - didattiche? 6 32 13 46 la partecipazione costante ai colloqui con gli insegnanti è utile al fine di costruire un percorso educativo? 31 8 12 37 si ha l’impressione che il gruppo docente persegua le stesse finalità educative? 10 44 38

+ - DIAGRAMMA SWOR FORZE DEBOLEZZE OPPORTUNITA’ RISCHI / DIFFICOLTA’ ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONI E SCELTE CONDIVISE DAL GRUPPO DOC. COLLOQUI STRUMENTO DI RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE EDUCATIVO-DIDATTICHE COMUNICAZIONE EFFICACE DEBOLEZZE TEMPO DEDICATO AI COLLOQUI (SOLO SC. PRIMARIA ) FOCALIZZARE I REALI BISOGNI DEGLI ALUNNI E DELLE FAMIGLIE OPPORTUNITA’ FARE INSIEME TRA DOCENTI BUONE PRATICHE DA DIFFONDERE EDUCARE I GENITORI PIU’ MOMENTI DEDICATI AI COLLOQUI ( SOLO SC.PRIMARIA ) RISCHI / DIFFICOLTA’ CONTESTI DEI PLESSI MOLTO DIFFERENTI LIMITI CONTRATTUALI ( TEMPO ) TURN – OVER DOCENTI P R E S N T F U O

Valutazione media tra il numero delle risposte e i punteggi ottenuti AREA REALIZZAZIONE AREA ELABORAZIONE PROGETTUALE AUTOPERCEPITO ( docenti y+ ) D I C H A R T O A G I T O 5 4 AREA RAPPRESENTAZIONE AREA COMUNICAZIONE ETEROPERCEPITO ( genitori y- )

Cosa emerge? all’interno dell’area della comunicazione sono da migliorare le modalità con le quali vengono programmati e calendarizzati i colloqui nella scuola primaria TROVARE MODALITA’ PERCHE’ DIVENTINO PIU’ FREQUENTI E IMPOSTATI IN MODO FORMALE ( COMUNICAZIONE PIU’ IMMEDIATA ) STABILIRE TEMPI E MODI PER INCONTRI CHE POTREBBERO AVERE CADENZA MENSILE

OPPORTUNITA’ Questa valutazione / richiesta è emersa sia dalle risposte relative al campione dei genitori sia da quello dei docenti della scuola primaria. Per monitorare meglio le varie situazioni scolastiche, per avere incontri istituzionalizzati con i genitori e in continuità con la scuola secondaria si potrebbe pensare di proporre che ogni docente di scuola primaria metta a disposizione per colloqui 1 ora alla settimana per 2 settimane al quadrimestre per un totale di 4 ore da decurtare dal monte ore della programmazione.

MAPPA DELLA QUALITA’ PREPARAZIONE COLLOQUI Collegialità Tempi adeguati Condivisione di messaggi essenziali Stabilire finalità e contenuti CONDIZIONI PREESISTENTI Contrattualità formativa chiara tra scuola e famiglia Congruenza tra intenzionalità dichiarata e comportamenti educativi agiti MAPPA DELLA QUALITA’ GESTIONE COLLOQUI Attenzione al processo di crescita globale Impegno comunicativo Clima relazionale disteso Chiarezza