LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
I processi di innovazione
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
Benvenuti !.
Il management del marketing
Imprenditorialità e managerialità
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Presentazione dellofferta formativa
Laurea in Ingegneria Gestionale Specializzazione settoriale Meccanica.
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Area: la gestione dei progetti complessi
Pisa - 6 maggio 2005 Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica per la Gestione dAzienda Il ruolo dellUniversità di Pisa: esperienze maturate e possibili.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Università degli Studi del Molise
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
Gerard's - Renata Pelati
IL PROCESSO DI PREVISIONE DELLA DOMANDA
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
I livelli della valutazione 1.La valutazione del contributo del progetto alla realizzazione degli obiettivi del Programma Nazionale di ricerca 2.La valutazione.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Performance Unlimited srl
Scuola di Scienze Sociali Università degli Studi di Genova
Anno Accademico Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Dipartimento di Studi Aziendali.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Prof. A.Claudio Garavelli
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
all’Università Parthenope
Porte aperte verso l’estero: Un’opportunità al servizio dell’impresa Conegliano, 5 Marzo 2008.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il cambiamento ambientale
Le parole dell’impresa
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
Il ciclo del valore delle risorse umane
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

LM Ingegneria Gestionale Manufacturing & Management

CCS Ingegneria Gestionale MI Caratteristiche distintive 2 Competenze di management integrate con le competenze di progettazione e gestione dei sistemi produttivi e della supply chain Ampio spettro di conoscenze Trasversalità e integrazione delle competenze

CCS Ingegneria Gestionale MI Obiettivi formativi (1) 3 Comprendere le interconnessioni tra gli obiettivi / decisioni nelle diverse aree aziendali Essere in grado di valutare e adottare le innovazioni tecnologiche e organizzative, gestendone limpatto Mantenere la coerenza tra le decisioni strategiche a livello impresa, le scelte tecnologiche, produttive e logistiche e la gestione delle operations in unottica di innovazione e miglioramento continuo

CCS Ingegneria Gestionale MI Obiettivi formativi (2) 4 Capacità di modellizzazione di sistemi complessi Capacità di gestire progetti di cambiamento e di innovazione Capacità di affrontare e comprendere i fenomeni della globalizzazione e della crescente internazionalizzazione delle imprese Capacità di analisi, misura e miglioramento delle prestazioni, con particolare riferimento ai sistemi produttivi e logistici

CCS Ingegneria Gestionale MI Obiettivi formativi (3) 5 Conoscenza dellimpresa e del suo funzionamento, delle leve competitive e degli strumenti di interazione con il mercato Conoscenza dei processi produttivi e delle relative tecnologie Conoscenze di gestione delle operations e della supply chain anche in contesti internazionali Conoscenza delle tecniche di controllo di gestione Comprensione del sistema economico e finanziario

CCS Ingegneria Gestionale MI Sbocchi professionali 6 Allinterno di: aziende industriali aziende di servizio società di consulenza con particolare riferimento a: gestione di processi / funzioni aziendali, con una forte visione multidisciplinare progetti di riorganizzazione tecnologico-gestionale

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 7 Insegnamenti INDENG: 30 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 2ING-IND/17Gestione della manutenzione (asset lifecycle management) 10 1ING-IND/17Logistica10 1ING-IND/17Modellazione dei sistemi produttivi e logistici [C.I.] 10 2ING-IND/16Reconfigurable manufacturing systems10 2ING-IND/17Sistemi di produzione automatizzati10 2ING-IND/17Tecnologie industriali10

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 8 Insegnamenti MGMT: 30 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 1ING-IND/35eBusiness10 1ING-IND/35Gestione dellinnovazione e dei progetti ING-IND/35 Marketing industriale Marketing multicanale (*) 10 2ING-IND/35Organizzazione e risorse umane10 2ING-IND/35Sistemi di controllo di gestione B10 1ING-IND/35Strategia e sistemi di pianificazione10

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 9 Insegnamenti INDENG/MGMT: 10 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 2ING-IND/35Gestione degli acquisti10 1ING-IND/17Gestione delle operations10 1ING-IND/17 + ING- IND/35 Supply chain management [C.I.]10

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 10 Insegnamenti ECOFIN: 10 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 2ING-IND/35Economia dei sistemi industriali10 2SECS-P/01Economia internazionale10 1SECS-P/09Finanza aziendale10

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 11 Insegnamenti METOTEC: 10 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 1MAT/09Business intelligence e data mining10 2SECS-P/05Econometria applicata10 2MAT/09Modelli per le decisioni10 1SECS-S/01Statistica applicata10 1ING-INF/05Tecnologie dellinformazione per limpresa10

CCS Ingegneria Gestionale MI Gli insegnamenti 12 Insegnamenti COMPL: 5 CFU SemestreSettoreDenominazioneCrediti 2IUS/10Diritto dellimpresa5 1ING-IND/35Global risk management5 2ING-IND/35Management delle imprese energetiche e delle fonti rinnovabili 5 1ING-IND/17Quality management5 2ING-IND/35Responsabilità sociale delle professioni e dellimpresa 5 2SPS/08Tecniche di comunicazione e soft skill5

CCS Ingegneria Gestionale MI Servizi Tesi di laurea presso aziende italiane o multinazionali Possibilità di svolgere tesi su temi di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale Possibilità di tesi allestero 13