FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE COPERTINA FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE Come accedervi supportati da una seria analisi dei fabbisogni Relatore: Gilberto Collinassi Giovedì 17 aprile 2008
di cosa parleremo: . a cosa servono i repertori di competenze . com’è fatto il repertorio regionale . come può un’impresa sfruttare il repertorio
TRASPARENZA verifica certificazione riconoscimento . a cosa servono i repertori di competenze TUTTI DEVONO CAPIRE TRASPARENZA verifica certificazione riconoscimento esami e controlli (enti verificatori) repertori (ente certificatore) contratti (mondo del lavoro) crediti (sistema educativo) DEVE ESSERCI VALORE D’USO è un nuovo protocollo di scambio fra economia, società e individuo (mondo del lavoro, mondo dell’educazione/formazione, individuo)
. a cosa servono i repertori di competenze educazione e formazione analisi del lavoro e gestione RU gestione RU sistemi premianti selezioni ecc.. E’ IL COSTRUTTO COMUNE A TUTTI analisi dei fabbisogni orientamento assessment piani formativi ecc.. COMPETENZA SI USA IN MOLTI CONTESTI educazione e formazione progettazione form. certificazione riconoscimento crediti ecc..
Una competenza è la capacità di applicare in modo integrato . com’è fatto il repertorio regionale Una competenza è la capacità di applicare in modo integrato le risorse individuali per eseguire in maniera valida ed efficace una prestazione. essa necessita di: una situazione concreta in cui si possa esplicitare; un riconoscimento esterno.
una competenza si possiede una attività si descrive . com’è fatto il repertorio regionale semplificando in maniera estrema, possiamo affermare che: una competenza si possiede una attività si descrive una prestazione si realizza ma i tre concetti sono in qualche modo “sinonimi”, nel senso che indicano la stessa cosa “osservata” da punti di vista differenti : la persona, la descrizione del lavoro, la valutazione
. com’è fatto il repertorio regionale RIFERITI AI CODICI ATECO CCIAA SCHEMI DI PROCESSO (DI TRASFORMAZIONE DI BENI O SERVIZI) COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE COMPONENTI COMPETENZE ELEMENTARI SCRITTE CON LE IMPRESE
. com’è fatto il repertorio regionale IL “DRIVER” E’ L’OUPTUT ATTIVITA’ CHIAVE OUTPUT
. com’è fatto il repertorio regionale SINTESI NON ANALISI EVIDENZIANO L’ESSENZIALE
. com’è fatto il repertorio regionale PROCESSO CHIAVE COMPONENTE una scheda descrittiva UC per ogni competenza chiave ELEMENTARE UC
. com’è fatto il repertorio regionale una scheda valutazione per ogni componente una scheda valutazione per ogni chiave
. com’è fatto il repertorio regionale ci si può riferire a uno o più processi si identificano profili tipici del contesto di riferimento si identificano i cluster di competenza dei profili
. come può un’impresa sfruttare il repertorio selezione del personale analisi dei fabbisogni formativi repertorio competenze piani formativi apprendistato gestione sistemi premianti progettare formazione interna analisi organizzativa
. come può un’impresa sfruttare il repertorio se il codice ATECO è già stato analizzato, l’impresa trova già pronti: un archivio con: schema di processo elenco delle UC schede valutazione mappatura profili professionali pesatura prestazioni* un programma (Mapcom) che può installare su un qualunque PC e permette di manipolare l’archivio (modificare e adattare descrizioni, mappature e pesi) e caricare anagrafiche e dati per l’assessment delle competenze del personale * non sempre repertorio competenze analisi dei fabbisogni formativi
. come può un’impresa sfruttare il repertorio si adattano i profili a quelli aziendali cluster di prestazioni tipico aziendale quanto ‘pesano’ le attività rispetto al profilo il valore atteso di prestazione
. come può un’impresa sfruttare il repertorio si immettono valori assessment individuale calcolo gap e grafico a barre NO le competenze vanno migliorate OK le competenze ci sono
. come può un’impresa sfruttare il repertorio analisi di processo se il codice ATECO NON è già stato analizzato, l’impresa trova: un programma (Mapcom) che può installare su un qualunque PC e che permette di caricare la mappatura di processo e permette poi di caricare anagrafiche e dati per l’assessment delle competenze del personale repertorio competenze di un nuovo processo analisi dei fabbisogni formativi
. come può un’impresa sfruttare il repertorio frequenza 1 - sporadica, annuale 2 - mensile 4 - settimanale 5 - giornaliera, continua rilevanza (scala 1-5) contributo al risultato finale (scala 1-5) impatto sul cliente esterno (scala 1-5) costo/peso dell’errore complessità (scala 1-5) diagnosi, analisi (scala 1-5) decisione, scelta, soluzione (scala 1-5) relazioni interne (scala 1-5) contatto con il cliente (scala 1-5) uso di tecnologie avanzate (scala 1-5) uso di procedure complesse (scala 1-5) innovazione e aggiornamento ... altre possono essere aggiunte, se necessario autonomia 1 - in affiancamento / esecuzione semplice 2 - controllo a norma 4 - controllo varianze 5 - autonomia completa responsabilità 1 - contributoria 5 - primaria esempio dei criteri che si possono adottare è l’azienda a stabilire il criterio di pesatura
. dove trovare i materiali A) descrizioni di processo, descrizioni di competenza, profili formativi e unità formative (fatte per l’apprendistato) sono accessibili sul sito web: http://www.apprendisti.fvg.it/pfi/public/index.jsp B) il programma per la mappatura competenze Mapcom è disponibile gratuitamente, assieme alle mappature di circa 90 processi. Per scaricarlo e installarlo sul proprio PC è sufficiente richiedere l’iscrizione alla comunità di pratica “MapCom II” con una email al seguente indirizzo: m.rdultovska@enaip.fvg.it l’email deve riportare in oggetto la dicitura “richiesta accesso a MAPCOM”. Nel messaggio è sufficiente indicare ragione sociale azienda, un indirizzo valido di email, nome e cognome dell’utente che accederà alla comunità. L’iscrizione non comporta alcun costo, di nessun genere. C) in futuro sarà disponibile -su internet- un archivio ufficiale, dal quale si potranno scaricare le mappature approvate dalla regione il sito sperimentale è il seguente: www.ialman.it/restart
grazie per l’attenzione! È possibile contattarmi via e-mail a questo indirizzo: g.collinassi@enaip.fvg.it