Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Come si scrive (parte quarta)
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
Il modello formativo dei progetti PON docenti
INTRODUZIONE STORICA Prima di iniziare questo lavoro, ho effettuato un paio di lezioni di prova con luso della LIM in classe per spiegarne ai ragazzi il.
Il ruolo del COORDINATORE
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
ORIENT-ABILE Corso di formazione e aggiornamento Istituto Comprensivo Carchidio-Strocchi.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Una scuola senza libri si può?
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Andiamo alla scuola primaria
Didattica on line.
Misure di accompagnamento Progetti di Formazione e Ricerca PROGETTO RETE Incontro con l’Esperta dott.ssa Pietropaolo Ponte (BN), 15 Aprile.
Il settimanale dedicato alle scuole “Noi Magazine” del quotidiano
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
ISCRIZIONI A.S. 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “A. STROBINO”
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “Coldigioco” Corso TIC per docenti Maurizia Bianchini Paola Santacchi.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2013/14. ISCRIZIONI ON-LINE Riguarda i seguenti ordini di scuola: Scuola primaria statale Scuola primaria statale Scuola secondaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA Strumenti compensativi e misure dispensative
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "Padre Andrea G. MARTINI " "Padre Andrea G. MARTINI "CASTEL BARONIA (AV) Autoanalisi d’Istituto: monitoraggio finale Dati.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Diario della pace Associazione Don Lorenzo Milani onlus.
L’attività sportiva 2008/2009 p er gli alunni della secondaria di I grado del 'Istituto Comprensivo “Carlo Alberto Dalla Chiesa di Prata P.U. Referente.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
Snappet Snappet è un’azienda che si propone, utilizzando le nuove tecnologie di migliorare l’apprendimento di noi alunni..
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
A cura dell’ins.te Maria Di Maio nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
GLI ORGANI DI SENSO Busoni Valentina.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
BARIOLA:. “Bariola: Tempi al centro” è un progetto promosso dal Comune di Caronno Pertusella e co- finanziato dalla Regione Lombardia in attuazione all’art.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Noi cittadini del mondo
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale Milano Spiga 3^B Via S. Spirito, Milano

L’iniziativa del quotidiano in classe è stata molto apprezzata da noi alunni, perché ci siamo resi conto che la lettura di articoli di attualità spesso supplisce alle carenze dei libri di testo e consente di trovare una corrispondenza fra le materie studiate e ciò che accade nel mondo.

La possibilità di accedere al Corriere on line ha reso ancora più stimolante questa attività, offrendo maggiori opportunità di approfondimento e analisi rispetto alla versione cartacea, dandoci la possibilità di avere un ruolo attivo nel processo di apprendimento.

La domanda che rivolgiamo è la seguente Si potrebbe realizzare un archivio di articoli progettato per i ragazzi a cui attingere mediante icone facilmente riconoscibili a seconda dell’argomento trattato, per arricchire le nostre conoscenze e approfondire il nostro studio?

A CURA DI: Martina Pantalena Gabriel Henington