Il laboratorio scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

H2O una molecola ‘piena’ di energia
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Produrre nuove sostanze
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
esercitazione didattica laboratorio di chimica
Effetto chimico della corrente
analisiQualitativa_orioli(cap.11)
CLASSIFICAZIONE DEI GAS
Istituto comprensivo Falconara Centro
CAMBIAMENTI PERMANENTI
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Lidrogeno. Che cosè ? Lidrogeno è lelemento chimico più semplice (H) e più diffuso nelluniverso e sulla terra, è inodore e incolore ed è un gas leggerissimo.
Laboratorio di Scienze
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Blu & Rosso.
La II A in laboratorio….
DI QUESTA PRESENTAZIONE
La combustione.
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Cerchiamo i sali minerali
YOUNG SCIENTISTS TO WORK
LABORATORIO DI SCIENZE
Chimica e didattica della chimica
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Trasformazioni chimiche e Trasformazioni fisiche
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
Le sostanze non scompaiono
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
LA CHIMICA.
Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale
REAZIONI CHIMICHE.
Diversi Tipi Di Reazioni Chimiche
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse.
L’ARIA SI “SENTE”? SENTIAMO ARIA QUANDO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
LA PILA A LIMONE “Esperimento di scienze”
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Progetto P.U.R.A. (Progetto Unico per la Riforma dell’Aeronautico)
“ESPERIMENTO BOTTIGLIA CHE FUMA”
D. UN CHIMICO CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI Così viene descritto da colleghi ed amici Mario Palmieri, trovato morto l'altro ieri al Museo delle Scienze.
1. Tecnologie alimentate con il cibo 2 Alcuni oggetti sono alimentati con il cibo, questo non è uno spreco perché l’alimento usato può anche essere spesso.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Esperimenti di Chimica
Reazioni chimiche Ossidi, anidridi..
Cap. 8 I composti chimici inorganici
D7-1 La costante di dissociazione ionica dell’ammoniaca in acqua è uguale a 1.8·10-5. Determinare (a) il grado di dissociazione e (b) la concentrazione.
L'ACQUA FRIZZANTE.
Corso Estintori Docenti SM
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Introduzione alla respirazione
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
laboratorio – classi II
Liceo Scientifico “Falcone” di pozzuoli
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
SOLUZIONE SCHIUMOGENA Concentrazione 100 LITRI ACQUA 6LITRI6LITRI SCHIUMOGENOSCHIUMOGENO È il rapporto tra il volume dello schiumogeno ed il volume totale.
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Il laboratorio scientifico Quest’anno abbiamo usato molto il laboratorio scientifico. Abbiamo fatto molti esperimenti interessantissimi e belli , ma quello che mi è piaciuto di più è quello dell’ “estintore”.

L’estintore Materiali: Candela Accendino Bicarbonato di sodio Bottiglia Aceto Esecuzione: Prendere la candela ed accenderla. Riempire la bottiglia con un po’ di aceto e di bicarbonato di sodio,poi bisogna tappare la bottiglia col palmo della mano. Avviciniamo la bottiglia alla candela e togliamo la mano. Cosa si osserva?

Conclusioni: La combustione è una reazione chimica a cui serve ossigeno . All’interno della bottiglia si genera anidride carbonica che prendendo il posto dell’ ossigeno , indispensabile alla combustione , fa spegnere la fiamma .

L'estintore "moderno" fu inventato dal capitano britannico George William Manby nel 1818; era un serbatoio in rame da 3 galloni contenente una soluzione acquosa di carbonato di potassio, pressurizzato con aria compressa. Il primo estintore "soda-acido" fu brevettato nel 1866 dal francese Francois Carlier ; mescolando una soluzione acquosa di Carbonato di sodio con acido tartarico, ottenendo schiuma e Anidride carbonica gassosa, utilizzata come propellente. Un altro estintore "soda-acido" fu brevettato negli Stati Uniti nel 1881 da Almon M. Granger, in questo caso sfruttò la reazione tra una soluzione acquosa di Carbonato di sodio e acido solforico. Realizzato da : Antonucci Vincenzo Prece Michelangelo Troiano Livio