Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classi prime
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Glottodidattica.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Obiettivi per gli insegnanti:
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Perché le TIC nella Didattica
Certificazione Delle competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro! Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione D. G. per gli Affari Internazionali - Ufficio IV Programmazione e Gestione dei Fondi Strutturali Europei e Nazionali per lo Sviluppo e la Coesione Sociale UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali e Pari Opportunità P.O.N – “Competenze per lo Sviluppo” Direzione Didattica Statale 1° Circolo "Croce" Manfredonia (FG) I PROGETTI PON DELLA NOSTRA SCUOLA FINANZIATI DAL FSE ANNUALITÀ 2011/13 Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!

Genitori ed educatori oggi OBIETTIVO B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti AZIONE B7 FSE - 2011-404 Interventi individualizzati per l’autoaggiornamento del personale scolastico Let's speak English OBIETTIVO C Migliorare i livelli di conoscenza e di competenza dei giovani AZIONE C1 FSE - 2011-1965 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere) Happy English! Nuovi modi per imparare Esploro l'ambiente Genitori ed educatori oggi OBIETTIVO F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’ inclusione sociale AZIONE F1 FSE - 2011-376 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Laboratorio di lettura e scrittura creativa Laboratorio teatrale Il teatro delle emozioni Allegra-mente insieme

AZIONE B7 FSE 2011-404 Caratteristiche Destinatari Il percorso formativo è rivolto al personale della scuola che intende migliorare le competenze comunicative nella lingua inglese e ottenere una certificazione finale. Obiettivi - Introdurre i docenti alla esplorazione di nuove metodologie didattico-educative anche attraverso lo studio della lingua inglese. - Saper utilizzare le risorse interdisciplinari date da un uso corretto e consapevole della lingua inglese. - Comunicare in lingua: valutare il proprio grado di conoscenza della lingua inglese nella prospettiva della certificazione. - Upgrading levels: migliorare il grado di conoscenza e competenza nella lingua inglese. How to teach in a Computer Multilab. Risultati attesi - Sviluppo della competenza comunicativa - Conoscenza e/o acquisizione del natural speech usato nel quotidiano. - Conoscenza di una panoramica sull'editoria utile all'autoformazione. Autonomia nell'individuare un corretto follow-up. Durata 30 ore

AZIONE C1 FSE 2011- 1965 Caratteristiche Destinatari Il progetto è destinato a 20 alunni delle classi quinte che manifestano particolare attitudine all'apprendimento della lingua inglese. Obiettivi - Migliorare il grado di competenza nell'apprendimento linguistico rispetto a un'impostazione tradizionale. - Migliorare la fiducia in se stessi acquisendo una consapevolezza esplicita nell'utilizzo concreto della L2. Offrire l'opportunità di sostenere l'esame finale con un ente certificatore agli alunni che abbiano conseguito un soddisfacente grado di preparazione. Risultati attesi Al termine del progetto si prevede il raggiungimento delle seguenti abilità: ASCOLTO - Riconoscere parole ed espressioni semplici riferite a se stessi, alla propria famiglia e al proprio ambiente. - Comprendere il senso globale di messaggi, purché il discorso sia enunciato lentamente e con chiarezza. LETTURA/SCRITTURA - Leggere rispettando le principali regole fonetiche nell'ambito di un linguaggio familiare composto da frasi molto semplici. - Riconoscere il senso globale in testi brevi e semplici. - Produrre brevi e semplici messaggi riguardo a bisogni immediati e a esperienze personali. - Prestare attenzione all'aspetto ortografico. PARLATO - Interagire in modo semplice su argomenti familiari o che riguardano bisogni immediati con un interlocutore disposto a riformulare e/o a ripetere più lentamente. Usare il linguaggio appreso strutturando semplici frasi allo scopo di descrivere luoghi, persone e condizioni di vita familiari. Durata 30 ore -

AZIONE F1 FSE 2011- 376 Caratteristiche Destinatari Genitori ed educatori oggi genitori di alunni di scuola primaria che intendono avvalersi delle nuove metodologie pedagogiche per accompagnare i propri figli nel difficile percorso di crescita culturale e normativo. Allegra-mente insieme alunni delle classi prime che necessitano di consolidare le abilità senso-motorie, della socializzazione e della relazione. Laboratorio teatrale e Il teatro delle emozioni alunni delle classi seconde che presentano forme di insicurezza e d'introversione, timidezza, forme di eccessiva esuberanza e mancanza di autostima Laboratorio di lettura e scrittura creativa alunni delle classi terze che mostrano un basso livello d'interesse per la lettura e per la scrittura. Esploro l'ambiente alunni delle classi quarte che mostrano eventuali disagi scolastici ma particolare interesse a contenuti ambientali, per aiutarli a ricomporre i saperi e a vivere l'apprendimento come strumento per capire la realtà locale e globale. Nuovi modi per imparare alunni delle classi quinte che manifestano difficoltà di apprendimento. Obiettivi - Conoscere e acquisire strategie educative e tecniche pedagogiche quali utili strumenti per aiutare i figli nella crescita culturale, sociale e relazionale. - Contribuire al miglioramento della percezione attraverso le esperienze sensoriali, motorie e di coordinazione. - Stimolare la capacità di interagire in modo costruttivo e propositivo con l'altro. - Rendere gli alunni protagonisti nella crescita della propria personalità e consapevoli delle proprie potenzialità creative. - Sviluppare abilità espressive di tipo gestuale e verbale. - Incrementare negli alunni il piacere di leggere. - Tradurre in linguaggio grafico quanto espresso con la parola. - Sollecitare ad assumere atteggiamenti responsabili e consapevoli, operando per la salvaguardia, il rispetto e la tutela dell'ambiente inteso come un bene prezioso e comune da salvaguardare, proteggere e conservare. - Educare a progetti di gruppo, nel rispetto di regole e tempi, per raggiungere obiettivi comuni e migliorare l'apprendimento. - Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l'autonomia e il senso di responsabilità nell'assumere incarichi e compiti. - Sviluppare una forte motivazione all'apprendimento utilizzando le potenzialità cognitive del gioco per prevenire fenomeni di dispersione scolastica. - Imparare divertendosi e migliorare la cooperazione. Sostenere l'integrazione nel nuovo gruppo nei momenti di passaggio da una realtà educativa all'altra. Risultati attesi - Promozione di atteggiamenti positivi nei genitori relativamente a situazioni fonte di rischio per figli. - Miglioramento delle competenze degli studenti e della loro motivazione intrinseca. - Sviluppo di maggiori capacità di ragionamento e di pensiero critico. - Attuazione di relazioni più positive e assimilazione di regole per una più pacifica convivenza civile. - Conseguimento di maggiore benessere psicologico e autostima. - Miglioramento della capacità coordinativa generale dell'alunno. - Valorizzazione della creatività dell'alunno attraverso l'espressione corporea e le sue produzioni. - Miglioramento della percezione attraverso le esperienze sensoriali, motorie e di coordinazione. Adozione, da parte degli alunni, di stili di vita rispettosi dell'ambiente e della natura. Durata 30 ore per ogni percorso