La concezione cristiana del libro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’occidente germanico e l’oriente bizantino secc. V e VI
Advertisements

Architettura Scultura & Pittura
Vangelo.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Il dipinto rappresenta san Paolo giovane,
EDIFICI CRISTIANI.
Architettura Scultura & Pittura
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Arte paleocristiana del III sec.:
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
La conversione degli Ostrogoti
Basilica di San Vincenzo
A cura della Chiesa Cristiana Evangelica di Roma Torraccia
Il nuovo testamento Storia e composizione.
SANTA CATERINA: LE RELIQUE
17.00.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Incontro 20 gennaio 2011.
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
RITMO LAURENZIANO Salva lo vescovo senato, lo melior c'umque sia nato,
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I 5 toscani più famosi.
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
I TESORI DI RAVENNA.
Basilica di San Crisogono
La paura della morte nel XIV secolo. Per comprendere la reazione di uomini e donne di fronte alle ripetute carestie ed epidemie verificatesi nel Trecento,
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
Etienne-Louis Boullée
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
San Silvestro I°, Papa, Roma 31 dicembre 335 Silvestro I° fu il trentatreesimo vescovo di Roma, eletto nel 314 regnò fino alla morte.
13.00.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Il canone dell’Antico Testamento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
09.00.
Santa Margherita di Antiochia di Pisidia vergine e martire
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Masaccio, Trinità (1425 ca.), Firenze, Chiesa di Santa Maria Novella
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
L’arte Paleocristiana
ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
13.00.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La storia e l’insegnamento di Gesù
L’ARTE PALEOCRISTIANA
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Musica: Cantata 61 di Avvento (J.S. Bach)
La chiesa.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
transizione manuale Significato dell’icona Il Cristo Pantokrator (= sovrano di tutte le cose, colui che regge il mondo) è una raffigurazione di Gesù.
Visita di istruzione a Ravenna Classe 1B 12 aprile 2013.
L’Europa dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
Cristo a RAVENNA Mausoleo di Galla Placidia.
L’arte bizantina Ana Knežević.
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
Transcript della presentazione:

La concezione cristiana del libro IV- VI secolo Cattedrale di Cefalù, Christus Pantokrator, 1150 ca

Libro aperto Ravenna, Battistero Neoniano, detto anche degli Ortodossi, mosaico del V sec. Il Vangelo aperto sull’altare, esposto all’adorazione dei fedeli.

Libro aperto Roma, Basilica di Santa Maria Maggiore, mosaico del V sec. Nella mano sinistra Cristo regge un libro aperto (forse un Vangelo). Le lettere, non leggibili, apparentemente capitali.

Libro aperto Roma, Basilica di Santa Sabina, Ecclesia ex circumcisione, Ecclesia ex gentibus, La chiesa degli Ebrei, la chiesa dei Gentili, mosaico del V sec. Due anziane donne velate reggono nella mano sinistra un libro aperto (Vangelo o libro liturgico), di formato quadrangolare, con la scrittura disposta a piena pagina.

Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec. Armadio librario aperto mostra i quattro Vangeli.

Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec. San Lorenzo (davanti alla graticola) regge nella sinistra un libro aperto con la scrittura disposta a piena pagina.

Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec.

Libro aperto Roma, Chiesa di Santa Pudenziana, mosaico del IV-V sec. (e rifacimenti successivi). Cristo in trono regge nella sinistra un libro aperto, esposto ai fedeli, in lettere capitali: “DOMINUS CONSERVATOR ECCLESIAE PUDENTIANAE”.

Libro aperto Ravenna, Cappella arcivescovile, mosaico del V sec. Cristo soldato che trionfa sull’eresia ariana, regge nella sinistra un libro aperto, in lettere capitali: “EGO SUM VIA VERITAS ET VITA”.

Libro aperto Roma, Biblioteca del Laterano, affresco del VI sec. Sant’Agostino legge, appoggiato su un leggìo, un libro di grande formato.

Libro aperto Basilica di San Vitale a Ravenna. L’evangelista san Luca regge il Vangelo aperto; di fronte a lui, in una grande capsa, alcuni rotoli.

Libro aperto Ravenna, Basilica di San Vitale, VI sec. L’evangelista san Giovanni regge un libro aperto, con la scrittura disposta a piena pagina, in lettere capitali; di fronte a lui, sul leggio, inchiostro e penne per scrivere.

Libro aperto Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Cristo, tra i santi Pietro e Paolo, regge un libro aperto, scrittura capitale: “EGO SUM LUX VERA”.

Libro aperto/chiuso Ravenna, Basilica di Sant‘Apollinare Nuovo, mosaici del VI sec. Tra le finestre, Profeti e Santi: la struttura iconografica non è ancora fissata in un modello rigido - chi reca un rotolo aperto, chi chiuso, chi un libro chiuso.

Libro chiuso Ravenna, Basilica di Sant‘Apollinare Nuovo, mosaici del V-VI sec. Il profeta reca nella sinistra un libro, disposto di traverso.

Libro chiuso Ravenna, Basilica di Sant‘Apollinare in classe, mosaici del VI sec. Sant'Ecclesio tiene nella sinistra un libro chiuso, disposto non diritto, bensì adagiato di traverso.

Libro chiuso Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Cristo regge un libro aperto, ma sant’Andrea un codice chiuso, tenuto con la destra, per il dorso, disposto di traverso; san Paolo, specularmente, regge con la sinistra un rotolo chiuso.

Libro chiuso Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Il primo personaggio a sinistra, l’arcivescovo Claudio, regge con le due mani un libro chiuso, così come il penultimo a destra (il secondo da sinistra è sant'Eufrasio con il modello della basilica).

Libro chiuso Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua, VII sec. Affresco raffigurante alcuni Padri della Chiesa, che reggono grandi e preziosi libri chiusi.

Libro chiuso Roma, Oratorio di san Venanzio in Laterano, mosaico del VII sec. San Venanzio e santi: reggono a due mani un libro chiuso riccamente rilegato.

Libro chiuso Roma, Chiesa di Sant’Agnese fuori le mura, mosaico del VII sec. A sinistra della santa, papa Onorio offre il modello della chiesa e, a destra, con il libro tra le mani, papa Simmaco. La nuova tipologia del libro chiuso si è ormai affermata.