POF 2012-2013 Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
MIUR- Sala della Comunicazione
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
REPORT Questionario personale Docente
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Percorso di orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.VENTIMIGLIA” BELMONTE MEZZAGNO
I Disturbi specifici di Apprendimento
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
web
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
ANALISI STATISTICA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DELLISTITUTO COMPRENSIVO PIO FEDI GROTTE S. STEFANO (VT) a.s ELABORAZIONE PROF. GIANFRANCO MEZZETTI.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Cibo, cultura e identità
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Istituto Comprensivo VIA CASSIA Roma. Hanno risposto in 750…grazie per la collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»

Listituto comprensivo » Perna-Alighieri» assume come principio della sua azione educativa e formativa, lattenzione al bambino-ragazzo come persona considerata nella sua unicità e originalità, pertanto si caratterizza come scuola di base CHE è attenta al contesto socio-culturale, alla storia, alle tradizioni e alle differenze;

è disponibile allapertura ad ogni innovazione; è aperta al dialogo con le altre culture; mette al centro della propria attività educativa il dialogo e la responsabilizzazione; insegna il valore della memoria e della legalità; Per un nuovo Umanesimo.

tenuto conto di quanto programmato, hanno elaborato scelte educative generali, obiettivi formativi e di apprendimento, tali che consentano un armonico passaggio tra i vari gradi di scuola.

TUTTI I NOSTRI ALUNNI, DAI PIU PICCOLI AI PIU GRANDI.

Il gioco e le fiabe…..

Ospitiamo Franco Perlasca

Le figure strumentali Area 1 Insegnante Annamaria De Felice Prof.ssa Elena Maffei Il Dirigente scolastico Prof.ssa Ida Grella