Progetti per il corso di TTR 2012-2013 (estendibili x stage, tesi)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Advertisements

Introduzione ad XML Mario Arrigoni Neri.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Milano, 4 aprile 2008 Acquisizione, elaborazione, generazione, interazione Goffredo Haus LIM - Laboratorio di Informatica Musicale, scientific director.
Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dell’istruzione
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Lez. 41 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Programmazione.
Sw Engineering Lo sviluppo di software tra arte e scienza.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Controllo remoto di un robot mobile realizzato con Lego Mindstorms
La prima prova.
ISUFI Stato avanzamento lavori WP6 Roma – 24 novembre 05.
Servizio per la Comunicazione e La Divulgazione Scientifica Isabella Pitoni Il modello di indicatori e le check list: i contributi spendibili per il 2013.
Le prove di italiano Il gruppo di lavoro
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Dolce e chiara è la notte e senza vento
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
LA FORMULAZIONE DEGLI OBIETTIVI Prima prova di padronanza Esercizio N.1 Si legga con attenzione gli obiettivi seguenti indicando se si tratta di obiettivi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Esercizi di STILE.
LIBERA... PER VOLARE.
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Il decalogo delle caratteristiche di un buon libro
tipologia B Il saggio breve
Scuola Primaria S. Angelo
Alessandro Manzoni.
Un motion planner per guide multimediali interattive
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce Visuali Avanzate (AVI) Linguaggio di interrogazione iconico Prof. Flavio Fontana Usability.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
UNIVERSITÀ DI PISA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D’AZIENDA Tesi di laurea: Progettazione.
Programma di Informatica Classi Prime
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
"Ei fu..." i 190 anni dalla morte di Napoleone
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Manzoni e la ricerca del genere
Cap. 1 Gli enti geometrici fondamentali
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
GLI ALGORITMI VISIBILE SUL BLOG INFORMATICA ANNO SCOLASTICO 2013 / 2014 GABRIELE SCARICA 2°T.
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
VIRTUAL REVOLUTION Macchina da soldi?. Aleks Krotoski Giornalista di origine polacca-americana; si laurea in Psicologia in Scozia e diventa una presentatrice.
Problemi, algoritmi e programmazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
1) Quali sono le possibilità di scelta
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
LA RUBRICA PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone dall’Isola d’Elba a Sant’Elena.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

Progetti per il corso di TTR (estendibili x stage, tesi)

1) OZ – Osservare lattenZione La tesina rientra nella proposta di progetto per le Universiadi Invernali 2013 (in Trentino) formulata da UNIVR e CNR Possibilità di estensione a stage/tesi di laurea

GOAL : Osservare dove stanno osservando gli spettatori OBIETTIVO DELLA TESINA: – A partire da un classificatore sviluppato in dipartimento (WARCO)…

GOAL : Osservare dove stanno osservando gli spettatori OBIETTIVO DELLA TESINA: – A partire da un classificatore sviluppato in dipartimento (WARCO)… – … valutare la somma degli spettatori effettivamente attenta allo spettacolo (ossia, rivolta in una particolare direzione), considerando alcune immagini di riferimento

STAGE – Fare prove comparative con altri classificatori TESI DI LAUREA : – Fare prove sul campo (su sequenze reali), valutando setting sperimentali, analizzando altre caratteristiche (motion flow, audio etc.)

2) Riconoscimento facciale In VIPS e stata progettata ed implementata uninterfaccia per il riconoscimento facciale (visibile in Lab. VIPS1)

OBIETTIVO DELLA TESINA – Migliorare le performance dellapplicazione, implementando le tecniche di eigenfaces come studiate a lezione – Provare lalgoritmo fisherfaces ESTENSIONE A STAGE/TESI: – Riconoscimento multimodale (volto + … azioni) su smartphone! 1 2

3) Caratterizzazione dei gusti estetici Tell Me What You Like and I'll Tell You What You Are: Discriminating Visual Preferences on Flickr Data Feature selection!

OBIETTIVO DELLA TESINA – Capire il codice sviluppato, studiare altre caratteristiche ESTENSIONE A STAGE – Costruire uno user study per validare ulteriormente i risultati ESTENSIONE A TESI – TOP SECRET!!!

4) AAA: Automated Authorship Attribution Ei fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta, muta pensando all'ultima ora dell'uom fatale; né sa quando una simile orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà. Lui folgorante in solio vide il mio genio e tacque;… CHI E LAUTORE?

AAA (ii) Immaginate che questo task lo debba fare un algoritmo… senza aver mai letto prima la poesia Come fare? Usare feature stilometriche, x es.: – Ricchezza del vocabolario – Uso della punteggiatura – Lunghezza delle frasi – …

AAA (iii) AAA è assolutamente in voga negli ultimi grazie allavvento dei social media, e del trattamento digitale dellinformazione in generale Campi applicativi: – Scienze forensi – Scienze sociali (per capire uno stile cosa ci dice della personalità di una persona)

AAA (iv) Obiettivo della tesina: – Dato un dataset digitale formattato dellArena, capire se è possibile catturare lo stile dei diversi giornalisti (ed inferire quindi lautorship di articoli anonimi) tramite lutilizzo di classificatori e feature stilometriche

AAA (v) Estensione a stage/tesi: – Lo stile di un giornalista/inserzionista può essere determinato anche dal tipo di immagini che inserisce… trovare delle feature stilometriche visuali, ad accoppiarle a quelle testuali per migliorare AAA… non solo su quotidiani, ma su materiale online.

5) Re-identificazione Re-identificare: riconoscere una persona in differenti locazioni attraverso una rete di telecamere Si basa su come è vestita una persona

Re-identificazione (ii) Obiettivo della tesina – Il progetto consiste nel utilizzare software sviluppato in VIPS (=capire codice, eventualmente migliorare le performance) e costruire un prototipo a due telecamere per il riconoscimento Estensione a tesi/stage – Come sopra… ma più performante (uso di tecniche avanzate)!

Custom Pictorial Structures

6) Re-identificazione 3D Re-identificazione 3D: riconoscere una persona in differenti locazioni attraverso una rete di telecamere Kinect Progetto congiunto TTR + VC Obiettivo della tesina – usare codice pre-esistente o sviluppare codice per lacquisizione di un corpo tramite kinect Lestrazione di caratteristiche salienti La re-identificazione

Re-identificazione 3D (ii) Perche 3D? – Meno potente della re-identificazione 2D, permette però di essere invarianti al vestiario

Re-identificazione 3D (iii) Estensione a stage/tesi – Come sopra… ma più performante (uso di tecniche avanzate)!