La valutazione: problemi e prospettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Advertisements

Misurazione e valutazione
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
VALUTAZIONE E CURRICOLO 17 MAGGIO - S.AGATA DI MILITELLO
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Maurizio tiriticcoCompetenze Europa le competenze nel contesto europeo spunti di riflessione a cura di Maurizio Tiriticco.
L’obbligo di istruzione decennale e le ricadute sulla didattica
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico. Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
di Istruzione e Formazione Professionale
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Maurizio tiriticcoobbligo istruzione Lobbligo di istruzione decennale e le ricadute sulla didattica a cura di Maurizio Tiriticco.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
L’innalzamento dell’obbligo di istruzione: l’asse culturale storico-sociale nell’istruzione professionale… …e non solo!!! a cura di maurizio tiriticco.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado - Fase 2 - USP Torino Il contesto europeo delle competenze.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
COMPETENZA.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
DIDATTICA LABORATORIALE
L’articolazione del POF
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
1 valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze a cura di maurizio tiriticco.
I.R.A.S.E. Nazionale1 Valutare apprendimenti e certificare competenze.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Transcript della presentazione:

La valutazione: problemi e prospettive Maurizio Tiriticco maurizio tiriticco valutazione 2007

Gli OGGETTI della valutazione interna da parte degli insegnanti e delle ISA * gli apprendimenti * gli insegnamenti * la qualità del sistema I SOGGETTI della valutazione esterna * i fruitori (alunni, famiglie) * il territorio e le sue istituzioni * l’amministrazione scolastica * l’Invalsi??? – quale ruolo? maurizio tiriticco valutazione 2007

I concetti fondanti Atteggiamenti Attitudini Conoscenze Abilità Comportamenti COMPETENZE Capacità * le finalità della L. 425/97 * la scelta dei punteggi * la scelta dei crediti scolastici e formativi * la dimensione europea maurizio tiriticco valutazione 2007

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente proposte dall’UE Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio – 18/12/06 1. comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica, competenze di base in scienza e tecnologia 4. competenze digitali 5. imparare a imparare 6. competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica 7. capacità imprenditoriale 8. espressione culturale – cultura generale maurizio tiriticco valutazione 2007

Il Quadro Europeo delle Qualifiche Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 5/9/06 le 8 qualifiche in Europa e in Italia livello 1 competenze di base – in Italia obbligo decennale ECTS European Credit Transfer System Italia IFP ITS/Univ. durata anni di età livello 2 qualifica triennale post obbligo istruzione 17 livello 3 diploma quadriennale 18 livello 4 5 6 7 8 diploma superiore quinquennale ed oltre 19 20 ecc. maurizio tiriticco valutazione 2007

Al cittadino/lavoratore oggi si richiedono a livello della responsabilità professionale e sociale * conoscenze/competenze di base (livello 1 UE) * conoscenze/competenze specialistiche (livelli 2 ÷ 8 UE) * competenze chiave per la cittadinanza attiva a livello della identità personale * fluidità e flessibilità cognitiva * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenza progettuale * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di “apprendimento organizzativo” maurizio tiriticco valutazione 2007

erogazione di informazioni Dalla scuola del programma alla scuola del curricolo o della programmazione: due modelli della valutazione degli apprendimenti Programma erogazione di informazioni valutazione differenziata delle acquisizioni discriminazione selezione Curricolo 1 valutazione iniziale in/differenziata 2 erogazione differenziata delle informazioni 3 valutazione formativa rinforzo recupero integrazione maurizio tiriticco valutazione 2007

momenti e funzioni della valutazione Iniziale collettiva autoinformativa Intermedia individuale formativa informativa Finale individuale collettiva sommativa Qualità dell’istruzione Serve ai docenti Serve a docenti e alunni Serve ad alunni e docenti Serve alle istituzioni maurizio tiriticco valutazione 2007

Valutazione degli apprendimenti. la valutazione decimale Valutazione degli apprendimenti * la valutazione decimale il rapporto aggettivo/voto ??? * la valutazione di criterio e poi oltre gli apprendimenti… * la certificazione delle competenze maurizio tiriticco valutazione 2007

