Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
La riforma universitaria: novità e richieste
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
l'alternanza scuola lavoro
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
I Cambiamenti degli Utenti
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
1° CONVEGNO ADMIS La professione dell'insegnante di italiano L2/LS in Italia e nel mondo: sviluppi e prospettive. Venezia, 14 dicembre 2007 Venezia, 14.
Ancona, 5 ottobre Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
1. Il Programma Erasmus Mundus
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
IL DIPLOMA SUPPLEMENT NEL PROCESSO DI BOLOGNA
QUESITI SUL SISTEMA SCOLASTICO
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Il terzo ciclo nel Processo di Bologna Rossella Iraci Capuccinello Seminario Bologna Experts -ADI Caserta Gennaio 2009 Rossella.
Percorsi formativi Erasmus +
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
Incontro “Processo di Bologna” (Roma 27/28 maggio 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher Education.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Conferenza per l’Ingegneria CopI
La nuova Guida ECTS Maria Sticchi Damiani
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Progetto - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Didattica e Orientamento Prorettore Vicario Prof. Paolo Cherubini.
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche Luca Lantero NARIC Italia CIMEA Università Politecnica delle Marche, 2 marzo 2011

Un Programma congiunto è DIVERSO da un Titolo congiunto Cosa intendo per… Un Programma congiunto è DIVERSO da un Titolo congiunto Programma congiunto: unico corso di studio organizzato da due o più istituzioni d’istruzione superiore (italiane tra loro o con l’estero). ATTENZIONE: un Programma congiunto può concludersi anche col solo rilascio di un unico titolo nazionale da parte di un’unica istituzione partecipante. Titolo congiunto: unico diploma (o pergamena) rilasciato da due o più istituzioni al quale corrispondono due o più titoli nazionali. Titolo doppio/multiplo: due o più diplomi (o pergamene) nazionali rilasciati da due o più istituzioni. ATTENZIONE: nel caso di titolo doppio/multiplo rilasciato a fronte di un programma congiunto, dovrà essere indicato che lo studente ha ottenuto tali qualifiche nazionali frequentando un unico programma degli studi organizzato congiuntamente (o sui diplomi, o su un certificato congiunto o DS).

Cosa intendo per… RICONOSCIMENTO in ambito di Programmi congiunti 3 fasi collegate ad aspetti di riconoscimento: Realizzazione/creazione del programma congiunto: scelta dei partner, sistemi nazionali di HED, definizione del programma in riferimento a regole nazionali, stesura dell’accordo/convenzione, etc. Selezione degli studenti: titoli/requisiti d’ingresso, regole nazionali, documentazione richiesta, etc. Rilascio della qualifica: modalità di rilascio, riconoscimento della/di parte della qualifica tra i partner, certificazione di supporto, ‘valore’ del titolo, etc.

Caso 1: FRANCIA UNIVERSITÀ italiana = A e GRANDE ÉCOLE francese = B COSTITUIRE UN PROGRAMMA CONGIUNTO ELEMENTI: Cicli degli studi e titoli finali: A = 3+2 due titoli - B = (2+3) 5 titolo unico UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ francese = B SELEZIONARE GLI STUDENTI Accesso agli studi: A = titolo finale - B = titolo finale o numero di crediti UNIVERSITÀ italiana = A e ISTITUZIONE PRIVATA francese = B STIPULARE UNA CONVENZIONE Natura dei titoli/programmi: A = tutti ufficiali - B = alcuni accreditati (diplôme visé)

INGRESSO AL DOTTORATO / AL MU2 CREDITI E PRIOR LEARNING Caso 2: UK e USA UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ statunitense = B INGRESSO AL DOTTORATO / AL MU2 ELEMENTI: Requisiti: A = 3+2 - B = 4+1 (il solo Bachelor quadriennale non è sufficiente) UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ britannica = B Accesso agli studi: A = titolo di secondo ciclo in sistema consequenziale (3+2) - B = anche titolo di primo ciclo in sistema non consequenziale (3 H) CREDITI E PRIOR LEARNING Sistema di crediti: A = ECTS - B = nazionale (full-time e part-time) Accesso all’istruzione superiore: A = scuola secondaria - B = differenziato (Open Univ.)

RILASCIO DEL TITOLO DI “MASTER” Caso 3: OLANDA e SPAGNA UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ olandese = B INGRESSO ALLA LM ELEMENTI: Titoli/istituzioni: A = 1° ciclo accademico - Laurea - Università - B = 1° ciclo accad. o professionalizzante - BA/BSc o B - WO o HBO UNIVERSITÀ italiana = A e UNIVERSITÀ spagnola = B RILASCIO DEL TITOLO DI “MASTER” Natura del titolo: A = ufficiale - B = “oficial” o “propio” PROFESSIONI REGOLATE Effetti del titolo: A = accademici (esame di Stato) - B = professionali (no esame di Stato)

Programma congiunto e riconoscimento: CONSIDERAZIONI FINALI Accertarsi della natura della/e istituzione/i partner (accreditate; accademiche; ecc.) Corrispondenza nazionale del titolo e natura (trasparenza tra voi e verso gli studenti) Regole differenti tra sistemi (consequenzialità titoli; accesso ai corsi; ecc.) Verificare le regole interne all’ateneo (Regolamento didattico) Coinvolgere tutti gli uffici interessati dell’ateneo Il dialogo tra il settore amministrativo e quello accademico è fondamentale e deve avvenire PRIMA della costituzione del corso Ammissione degli studenti Regole comuni, chiare e flessibili per la richiesta documentale stabilite PRIMA dell’inizio del corso

Grazie dell’ATTENZIONE !!(?)! Luca Lantero NARIC Italia - CIMEA l.lantero@fondazionerui.it