Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
INFOTAINMENT E TALK SHOW
Università degli Studi di Pavia
Perché, come e con che risultati
Università degli Studi di Pavia
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Università degli Studi di Pavia
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Nuovi media, moda, lusso: la strategia di Ferragamo
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Advanced Italian– Il giornale
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
IL GIORNALE.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
I sistemi di pianificazione e controllo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Clicca sul titolo per procedere
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2010 Progetto M-TV Web (Misericordie Television Web) Avvio Attività 24 Agosto 2011 Centro Studi A. Rosmini,
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DALLA NOTIZIA ALL’ARTICOLO
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
DIRETTORE RESPONSABILE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Sociologia della comunicazione 1.1
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.
Com'è fatto un giornale?.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità CRONACA NERA E GIORNALISMO: IL “NUOVO CASO MEREDITH KERCHER” IN TV, SUI GIORNALI E SUL WEB Relatore: Tesi di laurea di: Prof. Sergio Splendore Emanuela Marino Correlatore: Prof Sisto Capra Anno accademico 2012/2013

Introduzione Le origini della cronaca nera, indicate come tali nel libro di Luca Steffenoni Nera- Come la cronaca cambia i delitti (Ed. San Paolo, 2011), sembrano essere attribuite allo scrittore inglese Henry Fielding che nel XVIII secolo, per convincere la camera dei Lords dell’importanza dei poliziotti di quartiere, iniziò a stilare resoconti dei processi giudiziari e delle indagini dando inizio alla “nera”. Dal dopoguerra il modo di raccontare gli omicidi è cambiato, sono nati i giornali popolari. Un ruolo chiave è stato ricoperto dalla televisione: è stata una vera e propria escalation del dolore e del presunto mistero con trasmissioni di approfondimento. Il passaggio da informazione a infotainment è ormai avvenuto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Disegno della ricerca A partire da queste considerazioni abbiamo analizzato le tecniche e di linguaggi utilizzati dai diversi mezzi di comunicazione di massa più diffusi nella società moderna relativamente ad un fatto di cronaca nera e giudiziaria che da anni colpisce l’opinione pubblica internazionale e che negli ultimi mesi ha rivisto le “luci della ribalta” ossia, “il nuovo caso Meredith Kercher”. L’abbiamo scelto proprio perché l’attenzione mediatica intorno a questo caso è forte e implica pubblici diversi ma ugualmente coinvolti nella società mediatica moderna.

SUL CASO AL CENTRO DELL’ANALISI, ossia: Analisi del caso Inizialmente abbiamo cercato di capire quali media sarebbero stati più significativi per avere una visione completa sul caso. Abbiamo dunque deciso di analizzare tipi di media diversi ed eterogenei che ci potessero dare un quadro completo e che avessero la massima copertura possibile relativamente a diversi tipi di pubblico. Per la ricerca abbiamo dunque considerato: -articoli della carta stampata: e -trasmissioni televisive dedicate alla cronaca: -articoli su siti di informazione solo online: SUL CASO AL CENTRO DELL’ANALISI, ossia:

Caso Meredith Kercher Descrizione del caso Il delitto della giovane studentessa inglese Meredith Kercher è avvenuto a Perugia la notte tra il 31 ottobre 2007 e l'1 novembre 2007. I primi passi delle indagini vedono coinvolte diverse persone. Oltre ai crescenti sospetti nei confronti di Amanda, compagna di stanza di Meredith, Raffaele, fidanzato di Amanda, e Rudy Guede, Patrick Lumumba. I verdetti dei processi sono i seguenti: Primo Grado: Condanna a 26 anni Condanna a 25 anni Condanna a 16 anni Appello: Assoluzione Assoluzione /

La nostra analisi, partendo da questa vicenda, si concentra però sul “nuovo caso Meredith Kercher”. Utilizziamo questa formula per riferirci alla riapertura del caso a seguito dell'annullamento delle assoluzioni da parte della Corte di Cassazione, il 26 marzo 2013, che ha rinviato il giudizio alla corte d'assise d'Appello di Firenze. A partire da queste condizioni si è dunque sviluppato un vero e proprio caso mediatico che ha occupato le pagine dei giornali per lungo tempo, non solo nel 2007, ma anche nel periodo che va da fine Marzo a fine Aprile 2013, che è proprio il periodo focalizzato dalla nostra ricerca.