L’imprecisione dei… mille aggettivi L’imprecisione dei… mille aggettivi! (in ordine alfabetico) … accettabile – adeguato – buono – corretto – discontinuo – discreto – distinto – eccellente – generico – incerto – insufficiente – mediocre – modesto – ottimo – passabile – pessimo – scarso – soddisfacente – sufficiente – superficiale – valido … E’ possibile un ordine valoriale? maurizio tiriticco valutazione 2007

La scelta dei 5 valori! Oppure dei 4, o dei 3, o dei 2… promosso o bocciato!!! … e i 5 valori un po’ “strani” adottati nel primo ciclo… maurizio tiriticco valutazione 2007

non sufficiente un solo valore negativo sufficiente buono distinto ottimo quattro valori positivi si noti l’incongruenza maurizio tiriticco valutazione 2007

la scelta del MPI X cccc valori 5 4 3 2 1 Nullo 2 Pessimo X E 3 Insufficiente X D X 4 Scadente 5 Mediocre 6 Sufficiente X C 7 Buono 8 Distinto X B 9 Ottimo X A 10 Eccellente maurizio tiriticco valutazione 2007

Dalla scuola della programmazione alla scuola delle competenze: Dalla scuola della programmazione alla scuola delle competenze: * valutazione degli apprendimenti * certificazione delle competenze dal Quadro Europeo delle Qualifiche (Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio europeo del 5.9.06) LA COMPETENZA: “è la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel QEQ le COMPETENZE sono descritte in termini di responsabilità e autonomia” maurizio tiriticco valutazione 2007

misurare e/o valutare??? maurizio tiriticco valutazione 2007

Misurare quantificare (il quantum) una prova/prestazione con determinati punteggi esito della misurazione: un numero, da 1 a… maurizio tiriticco valutazione 2007

Valutare attribuire un valore (il quale) ad una o più misurazioni Valutare attribuire un valore (il quale) ad una o più misurazioni si considerano altri criteri che vanno oltre la misurazione * altre misurazioni * livelli di partenza e/o prerequisiti * ritmi e stili di apprendimento * interesse impegno partecipazione * potenzialità attitudini attese * contesto socioeconomico e culturale * interventi compensativi * condizioni in cui si è effettuata la prova * pre-giudizi dei docenti * … maurizio tiriticco valutazione 2007

Giudizi di misurazione o di valutazione Giudizi di misurazione o di valutazione? è bello è alto è alto uno e novanta è una stanza troppo grande questo locale è piccolo la Roma ha vinto tre a uno che granne scuadra ‘sta Romaaaa!!! è un errore grave Antonio sa leggere Napoli è magnifica! Laura è molto studiosa maurizio tiriticco valutazione 2007

Tipologia delle prove Le prove tradizionali non strutturate Tipologia delle prove Le prove tradizionali non strutturate criterio: ok/non ok i reattivi Le prove strutturate – i test criterio: vero/falso vero/falso - scelta multipla – corrispondenza - completamenti Le prove semistrutturate criteri multipli maurizio tiriticco valutazione 2007

Le prove nell’esame di Stato prima prova scritta A e B) innovative, C) e D) tradizionali A) analisi e commento di un testo B) sviluppo di un argomento storico-politico, socio-economico, artistico- letterario, tecnico-scientifico come saggio breve o articolo di giornale C) sviluppo di un argomento storico D) trattazione di un tema generale maurizio tiriticco valutazione 2007

Le prove nell’esame di Stato terza prova scritta A) trattazione sintetica di argomenti non più di 5 B) quesiti a risposta singola da 10 a 15 C) quesiti a risposta multipla da 30 a 40 B) e C) insieme non meno di 8 B e non meno di 16 C D) problemi a soluzione rapida non più di 2 E) casi pratici e professionali non più di 2 F) sviluppo di progetti non più di uno maurizio tiriticco valutazione 2007

Ed ora… si vedano le griglie di correzione… … e le si utilizzinooooo! maurizio tiriticco valutazione 2007

STOP! maurizio tiriticco valutazione 2007