FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

La firma digitale Cover presentazione
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Standard formativi minimi
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Sistema per la Negoziazione Prezzi
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Progettare lo stage.
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
percorso guidato in 4 fasi
Servizi Consolari Online
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Sistema di osservazione permanente dei fabbisogni consultabile sul sito web Fabbisogni professionali online attualmente allinterno del portale
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Ocra con software Petra®
Competenze e Standard di competenza Gilberto Collinassi.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Progettare per competenze
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
GESTIONE MARKETING 1.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
REGISTRAZIONE AL SITO ED ISCRIZIONE AL CORSO
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Presentazione delle principali funzionalità
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
La valutazione delle Prestazioni
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
Padova, 17 novembre
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Transcript della presentazione:

FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE COPERTINA FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE Come accedervi supportati da una seria analisi dei fabbisogni Relatore: Gilberto Collinassi Giovedì 17 aprile 2008

di cosa parleremo: . a cosa servono i repertori di competenze . com’è fatto il repertorio regionale . come può un’impresa sfruttare il repertorio

TRASPARENZA verifica certificazione riconoscimento . a cosa servono i repertori di competenze TUTTI DEVONO CAPIRE TRASPARENZA verifica certificazione riconoscimento esami e controlli (enti verificatori) repertori (ente certificatore) contratti (mondo del lavoro) crediti (sistema educativo) DEVE ESSERCI VALORE D’USO è un nuovo protocollo di scambio fra economia, società e individuo (mondo del lavoro, mondo dell’educazione/formazione, individuo)

. a cosa servono i repertori di competenze educazione e formazione analisi del lavoro e gestione RU gestione RU sistemi premianti selezioni ecc.. E’ IL COSTRUTTO COMUNE A TUTTI analisi dei fabbisogni orientamento assessment piani formativi ecc.. COMPETENZA SI USA IN MOLTI CONTESTI educazione e formazione progettazione form. certificazione riconoscimento crediti ecc..

Una competenza è la capacità di applicare in modo integrato . com’è fatto il repertorio regionale Una competenza è la capacità di applicare in modo integrato le risorse individuali per eseguire in maniera valida ed efficace una prestazione. essa necessita di: una situazione concreta in cui si possa esplicitare; un riconoscimento esterno.

una competenza si possiede una attività si descrive . com’è fatto il repertorio regionale semplificando in maniera estrema, possiamo affermare che: una competenza si possiede una attività si descrive una prestazione si realizza ma i tre concetti sono in qualche modo “sinonimi”, nel senso che indicano la stessa cosa “osservata” da punti di vista differenti : la persona, la descrizione del lavoro, la valutazione

. com’è fatto il repertorio regionale RIFERITI AI CODICI ATECO CCIAA SCHEMI DI PROCESSO (DI TRASFORMAZIONE DI BENI O SERVIZI) COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE COMPONENTI COMPETENZE ELEMENTARI SCRITTE CON LE IMPRESE

. com’è fatto il repertorio regionale IL “DRIVER” E’ L’OUPTUT ATTIVITA’ CHIAVE OUTPUT

. com’è fatto il repertorio regionale SINTESI NON ANALISI EVIDENZIANO L’ESSENZIALE

. com’è fatto il repertorio regionale PROCESSO CHIAVE COMPONENTE una scheda descrittiva UC per ogni competenza chiave ELEMENTARE UC

. com’è fatto il repertorio regionale una scheda valutazione per ogni componente una scheda valutazione per ogni chiave

. com’è fatto il repertorio regionale ci si può riferire a uno o più processi si identificano profili tipici del contesto di riferimento si identificano i cluster di competenza dei profili

. come può un’impresa sfruttare il repertorio selezione del personale analisi dei fabbisogni formativi repertorio competenze piani formativi apprendistato gestione sistemi premianti progettare formazione interna analisi organizzativa

. come può un’impresa sfruttare il repertorio se il codice ATECO è già stato analizzato, l’impresa trova già pronti: un archivio con: schema di processo elenco delle UC schede valutazione mappatura profili professionali pesatura prestazioni* un programma (Mapcom) che può installare su un qualunque PC e permette di manipolare l’archivio (modificare e adattare descrizioni, mappature e pesi) e caricare anagrafiche e dati per l’assessment delle competenze del personale * non sempre repertorio competenze analisi dei fabbisogni formativi

. come può un’impresa sfruttare il repertorio si adattano i profili a quelli aziendali cluster di prestazioni tipico aziendale quanto ‘pesano’ le attività rispetto al profilo il valore atteso di prestazione

. come può un’impresa sfruttare il repertorio si immettono valori assessment individuale calcolo gap e grafico a barre NO le competenze vanno migliorate OK le competenze ci sono

. come può un’impresa sfruttare il repertorio analisi di processo se il codice ATECO NON è già stato analizzato, l’impresa trova: un programma (Mapcom) che può installare su un qualunque PC e che permette di caricare la mappatura di processo e permette poi di caricare anagrafiche e dati per l’assessment delle competenze del personale repertorio competenze di un nuovo processo analisi dei fabbisogni formativi

. come può un’impresa sfruttare il repertorio frequenza 1 - sporadica, annuale 2 - mensile 4 - settimanale 5 - giornaliera, continua rilevanza (scala 1-5) contributo al risultato finale (scala 1-5) impatto sul cliente esterno (scala 1-5) costo/peso dell’errore complessità (scala 1-5) diagnosi, analisi (scala 1-5) decisione, scelta, soluzione (scala 1-5) relazioni interne (scala 1-5) contatto con il cliente (scala 1-5) uso di tecnologie avanzate (scala 1-5) uso di procedure complesse (scala 1-5) innovazione e aggiornamento ... altre possono essere aggiunte, se necessario autonomia 1 - in affiancamento / esecuzione semplice 2 - controllo a norma 4 - controllo varianze 5 - autonomia completa responsabilità 1 - contributoria 5 - primaria esempio dei criteri che si possono adottare è l’azienda a stabilire il criterio di pesatura

. dove trovare i materiali A) descrizioni di processo, descrizioni di competenza, profili formativi e unità formative (fatte per l’apprendistato) sono accessibili sul sito web: http://www.apprendisti.fvg.it/pfi/public/index.jsp B) il programma per la mappatura competenze Mapcom è disponibile gratuitamente, assieme alle mappature di circa 90 processi. Per scaricarlo e installarlo sul proprio PC è sufficiente richiedere l’iscrizione alla comunità di pratica “MapCom II” con una email al seguente indirizzo: m.rdultovska@enaip.fvg.it l’email deve riportare in oggetto la dicitura “richiesta accesso a MAPCOM”. Nel messaggio è sufficiente indicare ragione sociale azienda, un indirizzo valido di email, nome e cognome dell’utente che accederà alla comunità. L’iscrizione non comporta alcun costo, di nessun genere. C) in futuro sarà disponibile -su internet- un archivio ufficiale, dal quale si potranno scaricare le mappature approvate dalla regione il sito sperimentale è il seguente: www.ialman.it/restart

grazie per l’attenzione! È possibile contattarmi via e-mail a questo indirizzo: g.collinassi@enaip.fvg.it