Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Quali sono i clienti che l’azienda è in grado di soddisfare?
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
Economia e direzione delle imprese
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
MARKETING definizione 1
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
L’evoluzione del ruolo del marketing nell’impresa e nell’economia
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
Marketing Il concetto di marketing.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il marketing mix.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Nuovi paradigmi Stefano Colombini.
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
Map of Voices Applicazioni e vantaggi per l’Impresa Relatore: Ferdinando Pillon Amministratore Delegato UniOne s.r.l.
Ricerche di mercato Lezione 1 (18/9/2009) Moreno Toigo Corso di formazione per “Tecnico di marketing in azienda enogastronomica”
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il piano di comunicazione
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Le politiche di prodotto
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Problemi e prospettive di un gruppo professionale IL COMUNICATORE D’ IMPRESA IN ITALIA.
Le politiche di prodotto. 2 Il prodotto è un sistema di attributi tangibili ed intangibili che rappresenta una piattaforma potenziale per la creazione.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Impresa Digitale Politec Ottobre Impresa Digitale Lo scopo del progetto Proporre alle imprese l’opportunità di migliorare le loro prestazioni complessive.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
L’essere umano-cliente al centro del Marketing
Transcript della presentazione:

Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people, not customers, and serve their broad interests. Philip Kotler

Il concept La comunicazione dimpresa è un processo umano multidisciplinare che nasce e si evolve costantemente per creare posizionamento, relazione, fedeltà, con un pubblico attuale e potenziale, offrendo valore a ogni persona, ovvero soluzioni su misura per risolvere necessità emotive, razionali, etiche.

UniOne - Architetture di Comunicazione UniOne è una società di consulenza progettuale e operativa per la comunicazione dimpresa. Pone alla base del suo operare il metodo innovativo della Human Satisfaction ed elabora architetture di comunicazione sviluppate attraverso la Multicreatività.

Human Satisfaction: un metodo innovativo La Human Satisfaction è una filosofia evolutiva e di rilettura delle relazioni tra limpresa e i suoi pubblici che pone al centro lessere umano e la sfera delle sue globali necessità emotive, razionali ed etiche. Per la Human Satisfaction, oggi, la grande opportunità è offerta dal riconsiderare il cliente come essere umano in una prospettiva più ampia rispetto a quella che lo vede solo come consumatore. Latto di consumo e i comportamenti sono infatti secondari rispetto alle persone, che ne dettano preferenze e tempi.

Human Satisfaction: la mappa delle necessità personali RAGIONE ETICA EMOZIONE HUMAN SATISFACTION LE PERSONE/CLIENTI SONO QUI

Human Satisfaction: la proposta QUALITÀ DELLA RELAZIONE SCELTA - ACQUISTO COMUNITÀ DI MARCA FIDELIZZAZIONE IMPRESA E BRAND PERSONE/ CLIENTI HUMAN SATISFACTION

Il metodo Human Satisfaction Ascoltare e individuare i bisogni degli stakeholder nelle tre aree fondamentali della persona : emozionale, razionale, etica (ERE) Rilevare i gap HS tra necessità del pubblico e offerta del marchio tramite Human Satisfaction Measurement Elaborare la soluzione strategica con lintervento del team multidisciplinare Creare, mantenere e sviluppare la comunità di marca in modo dialogico, soddisfacente e durevole Garantire allazienda un presidio profondo, non vincolato a investimenti onerosi ma sporadici

La Multicreatività Il nuovo creativo subentra alla tradizionale coppia creativa. È un team multidisciplinare che raduna prospettive diverse e competenze variegate, esperti di comunicazione e di marketing, specialisti di ambito umanistico (antropologo, psicologo, sociologo, scrittore e giornalista specialista, talent scout creativo) e di ambito scientifico (statistico, fisico, medico, tecnologo). Studia i concept, i messaggi, i canali e i mezzi della comunicazione secondo una logica ampia e innovativa.

Cosa cambia Gli Stakeholder dellimpresa sono persone (prima che clienti, aziende, istituzioni, dipendenti, partner) Non B2B, non B2C, ma B2P (B2Person) Da consumatorea persona Da customer satisfaction a human satisfaction Da monologo a dialogo Da target a relazione Da coppia creativa a team multidisciplinare Da agenzia a consulente strategico-operativo

UniOne - Il processo Human Satisfaction ® A) Ascolto interno Fasi Colloquio approfondito con management Esame ricerche pregresse Analisi attività correnti di comunicazione Definizione necessità (item) della HS Misurazione divario necessità-soluzioni Risultato Rapporto diagnostico sulla base dellascolto interno A) Ascolto interno Fasi Colloquio approfondito con management Esame ricerche pregresse Analisi attività correnti di comunicazione Definizione necessità (item) della HS Misurazione divario necessità-soluzioni Risultato Rapporto diagnostico sulla base dellascolto interno B) Ascolto esterno Fasi Definizione necessità (item) della HS Indagine ad hoc qualitativa e quantitativa Human Satisfaction Measurement (HSM) Risultato Rapporto diagnostico in vista della strategia di comunicazione in chiave HS B) Ascolto esterno Fasi Definizione necessità (item) della HS Indagine ad hoc qualitativa e quantitativa Human Satisfaction Measurement (HSM) Risultato Rapporto diagnostico in vista della strategia di comunicazione in chiave HS Modulo III Sviluppo comunicazione interna ed esterna e comunità di marca Fasi Creazione messaggi Identificazione media Progetto comunità di marca Definizione strumenti di misurazione Risultato Proposte creative per campagne di comunicazione inclusa comunità di marca Modulo IV Realizzazione Fasi Selezione fornitori Coordinamento Esecuzione/Produzione Risultato Campagne e attività on air Modulo II Il progetto di Comunicazione Sviluppo strategia con multicreatività Fasi Impostazione di unarchitettura di comunicazione realizzata da un team multidisciplinare Risultato Strategia di Comunicazione e Media (messaggi e mezzi) Modulo I (Studio strategico)

Che cosè la comunità di marca La prospettiva della comunicazione in ottica HS punta alla creazione di Comunità della marca, per conoscere a fondo il pubblico di persone-clienti presenti nella parte alta della piramide di mercato e di conseguenza per offrire a ognuna di esse la più idonea soddisfazione emotiva, razionale, etica. Stabilisce un mondo esclusivo di riferimento marca-clienti, raggiunto in maniera stabile e durevole. Riduce il rischio di investimenti inutili e di campagne sporadiche.

Human Satisfaction: i vantaggi 1.Passaggio dalla pubblicità-monologo alla comunicazione-dialogo 2.Generazione di messaggi che stimolano comportamenti e non soltanto atteggiamenti 3.Soddisfazione delle necessità degli stakeholder emotive, razionali ed etiche 4.Effettiva misurabilità delle esigenze, dei gap comunicativi e dellefficacia 5.Generazione di relazione tra impresa e stakeholder 6.Generazione di fidelizzazione attraverso la comunità di marca 7.Maggiore coordinazione tra i processi di comunicazione interna ed esterna. 8.Massima efficacia dei programmi 9.Razionalizzazione economica e minori costi