Abbiamo utilizzato due tecniche di analisi: -ANALISI DEI FRAME -ANALISI DEL DISCORSO Per capire quali sono i discorsi ed i linguaggi utilizzati dai media nell’incorniciare il caso analizzato e le ideologie implicite nei testi.

I RISULTATI Analisi dei frame I frame complessivi ritrovati dall'analisi dei documenti sono i seguenti: -il frame «giuridico» -il frame «Amanda» -il frame «media» -il frame «vita privata» -il frame «giustizia»

Descriviamo ora i singoli media nello specifico: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL CASO SUL MEZZO TELEVISIVO Per l'analisi del caso sul mezzo televisivo abbiamo deciso di scegliere due programmi di informazione di successo che si occupano per lo più di cronaca: -Porta a Porta: ha dedicato una sola puntata al caso, proprio il 26 Marzo 2013. Tale trasmissione è caratterizzata dall'utilizzo, nella sua trattazione, di tutti i frame che abbiamo riconosciuto. -Quarto Grado: nel periodo monitorato, contrariamente a quanto ci saremmo aspettati, non ha parlato del "nuovo caso Meredith Kercher" nel periodo monitorato.

Modalità di presentazione del caso sul mezzo stampa Corriere della Sera Negli articoli analizzati nel periodo monitorato, abbiamo riscontrato la presenza di tutti i frame ritrovati nel corso dell’analisi.

Notiamo in particolare come tra i frame ritrovati, negli articoli del Corriere, prevale il frame «Amanda» nelle sue diverse declinazioni. Ne viene descritto in particolare in modo approfondito il personaggio, lo stato d’animo e l’immagine mediatica

La Repubblica Anche negli articoli di Repubblica abbiamo riscontrato la presenza di tutti i frame ritrovati, nel periodo monitorato.

Nel caso di Repubblica il frame più frequente e prevalente è quello «giuridico», riscontrato nella descrizione del caso nel suo complesso e dei suoi risvolti giudiziari

Modalità di presentazione del caso dai siti di informazione online Lettera43.it Il sito Lettera43 non sviluppa, contrariamente ad i media precedenti, il frame "giustizia".

Anche nel caso di Lettera43.it notiamo la prevalenza del frame «giuridico» riscontrato nella descrizione della vicenda nel suo complesso e dei suoi risvolti giudiziari

Giornalettismo.com Il sito Giornalettismo.com non sviluppa invece né il frame "giustizia", né il frame "vita privata".

Notiamo poi come tra i frame ritrovati negli articoli analizzati, in questo caso prevalga il frame «media» riscontrato nella descrizione della vicenda da parte dei media americani e della loro attenzione mediatica nei confronti del caso

I risultati Nel tentativo di avere un’idea chiara sui frame utilizzati dai diversi media per incorniciare il “nuovo caso Meredith Kercher”, abbiamo deciso di creare e compilare due tabelle che evidenziassero i frame riscontrati nel corso dell’analisi dei documenti dei diversi media e che mettessero in evidenza la relazione tra i frame ed i “personaggi” del caso. FRAME   MEDIA Porta a porta Quarto grado La Repubblica Corriere della sera Giornalettismo.com Lettera43.com Frame “giuridico” X Frame “Amanda” Frame “media” “vita privata” “giustizia”

FRAME   PERSONAGGI Amanda Knox Meredith Kercher Raffaele Sollecito Rudy Guede Frame “giuridico” X “Amanda” “media” “vita privata” “giustizia”

Conclusioni -nel caso analizzato notiamo come la descrizione asettica e neutrale del caso e dei suoi risvolti giudiziari prevale anche nelle dichiarazioni della famiglia Kercher; -notiamo inoltre come il frame prevalentemente emotivo prevalga nelle descrizioni dei giornali, piuttosto che nelle trasmissioni televisive; -la drammatizzazione della vicenda assume un ruolo fondamentale nelle descrizioni dei media, soprattutto dei quotidiani mentre il giornalismo digitale riassume il racconto più completo ed indicativo; -notiamo spesso come i casi di cronaca caratterizzati dal maggiore clamore mediatico, siano sottoposti a confronti e similitudini tra loro;

-”Amanda”, risulta essere importante e prevalente nella descrizione del caso in oggetto. Tale frame arriva ad assumere declinazioni molteplici ed eterogenee; -il frame "media" risulta fondamentale per la vicenda in oggetto, poiché i media sono diventati dei “soggetti” in gioco di cui non è possibile tenere conto («metagiornalismo»); -notiamo come il "mistero" risulti essere una componente fondamentale nella descrizione del caso da parte dei media.