Il laboratorio scientifico Quest’anno abbiamo usato molto il laboratorio scientifico. Abbiamo fatto molti esperimenti interessantissimi e belli , ma quello che mi è piaciuto di più è quello dell’ “estintore”.
L’estintore Materiali: Candela Accendino Bicarbonato di sodio Bottiglia Aceto Esecuzione: Prendere la candela ed accenderla. Riempire la bottiglia con un po’ di aceto e di bicarbonato di sodio,poi bisogna tappare la bottiglia col palmo della mano. Avviciniamo la bottiglia alla candela e togliamo la mano. Cosa si osserva?
Conclusioni: La combustione è una reazione chimica a cui serve ossigeno . All’interno della bottiglia si genera anidride carbonica che prendendo il posto dell’ ossigeno , indispensabile alla combustione , fa spegnere la fiamma .
L'estintore "moderno" fu inventato dal capitano britannico George William Manby nel 1818; era un serbatoio in rame da 3 galloni contenente una soluzione acquosa di carbonato di potassio, pressurizzato con aria compressa. Il primo estintore "soda-acido" fu brevettato nel 1866 dal francese Francois Carlier ; mescolando una soluzione acquosa di Carbonato di sodio con acido tartarico, ottenendo schiuma e Anidride carbonica gassosa, utilizzata come propellente. Un altro estintore "soda-acido" fu brevettato negli Stati Uniti nel 1881 da Almon M. Granger, in questo caso sfruttò la reazione tra una soluzione acquosa di Carbonato di sodio e acido solforico. Realizzato da : Antonucci Vincenzo Prece Michelangelo Troiano Livio