Trinità: il Dio vivo dell’amore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
SANTISSIMA TRINITÀ ANNO C
VI domenica di pasqua ANNO C
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Uscite ad incontrare il Signore che viene”
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
“Nessuno ha amore più grande di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Domenica prima dopo Pentecoste
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
“Venite incontro al Signore che viene”
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Conoscere è incontrare il cuore avere contatto, comunione e compagnia.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
Fate, gli uni agli altri, quanto Io ho fatto a voi. Così farete memoria di me. Gesú di Nazaret Giovanni 6, domenica –B- 19 agosto 2012 Comenti.
La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio Monges.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Monjas de Sant Benet de Montserrat Monjas de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Mompou invita al silenzio davanti al trono di Dio La Musica.
Lettera d'amore del Padre
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
Come vediamo Gesù Risorto
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
SS. Corpo e Sangue di Cristo Anno A Preghiamo ascoltando “Panis angelicus” 3’20 di Cesar Franck Monges de Sant Benet de Montserrat Calice e patena XIIIsec.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B La “Musica silenziosa” di Frederic Mompou ci invita al silenzio dell’AMORE.
(Un padre e una madre francesi)
Domenica prima dopo Pentecoste
Quando desidero parlare con Dio
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Le transizioni del pps sono MANUALI 4 Giugno 2006 Domenica di PENTECOSTE Anno B.
Monges de St. Benet de Montserrat L’ampiezza musicale del “Flauto magico” evoca la pienezza dei doni dello SPIRITO 2006.
La religione e la fede *.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Le opere e gli atteggiamenti di Gesù ci fanno conoscere che Dio è vita
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
IV domenica di pasqua ANNO C Matteo 3,1-12 Giovanni 10,27-30.
Capitolo 16 1 Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. 2 Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
2015 a.B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO.
Transcript della presentazione:

Trinità: il Dio vivo dell’amore. Il Dio crocifisso della compassione, il Dio liberatore della vita, Dio al femminile, il Dio che spezza le catene, la compagnia del Dio della festa. Presenza calda. Cuore amante. Parola rivelante. Bontà trasformatrice. Spirito creatore in un mondo in evoluzione. José Arregi Testo Giovanni 16, 12-15. Festa della Trinità. 26 maggio 2013. Commenti e presentazione: Asun Gutiérrez Cabriada. Musica: Jesús Guridi. Dieci melodie basche: Amorosa.

Capisce la Trinità , chi sa vivere l’amicizia, chi partecipa a costruire l’umanità, chi vive il perdono, chi promuove la solidarietà, chi lotta per la giustizia, chi sostiene la ricerca della libertà, chi non vive solo per sé, chi si impegna per gli altri, chi sa dare vita e donare la propria vita.

Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, Lo Spirito ci illumina perché possiamo capire “la verità tutta intera” della parola e dell’azione di Gesù. Dobbiamo essere aperti all’azione dello Spirito, a quanto insegna e a quanto ci rivela e comunica, attraverso gli uomini, su quanto la vita ci chiede... Considerarsi possessori della verità completa è non mettersi in ascolto dello Spirito, tergiversare sul messaggio e la missione di Gesú e usare Dio a proprio talento.

perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà Lo Spirito non parla per conto suo e fuori da quanto dice Gesù, rende viva, qui e ora, la parola che il Padre ha affidato a Gesù. Neppure noi dobbiamo parlare come ci pare, ma essere aperti e attenti alla vita, alla storia e alla voce dello Spirito che la va interpretando. Lo Spirito, memoria viva di Gesú, ci rende collaboratori del progetto di liberazione di Dio, sempre a vantaggio dell’uomo.

Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l'annunzierà. Celebrare la Trinità non è cercare di capire o di spiegare una complicazione teologica. Celebrare la Trinità è scoprire con gioia che siamo fatti a immagine e somiglianza di un Dio che è dono totale, dialogo e comunicazione permanente, amore condiviso e, perciò, ci sentiamo chiamati a cogliere la nostra vera felicità nella condivisione e nella solidarietà. Ci invita e ci spinge nell’impegno di gustare l’essere “in relazione”, in comunione, in un amore che, rendendoci più umani, ci rende dei.

CREDO Credo in un solo Dio. In ABBÁ, come lo crede Gesù. Io credo che l’Onnipotente, creatore del cielo e della terra, è come mia madre e mi posso affidare a Lui. Lo credo perché così l’ho scoperto in Gesù, che era Figlio. Io credo che Abbá non sta lontano senza avvicinarsi, ma è di fianco, dentro di me. Credo e sento il suo Soffio come una brezza soave che mi anima e mi rende più agevole il cammino. Credo che Gesú, ben più di qualunque uomo è l’inviato, il messaggero. Credo che le sue parole sono parole di Abbá. Credo che i suoi atti sono azioni di Abbá. Credo che posso chiamare Gesù la Parola depositata dentro di noi.  Io credo solo in un Dio, che è Padre, Parola e Soffio, perché credo in Gesú, il Figlio, l’uomo pieno dello Spirito di Abbá.  José Enrique Galarreta

S S. T R I N T A’ L O R E N Z T